Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Gennaio 2025, alle 09:46 nel canale Urban MobilityLa consultazione popolare sul limite di velocità di 30 km/h nelle strade di Bologna non avrà luogo. I promotori dell’iniziativa non hanno raggiunto il numero minimo di firme richieste, fermandosi a quota 3.500 su 9.000 necessarie. La misura, introdotta nel 2024, resta quindi in vigore
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosolo tu sei in grado di mettere in relazione le vendite con i limiti !
in merito ai 9000 ti ha già risposto nebuk.
in un quartiere è una cosa in una citta è un altra !
da tempo immemore c'erano quartieri con limiti a 30, erano magari in centro, con stradine strette, nessuno si è mai lamentato perchè avevano tutta la ragione di esistere, ma se domani ti mettono tutta la città a 30 ?
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
Io ho letto, adesso non mi ricordo dove, di elettrofili che erano favorevoli perchè gli aumentava l'autonomia.
Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.
i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !
Grazie, alle 18 si è fermi ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo. Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50. Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze: abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
Pochi, è sicuro !
vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
come sopra !
questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
O forse perché è più facile lamentarsi, soprattutto online, invece che andare a firmare per qualcosa a cui si tenga davvero.
Mi sa che hai sbagliato a quotare, non mi pare di aver scritto io quello che riporti
vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
come sopra !
questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.
Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno, ecco perché si mettono semafori per gli attraversamenti pedonali, però così si allungano i tempi di percorrenza. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta. Tra l'altro: spazio di frenata a 50km/h circa 25m, a 30km diventano 9m, vuole dire che pure "distratto" vicino ad un attraversamento pedonale ti fermi in tempo anche se c'è qualcuno già in mezzo che non hai visto arrivando.
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".