Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 

Emergono dati interessanti dopo i primi sei mesi in cui nella città di Bologna è stato istituito il limite di 30 km/h in molte zone, cosa che, almeno inizialmente aveva generato numerose polemiche e lamentele. I dati di questi 180 giorni sono confrontati con la media dello stesso periodo di 2022 e 2023, così da ampliare il campione, evitando però il confronto con gli anni della pandemia.

Gli incidenti sono calati di quasi l'11%, così come i feriti sono diminuiti del 11,65%, ma questi numeri risultano più rilevanti nelle strade radiali, dove si sale addirittura a -18% e -28%. La cosa più importante è che i decessi, 5, sono al minimo storico dal 2013, con una diminuzione del 33%.

Parlando di numeri assoluti, si sono registrati 157 incidenti in meno, 145 persone ferite in meno, 5 decessi rispetto al 7,5 di media degli anni precedenti, e 63 incidenti senza feriti in meno. Sono calati dell'8% gli incidenti con pedoni coinvolti, mentre quelli con ciclisti sono aumentati del 13,77%, dato però in linea con il consistente aumento dell'uso della bicicletta.

Bologna 30

La tipica suddivisione degli incidenti tramite il colore dell'intervento di emergenza indica la reale importanza del limite di velocità più basso. Secondo i dati forniti dal 118, c'è stato un calo del 37,8% degli incidenti più gravi in "codice rosso" (paziente in imminente pericolo di vita), restano invariati quelli di media gravità in "codice giallo" (paziente con variazione di una o più funzioni vitali) e invece aumentano del 19,2% i sinistri in "codice verde". La correlazione pare abbastanza chiara: un incidente potenzialmente grave, con il limite a 30 km/h viene evitato, oppure diventa un incidente da codice verde, grazie alla minore velocità negli impatti.

Nonostante questi dati incoraggianti, è svilente constatare che la maggior parte degli incidenti siano ancora causati da eccessiva velocità, come rilevato dalla Polizia Locale bolognese nel 43,6% dei casi. Al secondo posto tra le cause la mancata precedenza a veicoli a motore, bici o pedoni, con il 20,5%.

Come detto in precedenza, i nuovi limiti fanno il pari con l'aumento dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, con un +12%, e con un vero e proprio boom per il bike sharing, addirittura a +92%, con ben 682.991 corse in più nel primo semestre del 2024. Bene anche il dato per l'uso dei trasporti pubblici su gomma, con +11%.

Infine un'ultima rilevazione molto interessante riguarda il livello di inquinanti, per i quali si temeva un innalzamento, a causa dei giri motore mal gestiti per i veicoli endotermici. In realtà l'ossido di azoto, usato come punto di riferimento, è diminuito. Le centraline ARPA dicono che l'NO2 è calato del 23%, il dato pù basso degli ultimi 8 anni.

174 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo22 Luglio 2024, 12:12 #1
arrivate in ritardo, ho già smentito tutto qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...95#post48561195
e nei sucessivi post (finalmente, quotandomi, ho trovato il modo di linkarmi correttamente, EDITato link)

qui aggiungo aggiungo la ridicola osservazione dell'inquinamento: hanno preso una sola centralina sulle tre di bologna, un solo inquinante tra tutti, e si sono "dimenticati" che l'anno scorso c'era siccità, quest'anno ha piovuto come mai. In pratica un solo dato su 15-20 e pure falsato dalla pioggia, sempre che non ci siano stati lavori in quella piazza.

EDIT 2: per i pigri aggiungo in sintesi dal comunicato originale del Comune: per il Comune feriti -11%, per il 118 +19%, si contraddicono da soli.
Comunque, non sapendo a chi credere, facendo la media i feriti sono aumentati.
Certo che una differenza del 30% tra i due ancora dopo sei mesi...
ninja75022 Luglio 2024, 12:14 #2
Originariamente inviato da: sbaffo
arrivate in ritardo, tutto già smentito qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=268
e nel sucessivo post


link errato
riaw22 Luglio 2024, 12:21 #3
incredibile, più sostituiamo macchine vecchie con macchine nuove e mettiamo gli adas obbligatori, più calano gli incidenti!

tra l'altro, il 10%. non da buttare, ma ha senso ossannare un 10% di differenza, tra l'altro valutando solo un semestre?
Saturn22 Luglio 2024, 12:22 #4
Originariamente inviato da: sbaffo
arrivate in ritardo, tutto già smentito qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=268
e nel sucessivo post (non so come postare la pagina intera sul post corretto)

qui aggiungo aggiungo la ridicola osservazione dell'inquinamento: una sola centraline sulle tre di bologna, un solo inquinante tra tutti, e si sono "dimenticati" che l'anno scorso c'era siccità, quest'anno ha piovuto come mai.


Considerato poi che il suddetto limite, a quanto leggo in giro, NON lo sta rispettando NESSUNO, questi dati hanno del MIRACOLOSO !
omihalcon22 Luglio 2024, 12:23 #5
NO2 E' calato perché vanno in bicicletta.
ninja75022 Luglio 2024, 12:24 #6
Originariamente inviato da: Saturn
Considerato poi che il suddetto limite, a quanto leggo in giro, NON lo sta rispettando NESSUNO, questi dati hanno del MIRACOLOSO !


ahh i giornalisti d'inchiesta
sbaffo22 Luglio 2024, 12:24 #7
Originariamente inviato da: ninja750
link errato

corretto mentre quotavi
Originariamente inviato da: riaw
incredibile, più sostituiamo macchine vecchie con macchine nuove e mettiamo gli adas obbligatori, più calano gli incidenti!

tra l'altro, il 10%. non da buttare, ma ha senso ossannare un 10% di differenza, tra l'altro valutando solo un semestre?

erano partiti prospettando un 50%, il 10% è talmente basso che potrebbe rientrare nela variazione statistica, cioè risibile....

Comunque, riporto qui per chi non ha voglia di leggere il link, il dato riportato da loro sui morti+"moribondi" (prognosi riservata) è aumentato
paolo cavallo22 Luglio 2024, 12:25 #8
difficile comunque tenere un auto ai 30.... almeno mettessero i 40...
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:27 #9
Originariamente inviato da: riaw
incredibile, più sostituiamo macchine vecchie con macchine nuove e mettiamo gli adas obbligatori, più calano gli incidenti!

tra l'altro, il 10%. non da buttare, ma ha senso ossannare un 10% di differenza, tra l'altro valutando solo un semestre?


Beh, se preferisci puoi andare a dirlo di persona che non te ne frega niente ai 160 proprietari che evitato un incidente, o a 145 feriti in meno, o anche ai 2 morti in meno. Chiaramente retorico, perché non puoi sapere chi sarebbero state queste persone coinvolte.
Massimiliano Zocchi22 Luglio 2024, 12:29 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
corretto mentr quotavi

erano partiti col 50%, il 10% è talmete basso che potrebbe rientrare nela variazione statistica, cioè risibile....

Comunque, riporto qui per chi non ha voglia di leggere il link, il dato riportato da loro sui morti+"moribondi" (prognosi riservata) è aumentato


Pensa te, tutti i dati in cambiamento contemporaneamente, e tutti per effetto statistico, che coincidenza!

P.S. gli incidenti con le bici in aumento sono perché ci sono più bici, e comunque incidenti in codice verde perché si va più piano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^