Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo22 Luglio 2024, 12:30 #11
Originariamente inviato da: sbaffo
qui aggiungo aggiungo la ridicola osservazione dell'inquinamento: una sola centralina sulle tre di bologna, un solo inquinante tra tutti, e si sono "dimenticati" che l'anno scorso c'era siccità, quest'anno ha piovuto come mai.
A proposito di cherry picking del cherry picking , ecco le centraline di bologna: https://www.arpae.it/it/temi-ambien...te-monitoraggio
ce ne sono di tre tipi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
indovinate quale hanno preso... (spoiler: solo la prima)

ora vado a mangiare, torno pomeriggio per altre risate, ma leggete i due post dell'altra disussione linkata all'inizio, c'è da ridere anche lì...
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:30 #12
Originariamente inviato da: ninja750
ahh i giornalisti d'inchiesta


"A quanto leggo in giro" è una fonte accuratissima ed affidabile.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:31 #13
Originariamente inviato da: paolo cavallo
difficile comunque tenere un auto ai 30.... almeno mettessero i 40...


Se vai a 40 sei più veloce di 30. Non mi sembra un concetto complicato.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:34 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
A proposito di cherry picking del cherry picking , ecco le centrline di bologna: https://www.arpae.it/it/temi-ambien...te-monitoraggio
ce ne sono di tre tipi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
indovinate quale hanno preso...

ora vado a mangiare, torno pomeriggio per altre risate, ma leggete i due post dell'altra disussione linkata all'inizio, c'è da ridere anche lì...


Comunque siete incredibili, avete sempre un alibi per avere ragione, anche quando ci sono i dati. Prima perché non era 50%, il 10% è troppo poco. Solo 2 morti in meno non va bene (vorrei vedere se eri tu) e magari non è vero che la gente usa di più la bici o il bike sharing. Tra un anno quando i dati saranno simili, non andrà ancora bene. Senza vergogna proprio.
sbaffo22 Luglio 2024, 12:35 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pensa te, tutti i dati in cambiamento contemporaneamente, e tutti per effetto statistico, che coincidenza!

P.S. gli incidenti con le bici in aumento sono perché ci sono più bici, e comunque incidenti in codice verde perché si va più piano.

incidenti in bici aumentati del 14%, traffico bici +12%, quindi più che proporzionale. I dati del 118 contraddicono ogni volta quelli del comune su tutta la linea, ma si prende solo la parte che interessa quando interessa (l'altra volta non li citavano nemmeno infatti). Ecc.

ora devo andare ma poi torno...

Senza vergogna sono i dati del comune, e i giornalai "inadeguati" che li ripetono senza spirito critico, pure i favorevoli ai 30 son scettici (vedi link al Post nell'altro thread).
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:37 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
incidenti in bic aumentati del 14%, trffico bici del 12%, quindi più che proporzionale. I dati del 118 contaddicono ogni volta quelli del comune su tutta la linea, ma si prende solo la parte che interessa quando interessa (l'altra volta non li citavano nemmeno infatti). Ecc.

ora devo andare ma poi torno...


Ah, meno male che c'è il giustiziere della verità. Troverai anche il modo di confutare che gli incidenti sono di meno e meno gravi.
piolix22 Luglio 2024, 12:38 #17
Basta andare a Bologna per vedere la situazione...reale.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
sbaffo22 Luglio 2024, 12:39 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ah, meno male che c'è il giustiziere della verità. Troverai anche il modo di confutare che gli incidenti sono di meno e meno gravi.

Se avessi letto il link l'ho già fatto.

Comunque ho aggiunto due righe anche al post sopra.
gd350turbo22 Luglio 2024, 12:40 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ah, meno male che c'è il giustiziere della verità. Troverai anche il modo di confutare che gli incidenti sono di meno e meno gravi.


Il tuo dato potrebbe forse avere una qualche valenza, se tutti rispettassero il limite dei 30, ma dato che ora come ora non lo fa più nessuno, quindi la velocità è tornata ad essere quella di sempre, se calano i morti/feriti, il merito non è dei 30.

Originariamente inviato da: piolix
Basta andare a Bologna per vedere la situazione...reale.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.



vedi sopra !
Saturn22 Luglio 2024, 12:41 #20
Originariamente inviato da: piolix
Basta andare a Bologna per vedere la situazione...reale.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla,
considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.


[B][SIZE="5"]c.v.d. [/SIZE][/B]

appunto ! Le mie "fonti" erano affidabili alla fine !

Originariamente inviato da: gd350turbo
Il tuo dato potrebbe forse avere una qualche valenza, se tutti rispettassero il limite dei 30, ma dato che ora come ora non lo fa più nessuno, quindi la velocità è tornata ad essere quella di sempre, se calano i morti/feriti, il merito non è dei 30.


Avessero attribuito la cosa all'adesivo "NON CORRERE, PENSA A ME" da applicare sul cruscotto mi avrebbero convinto di più !

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^