Boom monopattini in Italia: forte aumento nelle vendite nei primi 7 mesi del 2020
di Nino Grasso pubblicata il 27 Settembre 2020, alle 08:01 nel canale Urban MobilitySecondo i dati di una delle fonti più affidabili, i monopattini stanno vivendo un periodo d'oro rivoluzionando la urban mobility. Ecco le motivazioni del "boom"
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI grillini ne hanno fatto bandiera e consentito tutto senza nessun onere.
lo stato ha dato un sacco di soldi per comprarli.
I comuni li stanno pompando per DANARO.
come detto altrove:
1 Vi e' fame di piccola mobilita'
2 La piccola mobilita' e' stata messa in ginocchio da infiniti oneri e costi che rappresentano il 90% dei costi del veicolo.
3 Arriva un mezzo (da ixioti e pazzi, ok, ma da una soluzione) che non ha oneri e costi: detassato e non deve rispettare nessuna normativa di nessun tipo.
vi meravigliate che abbia successo?
Vi meravigliate che bici motorizzate e monopattini ultramotorizzati vengano elaborati per ricoprire definitivamente ruoli, di fatto, scomparsi per divieto?
Dai, pane e volpe la mattina?
http://allarovescia.blogspot.com/20...-ignoranza.html
Poi se facessero una scatola di cartone impermeabile con 4 ruote e 4 sedili e un motore da 20CV molto performante, che puo' andare in autostrada senza pagare, senza bollo assicurazione, omologazioni e revisione, con un bonus che copre meta' del prezzo e viene noleggiata a niente per i motivi legislativi di cui sopra...
Secondo voi, avrebbe successo?
io scommetto di si.
si e no.
I rasoi ormai sono tutti di sicurezza.
i cavi elettrici sono vietati in molte forme come la piattina o il plastipiombo, e non sai quanti elettricisti (elettricisti, non il primo che passa) li piangono ancora. Certo che la piattina puoi montarla senza problemi gravi, ma alla fine non e' sicura perche basta una piccola distrazione per "usarla male"
Del resto anche TANTE altre cose che non fanno danni SE USATE CORRETTAMENTE sono vietate.
Prendiamo le pistole, i mitragliatori (quasi sempre vietati persino negli USA) o una bella bomba a mano.
Non parliamo poi delle barche o degli elicotteri che sono sommersi da limitazioni importantissime. Io non posso parcheggiare il mio elicottero all'esselunga (piacerebbe averne uno).
Il perche' e' semplice.
non puoi essere sicuro che venga usata correttamente.
Un'auto della Radical e' fantastica e se usata correttamente e' certamente piu' sicura della panda.
Giusto per capirci puo' arrivare a 3G di frenata contro la migliore omologata che non arriva a 1G.
Pensa a quanto bene puo' fare le curve.
Uno potrebbe pensare che non puo' fare incidenti, no?
Pero' non puo' circolare su strada.
Gia', perche e' difficile da usare, necessita di attenzione persino piu' di un suv di medda e se becca un tombino diventa quasi come un monopattino per 2 metri.
Per andare su strada ci sono dei parametri.
Poi qualche pazzo ha omologato delle SR8. Le bustarelle esistono anche altrove immagino.
Fino a che sono delle stranezze, di fatto qualche centinaio in tutta Europa insieme ad altre bifolcaggini come la F40 nostrana, nessuno dice nulla.
Dopotutto sono "auto" che passeranno il tempo nel box e su strada faranno 5 o 6 ore annue. Non e' una preoccupazione.
diverso e' trovarsi i mezzi milioni di pazzi che sfrecciano con mezzi inidonei nel traffico.
Capiamo che non e' solo che sono mezzi che hanno MOLTI piu' problemi di una Radical (che con il costo che ha uno ci sta anche attento), ma sono una quantita' ENORME.
ecco perché tu sarai certamente attento, andrai a 6Kmph con il tuo pattino motorizzato, evitando la sede stradale e non sgasando allo stop per passare prima di altri mezzi se devi attraversare.
Non piomberai neppure come un falco sbaragliando i lenti ciclisti per dispetto come spesso accade...
Ma non puoi pensare che l'italiano medio sia cosi' corretto da non parcheggiare l'elicottero al ristorante per fare il di piu' con la tipa.
Siccome non lo e', la legge, per come e' messa, e' errata.
Come la auto DEVONO frenare in certi limiti (e si e visto che si e' comunque truccato molte volte con suv e simili) i monopattini devono rispettare parmetri che, per come sono costruiti oggi, non rispettano.
Basterebbe poco per essere idonei, ma si vedrebbe il re nudo divenendo cosi' simili ad altro.
Vanno bene, sono green.
Se e' green e' tutto ok.
Stai facendo paragoni senza senso alcuno, sei riuscito a tirar fuori fucili, mitra, bombe a mano, elicotteri (poi hai editato il post) auto supersportive, la ferrari F40...
Ora capisco perché sto paese sta dietro anni luce e siamo il fanalino di coda dell'Europa, ogni novità viene presa come il male assoluto.
Io me lo comprerò dato che una e-mtb costa troppo, sceglierò un modello da 500W e cosi la smetterò, spero, di far avanti e indietro dal lavoro spendendo 100€ al mese solo di gasolio: ci metterò altre luci di segnalazione, uno specchietto retrovisore, il casco e la fascia ad alta visibilità ce l'ho e comincerò a risparmiare.
Stammi bene
PS intanto alla mia domanda "l'avete provato" nessuno a risposto segno che tutti stanno scrivendo per sentito dire, cosa parecchio in voga ultimamente.
Trovo che il giovane che va in monopattino non è diverso anche come velocità del giovane che va in bici. Gli incidenti sono gli stessi, le infrazioni sono le stesse. Lo scontro frontale lo fai con la bici o con il monopattino senza differenze.
Se il problema sono i 20 km/h del monopattino allora il problema della bici è che può fare tranquillamente i 25 all'ora,
Trovo che il giovane che va in monopattino non è diverso anche come velocità del giovane che va in bici. Gli incidenti sono gli stessi, le infrazioni sono le stesse. Lo scontro frontale lo fai con la bici o con il monopattino senza differenze.
Se il problema sono i 20 km/h del monopattino allora il problema della bici è che può fare tranquillamente i 25 all'ora,
La bici è più sicura del monopattino, sia per un fatto di freni, stabilità e per le ruote più grandi.. i monopattini in strada a volte per evitare buche fanno mosse improvvise e rischi di trovarteli addosso.
Finchè li urta una macchina problema loro, se urtano un mezzo a due ruote sono problemi anche dell'altro.
Chiedo per un amico..
io l'ho provato sullo stinco stando sul treno perche il demente che se lo portava dietro non sapevo dove infilarselo.
Mi dispiace per il tuo stinco ma non intendevo in quel modo
Il problema non è quello, il problema è che prima di puntare su monopattini, loro bonus, previsione di ampia adozione, ecc., bisognava regolamentare il tutto, con leggi certe, chiare ed effettivi controlli/sanzioni perché allo stato attuale non va proprio. A Milano è una tragedia, spuntano e passano dappertutto; dove bazzico io ne vedo sempre tanti perfino sui marciapiedi. O iniziano a fare controlli e multe SUL SERIO su 'sti "dementi green", o nel mio piccolo inizieranno provvedimenti "seriali"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".