Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 12:01 nel canale Urban Mobility
Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodetto questo capisco, come già detto in precedenza, la propria contrarietà le città a 30km/h
Ma perchè invece di ripetere le tue solite litanie non leggi attentamente quello che con tanta pazienza sta cercando di farti capire Alpha4 ?
Il fatto che tu ripeta fino allo sfinimento (per chi legge purtroppo) lo stesso "concetto" non significa necessariamente che diventi una verità.
Questo brutto costume di voler l'ultima parola non lo capirò mai.
Ripeto...RILEGGI CON ATTENZIONE !
Ipotizziamo una persona con un tempo di reazione di un secondo.
a 50 km/h si percorrono circa 13.89 metri in un secondo.
a 30 km/h si percorrono circa 8.33 metri in un secondo.
5,56 metri di differenza.
Quindi andando a 30 anzichè 50 idealmente puoi iniziare a frenare circa 5 metri prima.
E questo è un dato ovviamente inoppugnabile.
Quindi se un pedone si butta in mezzo alla strada hai 5 metri di spazio in più per frenare / schivarlo
Ma perchè un pedone si deve buttare in mezzo alla strada senza guardare e per via di questo comportamento illegale e illogico ci devo andare di mezzo io ?
Perchè i pedoni hanno sempre ragione ?
ok allora, tutta zona pedonale e zero incidenti !
Il fatto che tu ripeta fino allo sfinimento (per chi legge purtroppo) lo stesso "concetto" non significa necessariamente che diventi una verità.
Questo brutto costume di voler l'ultima parola non lo capirò mai.
Ripeto...RILEGGI CON ATTENZIONE !
? ha confrontato aerei con macchine, nel mio piccolo cerco di indirizzare la discussione su argomenti più interessanti. confrontiamoci su discorsi del tipo "il gioco non vale la candela, la città diventa invivibile per i pendolari", non parliamo invece di sicurezza
Ipotizziamo una persona con un tempo di reazione di un secondo.
a 50 km/h si percorrono circa 13.89 metri in un secondo.
a 30 km/h si percorrono circa 8.33 metri in un secondo.
5,56 metri di differenza.
Quindi andando a 30 anzichè 50 idealmente puoi iniziare a frenare circa 5 metri prima.
E questo è un dato ovviamente inoppugnabile.
Quindi se un pedone si butta in mezzo alla strada hai 5 metri di spazio in più per frenare / schivarlo
Ma perchè un pedone si deve buttare in mezzo alla strada senza guardare e per via di questo comportamento illegale e illogico ci devo andare di mezzo io ?
Perchè i pedoni hanno sempre ragione ?
ok allora, tutta zona pedonale e zero incidenti !
Appunto...rilancio...spingiamole a mano le autovetture, vuoi mettere dopo quanta sicurezza in più ??? Eh....
continui a non saper leggere... eppure mi pare di aver scritto in Italiano.
Detto questo, mi prendo il mio monopattino e vado a mangiarmi qualcosa in centro. BRB
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Pilastro e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....
Ma qui non si parla di centro città.. si parla di tutto il comune di Bologna.
Il centro é zona 30 da sempre.. e ci ho abitato per 20 anni (i miei abitano ancora lì
Alla prima occasione vi faccio un bel video in monopattino così vi esprimo il concetto di ciclabili di Bologna e la si fa finita con questi discorsi utopici..
Il centro é zona 30 da sempre.. e ci ho abitato per 20 anni (i miei abitano ancora lì
Alla prima occasione vi faccio un bel video in monopattino così vi esprimo il concetto di ciclabili di Bologna e la si fa finita con questi discorsi utopici..
Fallo ma sappi che ti contesteranno tutto comunque...
Comunque Giovedì sarò a Bologna con famiglia.
Alloggerò in zona Fiera e prenderò un taxi (oppure un mezzo pubblico) per raggiungere il centro, come del resto faccio quando visito molte altre città Europee.
Non mi interessa girare per ore alla ricerca di un posto auto in centro, ammesso che sia possibile entrarci poi.
È questo che la gente continua a non capire....
Diciamo che fai bene..
Ci sono telecamere che controllano le strade ztl che sono micidiali !
C'è ne una in particolare che frega quasi tutti, imparata a conoscere quando accompagnavo un parente in uno studio medico in centro, che arrivi ad un incrocio, se vai diritto hai 50 metri di ztl, ci devi girare attorno !
Puoi andar nel parcheggio sotteraneo di piazza 8 agosto tranquillamente senza incorrere in multe.
Oppure se vuoi andare in centro,dato che vale sempre il concetto del basta che paghi, puoi lasciare la macchina in uno dei parcheggi privati, e da li ti fanno un permesso con il quale puoi girare per le ztl.
I 30 non li fa nessuno, men che meno le auto della municipale che spesso non rispettano il limite.
Semmai li facciamo perchè siamo tutti incolonnati tra lavori e cantieri interminabili, non di certo per questa ridicola scelta, in molte zone il limite 30 c'era da sempre, adesso hanno avuto il buonsenso di estenderlo anche sulle strade a scorrimento a 2-3 corsie tipo via Tibaldi.
Considerando che con le strade chiuse non si arriva più in centro neanche con gli autobus mi sono dotato di un monopattino e fondamentalmente rischio la vita ogni volta che lo prendo visto che le ciclabili sono più un percorso ciclocross con buche tombini ostacoli vari tipo pali e percorsi interrotti dai lavori.
In compenso chi cerca di evitare le zone 30 finisce in tangenziale dove dalla mattina alle 7.15 sono tutti belli incolonnati...
Meno traffico, meno incidenti e meno inquinamento.
Genio? ���� No, ha solo dormito meglio!
In comune fanno largo uso di ZzzQuil natura!
L'avevo scritto che si sono messi ad andare in bicicletta che fanno prima...
Io tanti anni fa lo facevo fino a imola.
La complanare arriva fino a Ponte Rizzoli, poi fino a Castel S. Pietro è semplice ma arrivare ad Imola è più noiosa, in quel caso uso sempre il Navigatore all'andata mentre al ritorno se c'è la coda mondiale in autostrada esco ad Imola vado a nord, Medicina, Budrio, Funo, Sala Bolognese e poi rientro a Valsamoggia.
Invece di fare tram ecc. perché non fare un passante verso fino a Sasso Marconi in modo da diminuire il traffico senza fare il giro dell'oca da Casalecchio?
Insomma…… uno schifo!
Velox non so ma sulle tv regionali sai quante lamentele per la chiusura delle strade?
Il problema non è il limite ma come è stato applicato per farne una campagna politica per pavoneggiarsi e fare i progressisti europei copiando città come Valencia o Siviglia.
Peccato che quelle città offrono servizi di ben altro livello, metropolitana ecc.
Qui non riescono a tenere una colonna non ibrattata dalle bombolette, scippi e borseggi a non finire, prezzi alle stelle e far west per strada per tutti tranne le auto.
Hanno triplicato gli autovelox in tratti a grande scorrimento solo per fare cassa, in zone dove gli incidenti che sono capitati per la maggioranza dei casi non erano dovuti alla velocità e potrei andare avanti per ore.
guardati la mappa e poi vieni qui a provare a fare i 30 tutti i giorni e non solo quando sei in vacanza e non hai un accidente da fare.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Sono dei poco normali, fate mettere i 30 anche in tangenziale intanto che ci siete
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