Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

di pubblicata il , alle 13:15 nel canale Urban Mobility Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare

A Parigi un altro referendum ha stabilito una novità per il tessuto urbano della città. I SUV non sono i benvenuti

 
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AceGranger05 Febbraio 2024, 15:11 #31
Doppio
AceGranger05 Febbraio 2024, 15:12 #32
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ha rilevanza?


Si, visto che parli di dimensioni, almeno si capisce di cosa stiamo parlando
io78bis05 Febbraio 2024, 16:00 #33
Originariamente inviato da: MorgaNet
Forse ti sfugge (ne sono piuttosto convinto) che nei centri urbani le unità abitative si sviluppano verso l'alto, motivo per il quale per ogni kmq di terreno c'è una densità abitativa molto maggiore di quella che c'è nelle periferie. Ne consegue che non è possibile avere per tutti un box.

Dai, su, non è un concetto complicato....

Per quello in città hanno inventato i silos. Le soluzioni ci sono basta evolverle o sfruttarle

Originariamente inviato da: kirylo
Io, come tante altre famiglie, abbiamo un SUV e la usiamo perché è un' auto comoda per chi ha una famiglia.
Siamo in 4 ed usiamo una sola auto per fare la spesa, per i vari spostamenti famigliari e i grandi viaggi.
Uso i mezzi pubblici quotidianamente per andare a lavoro e li userei anche per tanti altri ambiti se fossero in grado di soddisfare le esigenze della mia famiglia.

Detto cio', sono d' accordo con il disincentivare l' uso dell' auto in Città

Ma non capisco questo accanimento (idiota) verso auto piu' spaziosa, piu' adatte alle esigenze delle famiglie. Infatti il SUV è la categoria di auto piu' venduta al mondo, un motivo ci sarà.

Tra l'altro, l' efficienza di una auto dovrebbe essere calcolata dal consumo in rapporto al peso, e non solo dal consumo come valore assoluto.

Poi se parliamo di ingombro, allora 4 cinquecento che portano 1 sola persona, saranno piu' ingombranti e anche meno efficienti di un solo SUV che porta 4 persone.


Io vedo in giro molti più SUV con solo una persona che 500. Da quello che scrivi sembra tu faccia un uso ottimale del mezzo privato/pubblico ma sfortunatamente fai parte di una minoranza.

Il motivo per cui è la categoria più vendita è solo un fatto di imposizione marketing. Se su 50 modelli 40 sono SUV/crossover non è che ci sia tanta scelta.
I PC sono maggior parte Intel ma non sempre perché l utente ha fatto una scelta consapevole
MorgaNet05 Febbraio 2024, 16:05 #34
Originariamente inviato da: AceGranger
Si, visto che parli di dimensioni, almeno si capisce di cosa stiamo parlando


Il punto è che qualsiasi SW ha un ingombro in larghezza circa pari ad una berlina, mentre i SUV sono mediamente più larghi, con conseguente intralcio abbinato.

Poi che la SW sia BMW, FIAT, SEAT o qualsiasi altra marca poco importa
ninja75005 Febbraio 2024, 16:06 #35
Originariamente inviato da: MorgaNet
Riesci a dirmi un motivo per il quale il SUV sarebbe preferibile ad una SW?
Riesci a trovare qualcosa che una sw non riesca a fare se paragonata ad un SUV?

Secondo me no.
Pertanto, ribadisco, il SUV non a senso.
Il fatto è che noi siamo i soliti a cui piace scimmiottare gli americani dove bigger is better, fregandocene del fatto che per parcheggiare prendiamo 2 posti e che in alcune vie 2 SUV manco ci passano.
Sempre e cmq IMHO.


come definisci suv in una legge che dovrà discriminare questa tassa?

in base alla larghezza? in base alla lunghezza? in base al peso?

siamo sicuri che una station sia più corta di un suv? forse forse sarà un pelo più stretta. sicuramente più bassa ma non è quello il punto

e penso che siano tutte sui 1600kg abbondanti, che è il limite trovato dal sindaco

ah anche la mia ecologissima full hybrid penso sfori i 1600kg e non è suv
Xiphactinus05 Febbraio 2024, 16:11 #36
Il fatto è che un suv , o ancora meglio un suv 4x4, se non proprio un vero fuoristrada, sono utili, appunto, fuori strada, anche se in città si sta più tranquilli (di non spaccare tutto) con un suv per la situazione delle strade e crateri (per l'altezza da terra, l'ammortizzazione e ruote più grandi).
Si dovrebbe tenere solo per quegli usi, ma a quel punto sorge il problema di dover disporre di prima auto, magari sw per lo spazio, una seconda piccolina (che usa magari il partner) e poi il suv..... comincia ad essere difficile!
Quindi il suv diventa prima auto.

Una soluzione potrebbe essere un piccolo suv come un Jimny (versione precedente)..... ma da abbinare ad una sw (sempre considerata da me un carro funebre).
Ma poi se si esce carichi con il Jimny serve un carrello!

PS: e con le berline di 6mt che facciamo?

Poi c'è il capitolo ibride o fe per il peso.... molto elevato anche su quelle piccole
DjLode05 Febbraio 2024, 16:19 #37
Originariamente inviato da: MorgaNet
Il punto è che qualsiasi SW ha un ingombro in larghezza circa pari ad una berlina, mentre i SUV sono mediamente più larghi, con conseguente intralcio abbinato.

Poi che la SW sia BMW, FIAT, SEAT o qualsiasi altra marca poco importa


Nei parcheggi paralleli al senso di marcia una SW media occupa più posto di un SUV medio. In questo caso la larghezza di qualche cm in più è ininfluente, mentre 20/30 cm ti fanno perdere un parcheggio ogni tot.
Perchè non tassare anche le auto più lunghe di 4,55m?
kbios05 Febbraio 2024, 16:21 #38
Originariamente inviato da: MorgaNet
Riesci a dirmi un motivo per il quale il SUV sarebbe preferibile ad una SW?
Riesci a trovare qualcosa che una sw non riesca a fare se paragonata ad un SUV?

Secondo me no.
Pertanto, ribadisco, il SUV non a senso.
Il fatto è che noi siamo i soliti a cui piace scimmiottare gli americani dove bigger is better, fregandocene del fatto che per parcheggiare prendiamo 2 posti e che in alcune vie 2 SUV manco ci passano.
Sempre e cmq IMHO.


In famiglia abbiamo due suv. Tra i vantaggi direi:

- capacità del bagagliaio, soprattutto per andare in vacanza capita di usarla tutta
- spazio per la testa (sono alto oltre 190cm)
- nessun rischio di distruggere il paraurti contro il marciapiede quando si parcheggia
- 7 posti su uno dei due
- posizione di guida (questo è soggettivo, ma quando ho guidato una berlina ho trovato terribile la posizione ribassata)

I parcheggi moderni non hanno problemi a ospitarli, quelli vecchi e piccoli per fortuna sono sempre più rari.
maldepanza05 Febbraio 2024, 16:33 #39
Originariamente inviato da: io78bis
sarebbe da capire l'affluenza.

Hai letto l'articolo? C'è scritta, solo il 5,68% degli aventi diritto e quindi anche se hanno vinto i sì, imho tale proposta difficilmente verrà applicata.
Douglas Mortimer05 Febbraio 2024, 17:02 #40
Il popolo di Parigi ha boicottato questo referendum a cui soltanto pochi comunisti invidiosi sono andati a votare, oltretutto avere una macchina grande non significa che inquini di più, ci sono motori molto più efficienti in macchine grandi che consumano meno rispetto a quelle piccole.
Il problema dei socialisti è sempre e solo l'invidia, che è alla base di tutte le loro politiche.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^