Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Urban MobilityIl sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore si prende una piccola rivincita su chi per tanti mesi lo ha criticato per aver cambiato i limiti di velocità praticamente in tutta la zona urbana della sua città.
La famosa, o forse sarebbe meglio dire famigerata, operazione "Bologna Città 30" ha compiuto un anno esatto, dopo che nel gennaio del 2024 le nuove regole erano diventate effettive. Così l'amministrazione ha colto l'occasione per analizzare i dati di 12 mesi con la circolazione veicolare più lenta, e tutti i numeri sembrano dare ragione al sindaco e a chi ha sostenuto il provvedimento.
In un anno i decessi dovuti a incidenti stradali si sono dimezzati, -49%, passando dalla media di 19,5 nei due anni precedenti, ai 10 del 2024. Ma soprattutto nessun pedone è stato ucciso, una cosa che non accadeva addirittura dal 1991, e comunque in generale i pedoni investiti sono calati del 16%.
Il sindaco ha fornito diversi dati riguardo incidenti e infortuni, e tutti sembrano confermare che Città 30 funziona:
- Incidenti totali: -13,1% (371 in meno rispetto alla media 2022-2023)
- Feriti: -11,08% (269 persone ferite in meno)
- Incidenti con feriti: -9,78%
- Incidenti senza feriti: -20,71%
- Incidenti gravi (codice rosso): -31%
- Incidenti di media gravità (codice giallo): -4,1%
- Pedoni coinvolti: -16% (da 376 a 316)
Ci sono solo due dati che sembrano in controtendenza, ma in realtà non lo so, e il perché è di semplice spiegazione. Sono aumentati gli incidenti di lieve entità in codice verde, +8,3%, ma il dato appare abbastanza ovvio, in quanto si tratta della diminuita gravità di incidenti che in passato erano invece con conseguenze peggiori.
Ci sono poi più ciclisti coinvolti nei sinistri, +5,9%, ma anche in questo caso il dato è di facile lettura, per via dell'aumento nell'uso della bicicletta da parte dei cittadini, +10%. Anche altri trasporti alternativi seguono questo trend: bike sharing a +69%, car sharing con un ottimo +44%, ed anche i servizi ferroviaria sono cresciuti, con +17% per i viaggi complessivi nell’area metropolitana, e ben +31% per viaggi nelle stazioni urbane di Bologna.
55 Commenti
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Il sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa
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Per tirare fuori i dati aspetto sbaffo che è assai bravo in questo, io mi limito a dire con i lavori che stanno facendo ovunque, fare i 30 sarebbe già un successo, io cerco di andarci meno possibile perchè specie in ora di punta, semplicemente non ti muovi, e se non ti muovi, fai fatica a schiacciare pedoni.
Aspettate che i lavori terminino, e poi vedete !
Se avete idea di cosa sia, anche in viale stalingrado, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale, ho visto che hanno messo i 30.
è un caso ma visto che gli fa comodo lo citano
Scatenate l'inferno
sta cosa dei 30km/h ho notato è stata presa molto sul personale da diversi utenti del forum preparo i popcorn
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