Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw22 Luglio 2024, 15:45 #51
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sì, ma abbi pazienza, per la possibilità di variazione che tu citi, dovresti anche sapere che allo stesso modo è altamente improbabile che tutti (o quasi tutti) i dati convergano in favore del provvedimento. Certo non è impossibile, ma appunto improbabile. Capirei se fossero diminuiti solo i morti, oppure solo gli incidenti, ma qui tutti i dati sembrano a supporto del provvedimento preso. Meno incidenti (nelle zone più periferiche molti meno), meno feriti, meno morti, diversa suddivisione degli incidenti verso il meno grave, meno traffico, più bici e più trasporto pubblico.

Possibile che sia tutto frutto di una variazione statistica, con una incredibile coincidenza che ha fatto avvenire questa variazione tutta insieme proprio ora? Dai su...


massimiliano, se calano gli incidenti, la probabilità che calino di conseguenza anche i morti, i codici rossi, i codici gialli e quelli verdi è diretta! come puoi pensare che la normalità è che cala il numero di incidenti ma cresce il numero di morti e feriti????????????
Alpha422 Luglio 2024, 15:47 #52
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, se il provvedimento è il catalizzatore di altre forme di mobilità, e quindi della riduzione di possibili incidenti, è sempre merito del provvedimento, no?
E poi, per quale strana legge della fisica se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno, aumenta la pericolosità? Quando due veicoli si scontrano, le forze nell'impatto si sommano. Se anche solo uno dei veicoli va più piano, la forza dissipata nell'impatto sarà minore.


Io non sono contrario ad altri sistemi di mobilità, ma oggi non esiste per molti una alternativa. Tra l'altro con le mofiche fatte alla membro di segugio, adesso basta mezza giornata di pioggia per trovarsi tutti ingolfati per 3 ore nel traffico.
Senza parlare dei parcheggi eliminati, come se chi ha la macchina per andare a fare le sue cose domani la smaterializza e la parcheggia nel soggiorno di casa.

Quindi io prima di espormi in mirabolanti elucubrazioni sulla funzionalità di questi provvedimenti vi invito a venire qui a farvi una settimana di lavoro tra novembre e aprile, quando tutti saranno rientrati dalle ferie, ci saranno le scuole aperte e nessuno girerà in bici con il freddo e la pioggia.
sbaffo22 Luglio 2024, 15:56 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ricerca? Una ricerca è quando devi trovare delle conclusioni da dati che riguardano cose diverse, questa è una semplice esposizione dei casi rilevati dalla Polizia Locale e dal 118, non c'è nessuna "ricerca", pagata o gratis che sia.

A meno che tu non creda che la Polizia e il 118 dicono il falso, cosa che sei liberissimo di fare, sia chiaro.
vero, bisogna chiedere direttamente all'oste com'è il vino , chi meglio di lui lo sa?
come in questo caso il Comune è l'autore di tutto (e lo stipendiante dei Pulotti..).
Edit: Polizia Municipale e 118 danno dati che si contraddicono (feriti: -11% P.M., +19% 118), a chi bisogna credere? (con una differenza "solo" del 30%)

Originariamente inviato da: Alpha4
non funziona proprio così. I dati vanno interpretati, ed è facile prendere solo quelli a favore e sbadierarli ai 4 venti per fare i fighi.

Ci sono almeno altri 4-5 articoli degli anni passati dove si millanta il calo degli incidenti. Ancora 3-4 anni di propaganda e scopriremo che non solo la gente non muore più ma addirittura resuscita
This.
Oltre al cherry picking, non hanno mostrato i dati completi, hanno cambiato le basi di confronto, ecc. cose di cui ho già parlato nel primo link e anche in questo thread, ma non sono l'unico ad averle notate, tanto sono evidenti.
E' un comunicato dove è evidentissimo che cercano di tirare per i capelli una notizia che forse sarebbe anche leggermente positiva, ma così perde di qualunque credibilità.
Alpha422 Luglio 2024, 16:01 #54
Originariamente inviato da: sbaffo
vero, bisogna chiedere direttamente all'oste com'è il vino , chi meglio di lui lo sa?
come in questo caso il Comune è l'autore di tutto (e lo stipendiante di tutti...).

This.
Oltre al cherry picking, non hanno mostrato i dati completi, hanno cambiato le basi di confronto, ecc. cose di cui ho già parlato nel primo link e anche in questo thread, ma non sono l'unico ad averle notate.
E' un comunicato dove è evidentissimo che cercano di tirare per i capelli una notizia che forse sarebbe anche leggermente positiva, ma così perde di qualunque credibilità.


esatto, ma siccome l'attenzione media di chi legge si ferma al titolo loro con 2 grafici sparati a minchia si fanno passare come i progressisti che risolvono i problemi quando qui è tutto un casino di lavori, strade chiuse e traffico imbottigliato.

Luglio non fa testo, il bolognese medio a giugno chiude casa e se ne va al mare quindi qui ci rimangono i pochi sfigati come me e mia moglie che continuiamo a lavorare imperterriti e guarda caso luglio e agosto sono i due mesi più belli qui senza bolognesi e non in giro.
gd350turbo22 Luglio 2024, 16:01 #55
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
...se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno..

ummm... ti ho detto... vieni a fare un giro... poi vedi con i tuoi occhi in quanti lo rispettano, ovviamente traffico permettendo, ci sono dei momenti in cui non li riesci a fare neanche in tangenziale !

Originariamente inviato da: Alpha4
vi invito a venire qui a farvi una settimana di lavoro tra novembre e aprile, quando tutti saranno rientrati dalle ferie, ci saranno le scuole aperte e nessuno girerà in bici con il freddo e la pioggia.


Si magari da borgo panigale a san lazzaro !

Massimiliano, dato che a me non credi, segui il consiglio di Alpha4 !

Originariamente inviato da: Alpha4
Luglio non fa testo, il bolognese medio a giugno chiude casa e se ne va al mare quindi qui ci rimangono i pochi sfigati come me e mia moglie che continuiamo a lavorare imperterriti e guarda caso luglio e agosto sono i due mesi più belli qui senza bolognesi e non in giro.

Oh bè... io ci sono anche in agosto !
Alpha422 Luglio 2024, 16:03 #56
Originariamente inviato da: gd350turbo
[QUOTE=Massimiliano Zocchi;48562455]...se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno../QUOTE]
ummm... ti ho detto... vieni a fare un giro... poi vedi con i tuoi occhi in quanti lo rispettano, ovviamente traffico permettendo, ci sono dei momenti in cui non li riesci a fare neanche in tangenziale !



Si magari da borgo panigale a san lazzaro !

Massimiliano, dato che a me non credi, segui il consiglio di Alpha4 !


o come me da zona Saffi a Castel San Pietro terme
gd350turbo22 Luglio 2024, 16:07 #57
Originariamente inviato da: Alpha4
o come me da zona Saffi a Castel San Pietro terme

Soprattutto il primo pezzo è interessante, poi se arrivi a san lazzaro e prendi la complanare, li un pò si viaggia...
Io tanti anni fa lo facevo fino a imola.
TorettoMilano22 Luglio 2024, 16:11 #58
Originariamente inviato da: Alpha4
esatto, ma siccome l'attenzione media di chi legge si ferma al titolo loro con 2 grafici sparati a minchia si fanno passare come i progressisti che risolvono i problemi quando qui è tutto un casino di lavori, strade chiuse e traffico imbottigliato.

Luglio non fa testo, il bolognese medio a giugno chiude casa e se ne va al mare quindi qui ci rimangono i pochi sfigati come me e mia moglie che continuiamo a lavorare imperterriti e guarda caso luglio e agosto sono i due mesi più belli qui senza bolognesi e non in giro.


luglio non fa testo? ti copio incollo quanto scritto dall'articolo
I dati di questi 180 giorni sono confrontati con la media dello stesso periodo di 2022 e 2023

faccio fatica a ricordare quanti giorni abbia luglio ma mi pare siano meno e anche se avesse 180 giorni mi chiedo se i lugli del 2022 e 2023 avessero qualche peculiarità tali da renderli più "cattivi"

----------------------------------

in generale consiglio agli anti-30 km orari semplicemente di dire "reputo inaccettabile tale limite", si trasmette un pensiero sincero e allo stesso tempo si evitano figure non bellissime
Alpha422 Luglio 2024, 16:13 #59
trovami un altro luglio dove ci sono la metà delle strade chiuse o bloccate da lavori negli ultimi 20 anni, vuoi davvero che vada a 100 metri da casa a fare un po' di foto?

perchè venite a fare i saccenti senza sapere nulla di questa città e credendovi illuminati dopo aver letto un articolo?
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 16:14 #60
Originariamente inviato da: riaw
massimiliano, se calano gli incidenti, la probabilità che calino di conseguenza anche i morti, i codici rossi, i codici gialli e quelli verdi è diretta! come puoi pensare che la normalità è che cala il numero di incidenti ma cresce il numero di morti e feriti????????????


Non hai letto con attenzione evidentemente. Gli incidenti sono diminuiti, ma dei molti comunque accaduti, è diminuita parecchio la percentuale di codici gravi, e sono aumentati i codici non gravi.
A me pare evidente che questa è una correlazione diretta: se vai piano e investi qualcuno, magari si fa lievi ferite, ma non andrà in codice rosso. Oppure se due auto si scontrano a velocità più contenute, le conseguenze per gli occupanti sono molto meno gravi (soprattutto se entrambi andavano più piano, dato che le forze si sommano).
A me pare un ragionamento semplicissimo in stile "rasoio i Occam". La spiegazione più semplice tende ad essere quella corretta. Ma qualcuno vuole far passare l'idea che la spiegazione più semplice sia che è solo un caso, e tutti i dati convergono casualmente in favore del provvedimento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^