Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

La consultazione popolare sul limite di velocità di 30 km/h nelle strade di Bologna non avrà luogo. I promotori dell’iniziativa non hanno raggiunto il numero minimo di firme richieste, fermandosi a quota 3.500 su 9.000 necessarie. La misura, introdotta nel 2024, resta quindi in vigore

 
63 Commenti
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TheDarkAngel30 Gennaio 2025, 13:09 #41
Originariamente inviato da: Unax
nemmeno i leghisti sono andati a firmare?


... non sanno leggere, figurati scrivere.
Zappz30 Gennaio 2025, 13:16 #42
Originariamente inviato da: barbarolo
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.

Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.


In realtà ha detto bene. Puoi aver ragione finché vuoi, ma quando ti ritrovi 2 metri sotto terra della ragione te ne fai poco...
barbarolo30 Gennaio 2025, 13:33 #43
Originariamente inviato da: Zappz
In realtà ha detto bene. Puoi aver ragione finché vuoi, ma quando ti ritrovi 2 metri sotto terra della ragione te ne fai poco...


Si ma il problema non è chi ha ragione, è evitare di stare 2 metri sotto terra.

Se si va ai 30 è molto più difficile. Sia avendo ragione che torto. Ecco un altro esempio visto con i miei occhi: (Casalecchio, via porrettana in curva con limite ai 30km/h ) un'auto si è fermata per far attraversare, quella dietro procedeva spedita ed ha inchiodato, si sono toccate leggermente ma non è successo nulla di grave: se fosse andata più veloce probabilmente avrebbe fatto investire il pedone alla prima. E vi posso garantire che dal rumore della frenata non andava ai 30 e neppure ai 50 molto probabilmente, gli è andata molto bene.

Il pedone ha aspettato per attraversare, ma sarebbe morto comunque. Quindi? Ha senso stabilire le ragioni o cercare di evitare i morti?

Io non sto dibattendo su chi abbia torto o ragione, ma solo che abbassando la velocità si limitano gli incidenti in generale ed in particolare quelli gravi, cosa che appunto è avvenuta. Nelle statistiche non scrivono se un pedone si sia buttato o che l'autista fosse distratto, sono calati gli incidenti è questa la cosa importante per cui si è fatta questa scelta.
gd350turbo30 Gennaio 2025, 13:49 #44
Originariamente inviato da: barbarolo
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.

Ed è questo che frega !
Ah le auto si devono fermare... quindi se la legge dice che si devono fermare io passo lo stesso, e...
Io prima di attraversare la strada anche se c'è il semaforo, mi accerto che le auto che stanno arrivando abbiamo dato cenno di fermarsi, questo perchè so che gente c'è in giro, e tre secondi di attesa prima di attraversare non mi cambiano la vita, un auto che mi viene addosso si !
In quanti lo fanno ?
idem in bicicletta, anche se sono dalla parte della ragione mi accerto sempre che non ci siano macchine e nel dubbio mi fermo, anche qui in quanti lo fanno ?
Originariamente inviato da: barbarolo
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.

guarda che io non li difendo anzi sono perfettamente d'accordo con te, ognuno deve fare la sua parte !

Originariamente inviato da: barbarolo
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta.

l'ho già detto...
I 30 vanno benissimo in situazioni dove ci sono attraversamenti pedonali, e in genere dove ci sono luoghi che presentino una grande concentrazione di persone, NON vanno bene in tutti gli altri casi, se riesco ti faccio la foto di un limite 30, poi tu mi dici se ha ragione di esistere !
supertigrotto30 Gennaio 2025, 13:57 #45
30km/h di dimensione artistica,sudicia la critica concorde.....
belta30 Gennaio 2025, 14:08 #46
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
La maggior parte della gente era d'accordo, le dittature si basano sempre sull'attiva partecipazione di una grossa fetta della popolazione.


Me ne sono accorto
barbarolo30 Gennaio 2025, 14:16 #47
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ed è questo che frega !
Ah le auto si devono fermare... quindi se la legge dice che si devono fermare io passo lo stesso, e...
Io prima di attraversare la strada anche se c'è il semaforo, mi accerto che le auto che stanno arrivando abbiamo dato cenno di fermarsi, questo perchè so che gente c'è in giro, e tre secondi di attesa prima di attraversare non mi cambiano la vita, un auto che mi viene addosso si !
In quanti lo fanno ?
idem in bicicletta, anche se sono dalla parte della ragione mi accerto sempre che non ci siano macchine e nel dubbio mi fermo, anche qui in quanti lo fanno ?

guarda che io non li difendo anzi sono perfettamente d'accordo con te, ognuno deve fare la sua parte !


l'ho già detto...
I 30 vanno benissimo in situazioni dove ci sono attraversamenti pedonali, e in genere dove ci sono luoghi che presentino una grande concentrazione di persone, NON vanno bene in tutti gli altri casi, se riesco ti faccio la foto di un limite 30, poi tu mi dici se ha ragione di esistere !


Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO. Non c'è ma ,forse, però, è la regola. Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.

Togliamo pedoni e ciclisti.. ci sono incidenti anche tra auto, ma si arriva alla stessa conclusione: velocità più bassa = meno incidenti.

Bisogna cambiare la mentalità in cui superare i limiti, passare con il rosso o non rispettare le regole non sia un grosso problema e questo per tutti, macchine, moto, pedoni e ciclisti. Purtroppo le persone da sole non lo capiscono, andare ai 30 è un inizio.

Bologna... dimmi strade senza attraversamenti pedonali, senza zone residenziali, curve o strade strette. Ha senso fare il limite a 50 per alcune centinaia di metri? Anche per non far confusione meglio un limite uniforme a 30 e poi strade escluse a 50 ma per tutta la loro lunghezza e non a tratti che nessuno rispetterebbe.

E comunque non hai risposto alla domanda, cambia così tanto tra 50 e 30? Quanti minuti del nostro tempo valgono delle vite o degli infortuni?
megamitch30 Gennaio 2025, 14:19 #48
ma in una città come bologna si vede la differenza tra 50 e 30 ?

Tenere i 30 può essere complicato ma fortunatamente le auto moderne hanno quasi tutte il controllo elettronico della velocità e con un tasto hai risolto il problema multe, quindi chi le prende vuol dire che deliberatamente se ne fotte delle regole.

regole che si cambiano con le elezioni o le votazioni al referendum, ma evidentemente i bolognesi si sono espressi non andando a votare.

io al lavoro vado col treno e sono abituato a "alzarmi prima" per assorbire eventuali ritardi, non è un dramma lo può fare pure un automobilista, sempre appunto che cambi molto tra 50 e 30 mediamente
barbarolo30 Gennaio 2025, 14:29 #49
Originariamente inviato da: belta
Me ne sono accorto


Mi fa ridere leggere discorsi su dittature per aver portato il limite da 50 a 30km/h, per fortuna che sono queste le dittature che abbiamo.

Ma giusto per sapere.. anche il governo è una dittatura per imporre regole a tutti cittadini pur non avendo preso neppure il 38% dei voti? O in questo caso no visto che si parla di un altro schieramento politico?
barbarolo30 Gennaio 2025, 14:32 #50
Originariamente inviato da: megamitch
ma in una città come bologna si vede la differenza tra 50 e 30 ?

Tenere i 30 può essere complicato ma fortunatamente le auto moderne hanno quasi tutte il controllo elettronico della velocità e con un tasto hai risolto il problema multe, quindi chi le prende vuol dire che deliberatamente se ne fotte delle regole.

regole che si cambiano con le elezioni o le votazioni al referendum, ma evidentemente i bolognesi si sono espressi non andando a votare.

io al lavoro vado col treno e sono abituato a "alzarmi prima" per assorbire eventuali ritardi, non è un dramma lo può fare pure un automobilista, sempre appunto che cambi molto tra 50 e 30 mediamente

Praticamente no, soprattutto negli orari di punta, ci si muove a passo d'uomo in ogni caso, anche in tangenziale ci potrebbero essere i 30 che tanto si va più lenti.

Ma non ci sono neppure le multe per i 30, è questa la cosa ridicola di tutta questa polemica, ci sono per i 50 in alcune strade e comunque la gente le prende, quindi non sono i 30 il problema, vorrebbero anche più dei 50 in realtà

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