Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

La consultazione popolare sul limite di velocità di 30 km/h nelle strade di Bologna non avrà luogo. I promotori dell’iniziativa non hanno raggiunto il numero minimo di firme richieste, fermandosi a quota 3.500 su 9.000 necessarie. La misura, introdotta nel 2024, resta quindi in vigore

 
63 Commenti
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FirstDance30 Gennaio 2025, 14:39 #51
Originariamente inviato da: gd350turbo
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !


Dove vivo io è pieno di stradine di campagna piene di sgommate di letame con limite a 90 all'ora, che se solo provi a superare i 50 ti trovi nel campo ribaltato.
Ma lì le pattuglie non si possono mettere perché le strade sono strette e intorno è tutto campi coltivati. E poi sono pochissimo trafficate. Quindi non serve a niente.
Meglio mettere un bel 50 o 30 o anche DIECI su delle statali belle dritte, con tanta gente che va su e giù e bei cartelloni dove potersi nascondere mentre fai le foto alla gente onesta che va a lavorare.
gd350turbo30 Gennaio 2025, 14:41 #52
Originariamente inviato da: barbarolo
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO. Non c'è ma ,forse, però, è la regola. Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.

Questione di punti di vista, io non attraverso sperando che chi arriva mi abbia visto, mai !
Se vai a 90 kmh in città sei un criminale...
Se passi con il rosso sei un criminale...
detto questo, se sono a fianco ad una strada e vedo uno che arriva sparato, mi sposto non attraverso sperando che si fermi !
Poi si ogni tanto c'è un ubriaco/drogato che prende l'auto e falcia della gente che se ne stava per i fatti suoi, ma qui i 30 non fanno nulla !

Originariamente inviato da: barbarolo
Togliamo pedoni e ciclisti.. ci sono incidenti anche tra auto, ma si arriva alla stessa conclusione: velocità più bassa = meno incidenti.

Vedevo una trasmissione in cui dicevano che il paese in cui schiacciano più ciclisti è...
L'inghilterra, mi pare oltre 30mila all'anno !
Originariamente inviato da: barbarolo
Bisogna cambiare la mentalità in cui superare i limiti, passare con il rosso o non rispettare le regole non sia un grosso problema e questo per tutti, macchine, moto, pedoni e ciclisti. Purtroppo le persone da sole non lo capiscono, andare ai 30 è un inizio.

d'accordo quasi su tutto, ma passare con il rosso è una cosa, i 30 sono un altra.
Originariamente inviato da: barbarolo
Bologna... dimmi strade senza attraversamenti pedonali, senza zone residenziali, curve o strade strette. Ha senso fare il limite a 50 per alcune centinaia di metri? Anche per non far confusione meglio un limite uniforme a 30 e poi strade escluse a 50 ma per tutta la loro lunghezza e non a tratti che nessuno rispetterebbe.

oh dovrei andare a cercare le mappe che avevano postato...
Ti faccio qualche foto appena ho l'occasione
Originariamente inviato da: barbarolo
E comunque non hai risposto alla domanda, cambia così tanto tra 50 e 30? Quanti minuti del nostro tempo valgono delle vite o degli infortuni?

Il fattore tempo dipende dalla distanza, come ho già detto la moda dei 30 si sta espandendo, io giornalmente faccio parecchi km di strade con limite 30, strtade in mezzo al nulla, e se lo rispettassi, sarebbero diversi minuti al giorno persi per nulla !
xxxyyy30 Gennaio 2025, 14:43 #53
Piccoli rari momenti di felicita'/razionalita' in questi periodi.
Teniamoceli stretti!


PS: A quando le firme sul nucleare (centrali e deposito scorie)?
gd350turbo30 Gennaio 2025, 14:44 #54
Originariamente inviato da: FirstDance
Meglio mettere un bel 50 o 30 o anche DIECI su delle statali belle dritte, con tanta gente che va su e giù e bei cartelloni dove potersi nascondere mentre fai le foto alla gente onesta che va a lavorare.


belta30 Gennaio 2025, 14:50 #55
Grazie al cielo non vivo in città ma pur non correndo (ho una macchina che non corre neanche a spingerla) e usando spesso Waze sono riusciti a fregarmi 50 euro con un velox piantato in mezzo a un rettilineo con limite dei 50 Km/h quando quella strada potrebbe avere tranquillamente il limite dei 70 Km/h.
Siamo sempre li, fanno le regole per cercare di estorcere più soldi possibile ai poveri fessi che devono lavorare per vivere.
FirstDance30 Gennaio 2025, 14:54 #56
Io ho preso una multa in camper in autostrada alla FOLLE velocità di 77 Km/h. Andavo così piano che avevo la coda dietro di auto. Tutti multati, immagino.
Come ho fatto? Limite dei 70 ESATTAMENTE all'uscita di un tunnel e autovelox 10 metri dopo.
Meglio che smetto di scrivere, sennò divento veramente cattivo.
megamitch30 Gennaio 2025, 16:42 #57
Originariamente inviato da: FirstDance
Io ho preso una multa in camper in autostrada alla FOLLE velocità di 77 Km/h. Andavo così piano che avevo la coda dietro di auto. Tutti multati, immagino.
Come ho fatto? Limite dei 70 ESATTAMENTE all'uscita di un tunnel e autovelox 10 metri dopo.
Meglio che smetto di scrivere, sennò divento veramente cattivo.


però questo esempio è una cosa diversa dal tema della discussione, ovvero i 30 km/h in tutta la città.

Anzi va nella direzione per risolvere il problema che dici tu: se il limite è uniforme in tutta la città il rischio di prendere una multa come nel tuo caso non sussiste, sai che il limite è sempre quello e fine. Per cui per assurdo è migliorativo per un caso come il tuo
Piedone111330 Gennaio 2025, 18:59 #58
Originariamente inviato da: barbarolo
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO.
cut


Praticamente è da idioti quello che hai scritto.
Una macchina dovrebbe fermarsi, se non lo fa probabilmente il devono non lo dirai mai più.
Un carico sospeso non dovrebbe sganciarsi, eppure capita.
Un'atleta professionista sottoposto a continue analisi mediche non dovrebbe subire un arresto cardiaco, eppure succede.
Questo modo di porse è identico a quello che si taglia les pelotas per fare un dispetto alla moglie.
Io personalmente mi fermo sempre per far attraversare ma ci sono dei coglioni che mentre tu arrivi con calma nonostante abbiano tutto il tempo di attraversare con passo claudicante si fermano in mezzo alla corsia perchè ti devi fermare.
Sopratutto non sono rari i casi di pedoni investiti da ambulanze in emergenza medica, perchè in molti credono di essere al di sopra di tutto essendo un pedone.
Qui non si tratta di rispettare le regole, ma di mostrare educazione:
E' buona educazione far attraversare i pedoni, ma è ugualmente buon educazione non porsi in maniera assolutistica verso gli altri, chè è quello che hai fatto con quesll'affermazione.
abbatheking30 Gennaio 2025, 19:23 #59
Originariamente inviato da: barbarolo
Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia?


Non è colpa tua ma se ci tieni alla pelle fai passare il coglione di turno. E' questo che ti sta spiegando.

Originariamente inviato da: barbarolo
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano?


Continueranno a farlo a 30 km/h.

Originariamente inviato da: barbarolo
Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno


Vale per tutti, pedoni e ciclisti inclusi.

Originariamente inviato da: barbarolo
La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta.


"Cosa che infatti è avvenuta"... nì. Se segui il forum noterai che ci sono utenti come sbaffo che hanno tenuto il conto dei vari bollettini, delle fonti e della realtà dei fatti. E non è proprio quella raccontata. Peraltro, a quanto pare, in questi ultimi tempi Bologna sembra invasa da cantieri, cosa che mitiga automaticamente la velocità di percorrenza.

Originariamente inviato da: barbarolo
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50?


Se c'è traffico niente perché tanto avrai una percorrenza di 20 o 25 km/h ma se non c'è traffico è un'idiozia (scritto da uno che passa a 30 o meno in strade di paese anche se ci sono i 50).
Peraltro, prendendo un tuo esempio precedente, se sei col telefono in mano (E SBAGLI) a 30 pensi di avere più tempo e quindi sei ancora più distratto... e qui si evince come la causa di incidenti sia la distrazione e non la velocità.

Avrebbe senso fare come in alcune autostrade tedesche dove il limite di velocità è condizionato dall'orario.
Negli orari di punta 30, fuori 50. E no, non prendi la multa a 50 su 30 perché sei confuso. Perché c'è traffico e stai facendo i 20... quindi in ogni caso i 50 vanno più che bene.
Più che altro bisognerebbe strappare qualche patente in più a tutti quelli che hai elencato fin qui che non stanno attenti o usano comportamenti criminosi.

Originariamente inviato da: barbarolo
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO.


E in Italia non si entra nelle case di proprietà senza il consenso del legittimo proprietario PUNTO.
E non si stuprano le donne PUNTO.
Poi, purtroppo, c'è la realtà...


Originariamente inviato da: barbarolo
perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo...


Se non sei attento o non sai guidare... casi in cui i 30 non risolvono il problema.

Originariamente inviato da: barbarolo
la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.


Per me è sempre strappare delle patenti: meno traffico, meno incidenti, meno morti, più parcheggi, minore tempo di percorrenza, più mobilità pubblica/condivisa, meno inquinamento.
I 30 sono un specchietto per le allodole: finiti i cantieri chi rispettava i limiti continuerà a farlo (e non era solitamente la causa di incidenti) e chi no continuerà a non farlo (e continuerà ad essere causa di incidenti).
Peraltro basta guardare le statistiche fornite dal sito del comune stesso per vedere come la manovra abbia sortito qualche blando effetto solo nei primi mesi di applicazione (per lo più con ampia insignificanza statistica visto che si parla di numeri dello stesso ordine di grandezza della variabilità statistica).
acir30 Gennaio 2025, 23:58 #60
Originariamente inviato da: Zappz
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.


Sì, li vedo proprio strapparsi i capelli per questa tua opinione

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