Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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Goofy Goober23 Luglio 2024, 10:43 #131
Originariamente inviato da: Saturn
Pessuno è nerfetto !


ma come no, siamo in un periodo storico in cui ogni prodotto che ci devono vendere è perfetto
gd350turbo23 Luglio 2024, 10:45 #132
Originariamente inviato da: Goofy Goober
io sarei già imploso a dover fare tutto quel traffico/tragitto ogni giorno onestamente... non che la mia città sia traffic free o cosa eh...

Io l'ho fatto per qualche anno, e confermo che era assai, molto, stressante...
Poi per fortuna sono andato a vivere in piena campagna e il traffico da li verso il lavoro è molto più scorrevole.
TorettoMilano23 Luglio 2024, 10:48 #133
Originariamente inviato da: Alpha4
no, sto dicendo che la gente ignora il limite 30 imposto in strade senza senso.
Il problema non è il limite ma come è stato applicato per farne una campagna politica per pavoneggiarsi e fare i progressisti europei copiando città come Valencia o Siviglia.
Peccato che quelle città offrono servizi di ben altro livello, metropolitana ecc.

Qui non riescono a tenere una colonna non ibrattata dalle bombolette, scippi e borseggi a non finire, prezzi alle stelle e far west per strada per tutti tranne le auto.

Hanno triplicato gli autovelox in tratti a grande scorrimento solo per fare cassa, in zone dove gli incidenti che sono capitati per la maggioranza dei casi non erano dovuti alla velocità e potrei andare avanti per ore.

guardati la mappa e poi vieni qui a provare a fare i 30 tutti i giorni e non solo quando sei in vacanza e non hai un accidente da fare.

...[/IMG]


personalmente non ricordo di essermi espresso pro/contro a questo limite dei 30km/h. probabilmente fossi di bologna me ne lamenterei.
MA qui ci si lamenta delle statistiche, io posso dirti "che palle andare a 30" e lo reputo altamente condivisibile. il problema è quando ci si impunta a dire baggianate del tipo "non cambia la sicurezza se si impongono velocità più basse".
è lapalissiano che velocità più bassa=maggiore sicurezza, poi se mi dici che devo andare a lavoro a 10km/h mi inca**o pure io alla faccia della sicurezza
Alpha423 Luglio 2024, 11:34 #134
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente non ricordo di essermi espresso pro/contro a questo limite dei 30km/h. probabilmente fossi di bologna me ne lamenterei.
MA qui ci si lamenta delle statistiche, io posso dirti "che palle andare a 30" e lo reputo altamente condivisibile. il problema è quando ci si impunta a dire baggianate del tipo "non cambia la sicurezza se si impongono velocità più basse".
è lapalissiano che velocità più bassa=maggiore sicurezza, poi se mi dici che devo andare a lavoro a 10km/h mi inca**o pure io alla faccia della sicurezza


No, io non mi lamento delle statistiche (il nome stesso implica che non sono numeri assoluti e veritieri ma statistici) quanto della loro interpretazione fuorviante e sbagliata.

Fasterebbe aver fatto un corso tipo six sigma o studiato statistica per capire che quei dati non stratificati non servono ad un piffero.

Eppure vengono sparati ai TG e sui giornali per giustificare provvedimenti ti sbagliati ed appoggiare la propria linea politica.

Non ho tempo oggi ma potrei tranquillamente tirarti fuori dei grafici dagli stessi dati dove ti dimostro esattamente l'opposto.
TorettoMilano23 Luglio 2024, 11:37 #135
Originariamente inviato da: Alpha4
No, io non mi lamento delle statistiche (il nome stesso implica che non sono numeri assoluti e veritieri ma statistici) quanto della loro interpretazione fuorviante e sbagliata.

Fasterebbe aver fatto un corso tipo six sigma o studiato statistica per capire che quei dati non stratificati non servono ad un piffero.

Eppure vengono sparati ai TG e sui giornali per giustificare provvedimenti ti sbagliati ed appoggiare la propria linea politica.

Non ho tempo oggi ma potrei tranquillamente tirarti fuori dei grafici dagli stessi dati dove ti dimostro esattamente l'opposto.


se tu fossi della schiera "pro 30km/h" ho la sensazione invece saresti stato a favore di tali statistiche. quando qualcosa non ci va a genio semplicemente noi umani tendiamo a cercare il pelo nell'uovo mentre quando qualcosa ci piace chiudiamo uno/due/tre occhi
gd350turbo23 Luglio 2024, 11:43 #136
Originariamente inviato da: Alpha4
Non ho tempo oggi ma potrei tranquillamente tirarti fuori dei grafici dagli stessi dati dove ti dimostro esattamente l'opposto.


perderesti solo del tempo...
Se ha/hanno deciso che quella è linea la seguiranno fino all'estremo sacrifizio !
Alpha423 Luglio 2024, 11:45 #137
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se tu fossi della schiera "pro 30km/h" ho la sensazione invece saresti stato a favore di tali statistiche. quando qualcosa non ci va a genio semplicemente noi umani tendiamo a cercare il pelo nell'uovo mentre quando qualcosa ci piace chiudiamo uno/due/tre occhi


ma quale pelo nell'uovo, qui parliamo di macro minchiate.
Fai una cosa, prendi tu i dati e fatti una idea.

Questa è la mappa pre e post bologna 30

Link ad immagine (click per visualizzarla)

questo il link con la mappa incidenti.

https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Mappa

Sovrapponi la mappa ante 30 a quella degli incidenti e guarda quanti erano già in zona 30

dopo guarda quanti erano su strade dove non è cambiato il limite.

poi filtra per tipo di incidente.

trai le tue conclusioni.

Io non sono contrario alle strade 30, sono contrario alla città 30.
se è una zona residenziale, una scuola, un ospedale o altro puoi anche mettere limite 20 con autovelox per quanto mi riguarda.
gd350turbo23 Luglio 2024, 11:49 #138
Originariamente inviato da: Alpha4
Io non sono contrario alle strade 30, sono contrario alla città 30.
se è una zona residenziale, una scuola, un ospedale o altro puoi anche mettere limite 20 con autovelox per quanto mi riguarda.

La mia ex abitava in una zona 30 da sempre, ed aveva perfettamente ragione di esistere, in quanto era una stradina a senso unico che ci passava giusto una macchina, e nessuno si è mai lamentato di quel limite !
TorettoMilano23 Luglio 2024, 11:49 #139
Originariamente inviato da: Alpha4
ma quale pelo nell'uovo, qui parliamo di macro minchiate.
Fai una cosa, prendi tu i dati e fatti una idea.

Questa è la mappa pre e post bologna 30

...

questo il link con la mappa incidenti.

https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Mappa

Sovrapponi la mappa ante 30 a quella degli incidenti e guarda quanti erano già in zona 30

dopo guarda quanti erano su strade dove non è cambiato il limite.

poi filtra per tipo di incidente.

trai le tue conclusioni.

Io non sono contrario alle strade 30, sono contrario alla città 30.
se è una zona residenziale, una scuola, un ospedale o altro puoi anche mettere limite 20 con autovelox per quanto mi riguarda.


si era capito fossi contrario e posso anche condividere parte delle tue motivazioni. non ci mettiamo però a dire "non cambia la sicurezza se si va più piano", è un'eresia
Alpha423 Luglio 2024, 11:52 #140
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si era capito fossi contrario e posso anche condividere parte delle tue motivazioni. non ci mettiamo però a dire "non cambia la sicurezza se si va più piano", è un'eresia


no, non lo è.
L'aereo è più veloce di una macchina? Eppure è più sicuro.

La velocità è una dei 200 componenti e fattori di rischio.
Qui si da la colpa alla velocità quando nel pareto della cause non è neanche nelle prime 10 e si cercano numeri statistici per giustificare ideologie.
Non per niente non ci sono verbali dove si attesta che l'incidente era causato dall'alta velocità.

Se poi diciamo che a velocità alta i danni sono maggiori questo è inopinabile.

Ma non stai lavorando sulla root cause che è eliminare il rischio di incidente e se a 30 all'ora giro bendato, annoiato e distratto dal cellulare l'incidente ci sarà lo stesso

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