Boom monopattini in Italia: forte aumento nelle vendite nei primi 7 mesi del 2020
di Nino Grasso pubblicata il 27 Settembre 2020, alle 08:01 nel canale Urban MobilitySecondo i dati di una delle fonti più affidabili, i monopattini stanno vivendo un periodo d'oro rivoluzionando la urban mobility. Ecco le motivazioni del "boom"
Complice il clima estivo, la voglia di mobilità sostenibile e i timori legati al Coronavirus, tra gennaio e luglio 2020 c’è stato un boom di vendite per il comparto E-Mobility. Secondo le rilevazioni GfK sono stati venduti in totale oltre 125.000 unità nei canali della Tecnologia di consumo e il valore del mercato è cresciuto del +140%.
Le strade italiane si riempiono di monopattini elettrici, quindi, secondo i dati di GfK, anche se il traguardo è stato raggiunto in ritardo rispetto ad altri paesi europei. La nuova tipologia di mezzo si è diffusa grazie anche ai servizi di sharing ma, stando ai nuovi dati rilasciati, pare che molti italiani abbiano preferito compiere l'acquisto per sperimentare nuovi modi di spostarsi in città.
Secondo i dati GfK, in Italia il comparto E-Mobility (che comprende monopattini elettrici, skateboard elettrici, hoverboard e one wheel) ha registrato nei primi 7 mesi del 2020 una crescita a valore del +140%, rispetto allo stesso periodo del 2019. La tipologia di prodotto di gran lunga più venduta è stata quella del monopattino elettrico, che negli ultimi mesi ha occupato oltre il 90% del comparto. Sono escluse da questo perimetro le biciclette elettriche e a pedalata assistita.
Complessivamente, tra gennaio e luglio 2020 sono stati vendute oltre 125.000 unità. Il picco di vendite si è registrato nel mese di luglio (+52,6% a unità) ma il trend in forte crescita ha caratterizzato tutto il periodo successivo al lockdown, complice sia il clima estivo, sia probabilmente la voglia di dotarsi di nuovi mezzi di trasporto individuali (quindi più sicuri sul fronte del contagio) ed ecologici. Un ulteriore stimolo alle vendite è sicuramente arrivato anche dal Bonus Mobilità 2020, che si applica anche all'acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica acquistati a partire dal 4 maggio 2020.
Nel periodo considerato, il prezzo medio di vendita dei dispositivi per la mobilità elettrica è stato di 320 euro, in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2019, quando si attestava a 193 euro.
EVERCROSS EV06C Monopattino Elettrico, 6,5'' Monopattino Elettrico pieghevole per Bambini dai 6 ai 12 anni, fino a 15 KMH e 8 KM, display a LED, luci LED colorate, E Scooter per Bambini Bambine
179.99 167.99€ Compra oraGfK ha ottenuto questi numeri raccogliendo in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods in oltre 70 Paesi in tutto il mondo attraverso la metodologia Retail Panel. I numeri rilasciati si basano sui dati di sell-out riferiti al canale Mass Market (Ipermercati, Supermercati, Cash & Carry, Mercatoni), Consumer Electronic Store, Canali specialisti IT e vendite online. Il periodo considerato è quello compreso tra gennaio e luglio 2020.
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovanno nei viali principali a due corsie anche senza casco le auto non hanno il tempo di reagire se fanno qualche mossa azzardata
sta green economy è tutta una balla è solo una questione economica
anni fa era presa in considerazione perche' non interessava lo ho sempre detto
Boom di "truccatori" di monopattini, attività illegale
come illegale è il possesso di un mezzo "truccato"
ma, purtroppo, qui siamo.
ps
vanno nei viali? veramente hanno fermato un ventenne
nel |edit| riminese |edit*| che ci viaggiava in autostrada, ha detto che doveva
recarsi ad un colloquio di lavoro e pensava di far tardi.
-
*
mi scuso, ricordavo erroneamente che fosse in zona Napoli
vedi che servono a qualcosa?
Dai ragazzi, io vivo in un posto dove la GGGente va in giro con bici dell'anteguerra con le ruote sgonfie e senza freni sbucando da ogni angolo senza guardare e i più giovani con le cuffiette ma non sto a demonizzare le bici, sono i pirla che le guidano che andrebbero appesi per i pollici, no?
Dovrebbe esserci una Regolamentazione, che al momento non esiste......parcheggi alla valà che la va ben etc etc etc......
azz il complotto di prima mattina mi mancava, ci mettiamo in mezzo pure i rettiliani?
Dovrebbe esserci una Regolamentazione, che al momento non esiste......parcheggi alla valà che la va ben etc etc etc......
Il monopattino non ha un pericolo intrinseco, è pericoloso chi lo guida.
Quest'idea che un oggetto è pericoloso di per se è atroce, un oggetto per sua natura non può essere pericoloso, è inanimato se ne sta li finché un pirla non lo usa male.
Chiedo per un amico..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".