Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Urban MobilityIl sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomancano le fonti con i dati completi (per modo di dire), eccole:
comunicato ufficiale: https://www.comune.bologna.it/notiz...dati-primo-anno
infografica (in fondo al comunicato): https://www.comune.bologna.it/mypor...ddf27009a65496e
e i risultati dei 9 mesi (ante alluvione)? dimenticati? o non erano "opportuni"?
ancora una volta i dati del comune sono in contrasto con quelli del 118 (di cui mancano ancora i numeri, per non far vedere che le percentuali "clamorose" sui codici rossi sono un bluff, vedi dopo):
- Comune: incidenti totali -13%, feriti -11%,
- 118 codice verde (la stragrande maggioranza): +8.3%
mah
Sono aumentati gli incidenti di lieve entità in codice verde, +8,3%, ma il dato appare abbastanza ovvio, in quanto si tratta della diminuita gravità di incidenti che in passato erano invece con conseguenze peggiori.
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
stessi morti del 2013, dieci anni fa con i 50kmh, con meno adas e magari più traffico, mah.... "si stava meglio quando si stava peggio" ?
su piccoli numeri i dati variano molto da un anno all'altro, ma il trend storico è in miglioramento ovunque, non mi sembra un risultato eclatante, anzi conferma l'insignificanza di certe affermazioni trionfalistiche. Come avevano ottenuto lo stesso risultato allora senza i 30kmh? intervento divino? o semplice oscillazione statistica...
traffico veicolare da -3% (6mesi) a -5% (anno) , compreso la settimana dell'alluvione che ha allagato l'Emilia e Bologna con le strade diventate torrenti?
+44% car sharing cosa c'entra? sono sempre auto, il traffico non cambia, o no?? nei primi sei mesi infatti non se ne accennava, forse perchè senza le auto allagate con c'era stato il boom?
+69% bike sharing, per forza hanno vietato lo sharing dei monopattini che fa -100%
buono +17% o +31% Servizio Ferroviario Metropolitano, ma ricordo che era stato aperto un nuovo passante o qualcosa del genere, gli altri mezzi pubblici invece restano stabili (Tper, autobus), mentre nei primi 6mesi facevano +11% e non si nominava il Servizio Ferroviario.
Edit: passante SFM1 aperto a giugno, forse questa è la causa dello spostamento da autobus a ferrovia.
Edit 2: il nuovo treno è gratuito per gli abbonati autobus: https://www.comune.bologna.it/notiz...-linea-passante
media pedoni morti all'anno: 12 negli anni 94-2003, 7 all'anno nel decennio 2004-2013, poi 6. Con 10 morti in totale nel 2013, morivano quasi solo i pedoni? e ora chi muore al loro posto? mah.
In % incidenti coi pedoni -8% (-14) mei primi sei mesi e -16% (-60) su base annua, perciò nei secondi sei mesi -24% (-46) , una bella differenza (triplicata)... mah, forse quelli che non guardavano prima di attraversare sono già stati investiti tutti
morti da 5 (6mesi) a 10 (anno) raddoppia in linea, ma sul passato da 7,5 a 19,5 (+12 in sei mesi) è un aumento sproporzionato, va bene che sono numeri piccoli, ma nella seconda metà dell'anno ci sono le vacanze di agosto che dovrebbero fare scendere le cifre non salire, come infatti avviene per gli altri incidenti. mah.
comunque considerando i casi gravissimi (i morti più le prognosi riservate che non si sa se sopravviveranno) abbiamo 10+17=27 quest'anno, 19.5+12.5=32 gli anni scorsi, la differenza torna intorno al -16% più allineato agli altri dati, abbastanza insignificante, ampiamente entro la variazione statistica (come peraltro già lo erano anche i solli morti visto che già nel 2013...).
https://www.comune.bologna.it/infor...-30-dati-6-mesi
(tra l'altro i flussi di bici sono calcolati su anno solare, non come il resto da 15gennaio al 15gennaio, ma vabbè cambia poco)
inquinamento come l'altra volta circa, da -23% a -29% solo NO2 su una sola centralina e solo fino a novembre (con gli alluvioni di ottobre). mah
con una diminuzione del traffico di solo il 5% ha del miracoloso... mah.
Edit: Ripensandoci, non è che quest'anno ha piovuto mentre l'anno prima c'era una siccità storica? ecco il miracolo, altro che i 30kmh.
Sui lavori in corso hanno speso circa 20mn, suppongo un bel po di cantieri (lo accennano nel comunicato) e parlano anche di "bolloni", cosa sono?
Dall’autunno 2024 inoltre il Comune ha rafforzato la segnaletica orizzontale della Città 30, disegnando circa 300 nuovi bolloni con il limite dei 30 in più punti (ripetuti in media ogni 500 metri) delle strade più frequentate della città, per ricordare di frequente e informare in modo più semplice e intuitivo gli utenti sul limite vigente nelle diverse tratte.
Vuoi vedere che è più l'effetto dei cantieri che dei 30kmh? (come dicono molti bolognesi)
Per adesso non ho voglia di analizzare oltre, si è già vista abbastanza fuffaggine per capire la faziosità e "poca attendibilità" se non proprio falsità dei dati. Hanno cercato di correggere le macro-minchiate dell'altra volta ma non ci sono riusciti, anzi hanno esagerato e sono stati scoperti.
(per chi non ricorda e vuole farsi due risate, eccovi il link alla news dei 6 mesi: https://greenmove.hwupgrade.it/news...rde_129085.html , sotto ci sono i miei commenti, mi raccomando leggerli tutti fino all'ultimo. )
Se ho voglia nel weekend riguardo meglio, ma direi che è già sufficiente a screditare totalmente la fuffa dei comunicati, ma il bello è che io non ho dovuto fare nient'altro che leggerli perchè si contraddicono da soli . Continuano i cambi di base e di confronto, periodi sfasati, dati occultati o parziali (vedi 118 ma non solo), ecc. Chissà avendo i dati completi e accesso alle fonti quante altre sorprese....
Io che ci vivo da ormai quasi 50 (sigh) anni non ne posso più di andare in automobile, infatti ogni volta che posso mi muovo in moto.
nell'articolo originale si faceva anche notare il calo dei veicoli.. il limite dei 30 km/h ha fatto si che molta gente lasciasse stare l'auto ed è questo che ha portato ad un calo degli incidenti gravi a quanto pare.
abbassando a 30 km/h si è reso menu utile l'uso della macchina visto che monopattini, bici a pedalata assistita, mezzi pubblici, hanno un tempo di percorrenza analogo alla macchina.. tanto che sono aumentati gli incidenti per colpa dei ciclisti.
ma cmq un buon segno.. chiudere le città al traffico fa calare gli incidenti.. chi l'avrebbe mai detto..
in sostanza tutta gente che avrebbe potuto non usarla anche prima e che era in giro solo a rompere le palle a chi invece l'auto serviva veramente...
Poi vabbè cade una meteora e siamo morti lo stesso
E per forza, se li sono già pappati tutti !
...eeeeh questa è per intellettuali livello PRO....
ma il riferimento ai "comunisti che mangiano i bambini" è ben poco intellettuale pro, chiunque abbia visto Peppone e Don Camillo lo sa.
grazie, come sempre.
Ti nomino mio vice, come Musk per trump.
Ah, stamattina sto modificando un po il mio post sopra, aggiungo anche qualche cattiveria qua e là , meglio rileggerlo bene...
Vuoi vedere che è più l'effetto dei cantieri che dei 30kmh? (come dicono molti bolognesi)
Eh si signor presidente !
E' la prima cosa che ho detto, e se non ci credete, provate ad attraversare la città per andare da borgo panigale a san lazzaro verso le 18 !
beh... voler attraversare Bologna da borgo panigale a san Lazzaro verso le 18 è un discreto atto di masochismo, anche senza cantieri e trentallora
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