Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoce ne sono di tre tipi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
indovinate quale hanno preso... (spoiler: solo la prima)
ora vado a mangiare, torno pomeriggio per altre risate, ma leggete i due post dell'altra disussione linkata all'inizio, c'è da ridere anche lì...
"A quanto leggo in giro" è una fonte accuratissima ed affidabile.
Se vai a 40 sei più veloce di 30. Non mi sembra un concetto complicato.
ce ne sono di tre tipi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
indovinate quale hanno preso...
ora vado a mangiare, torno pomeriggio per altre risate, ma leggete i due post dell'altra disussione linkata all'inizio, c'è da ridere anche lì...
Comunque siete incredibili, avete sempre un alibi per avere ragione, anche quando ci sono i dati. Prima perché non era 50%, il 10% è troppo poco. Solo 2 morti in meno non va bene (vorrei vedere se eri tu) e magari non è vero che la gente usa di più la bici o il bike sharing. Tra un anno quando i dati saranno simili, non andrà ancora bene. Senza vergogna proprio.
P.S. gli incidenti con le bici in aumento sono perché ci sono più bici, e comunque incidenti in codice verde perché si va più piano.
incidenti in bici aumentati del 14%, traffico bici +12%, quindi più che proporzionale. I dati del 118 contraddicono ogni volta quelli del comune su tutta la linea, ma si prende solo la parte che interessa quando interessa (l'altra volta non li citavano nemmeno infatti). Ecc.
ora devo andare ma poi torno...
Senza vergogna sono i dati del comune, e i giornalai "inadeguati" che li ripetono senza spirito critico, pure i favorevoli ai 30 son scettici (vedi link al Post nell'altro thread).
ora devo andare ma poi torno...
Ah, meno male che c'è il giustiziere della verità. Troverai anche il modo di confutare che gli incidenti sono di meno e meno gravi.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
Se avessi letto il link l'ho già fatto.
Comunque ho aggiunto due righe anche al post sopra.
Il tuo dato potrebbe forse avere una qualche valenza, se tutti rispettassero il limite dei 30, ma dato che ora come ora non lo fa più nessuno, quindi la velocità è tornata ad essere quella di sempre, se calano i morti/feriti, il merito non è dei 30.
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
vedi sopra !
Praticamente nessuno rispetta i 30, tranne che all'inizio quando furono messi.
Ora quasi nulla, considerato anche il fatto che gli autovelox non possono essere utilizzati al di sotto dei 50.
Quindi mi piacerebbe capire il nesso tra il limite dei 30 e il calo degli incidenti.
[B][SIZE="5"]c.v.d. [/SIZE][/B]
appunto ! Le mie "fonti" erano affidabili alla fine !
Avessero attribuito la cosa all'adesivo "NON CORRERE, PENSA A ME" da applicare sul cruscotto mi avrebbero convinto di più !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".