Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente

La consultazione popolare sul limite di velocità di 30 km/h nelle strade di Bologna non avrà luogo. I promotori dell’iniziativa non hanno raggiunto il numero minimo di firme richieste, fermandosi a quota 3.500 su 9.000 necessarie. La misura, introdotta nel 2024, resta quindi in vigore

 
60 Commenti
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gd350turbo30 Gennaio 2025, 12:02 #31
Originariamente inviato da: ilariovs
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?


solo tu sei in grado di mettere in relazione le vendite con i limiti !
gd350turbo30 Gennaio 2025, 12:05 #32
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio.

in merito ai 9000 ti ha già risposto nebuk.
in un quartiere è una cosa in una citta è un altra !
da tempo immemore c'erano quartieri con limiti a 30, erano magari in centro, con stradine strette, nessuno si è mai lamentato perchè avevano tutta la ragione di esistere, ma se domani ti mettono tutta la città a 30 ?
barbarolo30 Gennaio 2025, 12:05 #33
Originariamente inviato da: gd350turbo
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !


A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
gd350turbo30 Gennaio 2025, 12:12 #34
Originariamente inviato da: barbarolo
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.


Io ho letto, adesso non mi ricordo dove, di elettrofili che erano favorevoli perchè gli aumentava l'autonomia.
barbarolo30 Gennaio 2025, 12:14 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
Piano piano arriverà ovunque il limite a 30.

Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.

i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !


Grazie, alle 18 si è fermi ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.

No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo. Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50. Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze: abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
gd350turbo30 Gennaio 2025, 12:25 #36
Originariamente inviato da: barbarolo
Grazie, alle 18 si è fermi ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.

Pochi, è sicuro !
Originariamente inviato da: barbarolo
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo.

vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Originariamente inviato da: barbarolo
Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50.

Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
Originariamente inviato da: barbarolo
Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze:

come sopra !
Originariamente inviato da: barbarolo
abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.

questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
barbarolo30 Gennaio 2025, 12:29 #37
Originariamente inviato da: nebuk
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.


O forse perché è più facile lamentarsi, soprattutto online, invece che andare a firmare per qualcosa a cui si tenga davvero.
Unax30 Gennaio 2025, 12:39 #38
nemmeno i leghisti sono andati a firmare?
GianMi30 Gennaio 2025, 12:54 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
Originariamente inviato da: GianMi
se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.


Mi sa che hai sbagliato a quotare, non mi pare di aver scritto io quello che riporti
barbarolo30 Gennaio 2025, 13:03 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Pochi, è sicuro !

vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !

Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !

come sopra !

questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?


Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.

Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.

Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno, ecco perché si mettono semafori per gli attraversamenti pedonali, però così si allungano i tempi di percorrenza. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta. Tra l'altro: spazio di frenata a 50km/h circa 25m, a 30km diventano 9m, vuole dire che pure "distratto" vicino ad un attraversamento pedonale ti fermi in tempo anche se c'è qualcuno già in mezzo che non hai visto arrivando.

Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta.

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