Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
177 Commenti
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Saturn23 Luglio 2024, 11:59 #141
Originariamente inviato da: TorettoMilano
prova con dei proiettili a diversa velocità, suvvia evitiamo di abbassarci a livelli infimi. sono disponibile a confronti ma discutere se "auto più veloce sia statisticamente sicuro come auto più lenta" è davvero una offesa alle nostri menti

detto questo capisco, come già detto in precedenza, la propria contrarietà le città a 30km/h


Ma perchè invece di ripetere le tue solite litanie non leggi attentamente quello che con tanta pazienza sta cercando di farti capire Alpha4 ?

Il fatto che tu ripeta fino allo sfinimento (per chi legge purtroppo) lo stesso "concetto" non significa necessariamente che diventi una verità.

Questo brutto costume di voler l'ultima parola non lo capirò mai.

Ripeto...RILEGGI CON ATTENZIONE !
gd350turbo23 Luglio 2024, 12:03 #142
Un pò di calcoli ?
Ipotizziamo una persona con un tempo di reazione di un secondo.
a 50 km/h si percorrono circa 13.89 metri in un secondo.
a 30 km/h si percorrono circa 8.33 metri in un secondo.
5,56 metri di differenza.
Quindi andando a 30 anzichè 50 idealmente puoi iniziare a frenare circa 5 metri prima.
E questo è un dato ovviamente inoppugnabile.

Quindi se un pedone si butta in mezzo alla strada hai 5 metri di spazio in più per frenare / schivarlo
Ma perchè un pedone si deve buttare in mezzo alla strada senza guardare e per via di questo comportamento illegale e illogico ci devo andare di mezzo io ?

Perchè i pedoni hanno sempre ragione ?
ok allora, tutta zona pedonale e zero incidenti !
TorettoMilano23 Luglio 2024, 12:04 #143
Originariamente inviato da: Saturn
Ma perchè invece di ripetere le tue solite litanie non leggi attentamente quello che con tanta pazienza sta cercando di farti capire Alpha4 ?

Il fatto che tu ripeta fino allo sfinimento (per chi legge purtroppo) lo stesso "concetto" non significa necessariamente che diventi una verità.

Questo brutto costume di voler l'ultima parola non lo capirò mai.

Ripeto...RILEGGI CON ATTENZIONE !


? ha confrontato aerei con macchine, nel mio piccolo cerco di indirizzare la discussione su argomenti più interessanti. confrontiamoci su discorsi del tipo "il gioco non vale la candela, la città diventa invivibile per i pendolari", non parliamo invece di sicurezza
Saturn23 Luglio 2024, 12:04 #144
Originariamente inviato da: gd350turbo
Un pò di calcoli ?
Ipotizziamo una persona con un tempo di reazione di un secondo.
a 50 km/h si percorrono circa 13.89 metri in un secondo.
a 30 km/h si percorrono circa 8.33 metri in un secondo.
5,56 metri di differenza.
Quindi andando a 30 anzichè 50 idealmente puoi iniziare a frenare circa 5 metri prima.
E questo è un dato ovviamente inoppugnabile.

Quindi se un pedone si butta in mezzo alla strada hai 5 metri di spazio in più per frenare / schivarlo
Ma perchè un pedone si deve buttare in mezzo alla strada senza guardare e per via di questo comportamento illegale e illogico ci devo andare di mezzo io ?

Perchè i pedoni hanno sempre ragione ?
ok allora, tutta zona pedonale e zero incidenti !


Appunto...rilancio...spingiamole a mano le autovetture, vuoi mettere dopo quanta sicurezza in più ??? Eh....
Alpha423 Luglio 2024, 12:06 #145
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? ha confrontato aerei con macchine, nel mio piccolo cerco di indirizzare la discussione su argomenti più interessanti. diciamo e confrontiamo su discorsi del tipo "il gioco non vale la candela, la città diventa invivibile per i pendolari", non parliamo invece di sicurezza


continui a non saper leggere... eppure mi pare di aver scritto in Italiano.

Detto questo, mi prendo il mio monopattino e vado a mangiarmi qualcosa in centro. BRB
Lexan23 Luglio 2024, 12:28 #146
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....
Alpha423 Luglio 2024, 12:33 #147
Originariamente inviato da: Lexan
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Pilastro e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....


Ma qui non si parla di centro città.. si parla di tutto il comune di Bologna.
Il centro é zona 30 da sempre.. e ci ho abitato per 20 anni (i miei abitano ancora lì

Alla prima occasione vi faccio un bel video in monopattino così vi esprimo il concetto di ciclabili di Bologna e la si fa finita con questi discorsi utopici..
Saturn23 Luglio 2024, 12:34 #148
Originariamente inviato da: Alpha4
Ma qui non si parla di centro città.. si parla di tutto il comune di Bologna.
Il centro é zona 30 da sempre.. e ci ho abitato per 20 anni (i miei abitano ancora lì

Alla prima occasione vi faccio un bel video in monopattino così vi esprimo il concetto di ciclabili di Bologna e la si fa finita con questi discorsi utopici..


Fallo ma sappi che ti contesteranno tutto comunque...
gd350turbo23 Luglio 2024, 13:29 #149
Originariamente inviato da: Lexan
Questo dimostra che se i centri città fossero completamente chiusi al traffico (ad eccezione di taxi, bici, e mezzi che devono consegnare beni di prima necessità, gli incidenti si ridurrebbero ulteriormente.
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....


Diciamo che fai bene..
Ci sono telecamere che controllano le strade ztl che sono micidiali !
C'è ne una in particolare che frega quasi tutti, imparata a conoscere quando accompagnavo un parente in uno studio medico in centro, che arrivi ad un incrocio, se vai diritto hai 50 metri di ztl, ci devi girare attorno !

Puoi andar nel parcheggio sotteraneo di piazza 8 agosto tranquillamente senza incorrere in multe.
Oppure se vuoi andare in centro,dato che vale sempre il concetto del basta che paghi, puoi lasciare la macchina in uno dei parcheggi privati, e da li ti fanno un permesso con il quale puoi girare per le ztl.
omihalcon23 Luglio 2024, 15:54 #150
Originariamente inviato da: Alpha4
pura propaganda politica ed a Bologna ci vivo da 30 anni.
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.

Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.

Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.

In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...


Originariamente inviato da: Saturn
Il 99% di chi posta qui ne era già conscio, convinto e consapevole...ma ben vengano testimonianze dirette...


Originariamente inviato da: TecnoPC
Il limite dei 30km/h e la paura di beccarsi una multa sono ottimi deterrenti per evitare il centro, risultato:
Meno traffico, meno incidenti e meno inquinamento.

Genio? ���� No, ha solo dormito meglio!
In comune fanno largo uso di ZzzQuil natura!


L'avevo scritto che si sono messi ad andare in bicicletta che fanno prima...

Originariamente inviato da: gd350turbo
Soprattutto il primo pezzo è interessante, poi se arrivi a san lazzaro e prendi la complanare, li un pò si viaggia...
Io tanti anni fa lo facevo fino a imola.


La complanare arriva fino a Ponte Rizzoli, poi fino a Castel S. Pietro è semplice ma arrivare ad Imola è più noiosa, in quel caso uso sempre il Navigatore all'andata mentre al ritorno se c'è la coda mondiale in autostrada esco ad Imola vado a nord, Medicina, Budrio, Funo, Sala Bolognese e poi rientro a Valsamoggia.
Invece di fare tram ecc. perché non fare un passante verso fino a Sasso Marconi in modo da diminuire il traffico senza fare il giro dell'oca da Casalecchio?

Originariamente inviato da: starlights74
Ma non scrivete cavolate, io ci vivo a Bologna ed è da alcuni mesi che a causa dei lavori per il tram la città è tutta un cantiere e anche volendo non si riesce a fare più dei 30. Inoltre hanno aggiunto 6 nuovo autovelox che ti costringono a tenere gli occhi sempre aperti.
Insomma…… uno schifo!


Velox non so ma sulle tv regionali sai quante lamentele per la chiusura delle strade?

Originariamente inviato da: Alpha4
no, sto dicendo che la gente ignora il limite 30 imposto in strade senza senso.
Il problema non è il limite ma come è stato applicato per farne una campagna politica per pavoneggiarsi e fare i progressisti europei copiando città come Valencia o Siviglia.
Peccato che quelle città offrono servizi di ben altro livello, metropolitana ecc.

Qui non riescono a tenere una colonna non ibrattata dalle bombolette, scippi e borseggi a non finire, prezzi alle stelle e far west per strada per tutti tranne le auto.

Hanno triplicato gli autovelox in tratti a grande scorrimento solo per fare cassa, in zone dove gli incidenti che sono capitati per la maggioranza dei casi non erano dovuti alla velocità e potrei andare avanti per ore.

guardati la mappa e poi vieni qui a provare a fare i 30 tutti i giorni e non solo quando sei in vacanza e non hai un accidente da fare.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sono dei poco normali, fate mettere i 30 anche in tangenziale intanto che ci siete

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