Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

di pubblicata il , alle 12:14 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

Il sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa

 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste17 Gennaio 2025, 15:08 #41
Originariamente inviato da: Saturn
E per forza, se li sono già pappati tutti !

...eeeeh questa è per intellettuali livello PRO....


Strasegnalato! Non c'è un account kamikaze che si fa bannare per dirti cosa meriti?!?

Saturn17 Gennaio 2025, 15:09 #42
Originariamente inviato da: R@nda
Ah bhe anche andando a 10km ci sarebbero meno morti, ma dai?

premesso che rispetto i limiti, sempre ma a 30kmh in macchina ci siete mai andati davvero?
Si ferma il tempo, si entra in un altra dimensione, cioè vedi il tuo io che è arrivato a destinazione ma tu sei ancora in macchina.


Dalle nostre parti è un valido motivo per essere rinchiusi nel carcere del paese...congestionare il traffico a 30 km/h...devi stare in un range tra i 45 e i 90...ah le vecchiette ti danno +50 punti armatura, ciclisti +200 sulla vita e con monopattini e auto elettriche puoi fare il warp all'ultimo livello e boss finale !

Originariamente inviato da: Notturnia
vedo che manca un pezzo all'articolo..
nell'articolo originale si faceva anche notare il calo dei veicoli.. il limite dei 30 km/h ha fatto si che molta gente lasciasse stare l'auto ed è questo che ha portato ad un calo degli incidenti gravi a quanto pare.

abbassando a 30 km/h si è reso menu utile l'uso della macchina visto che monopattini, bici a pedalata assistita, mezzi pubblici, hanno un tempo di percorrenza analogo alla macchina.. tanto che sono aumentati gli incidenti per colpa dei ciclisti.

ma cmq un buon segno.. chiudere le città al traffico fa calare gli incidenti.. chi l'avrebbe mai detto..


Bisognerebbe insistere in tal senso. Secondo me a 25 km/g o meglio a 20 i dati migliorano ancora !

Originariamente inviato da: ferste
Strasegnalato! Non c'è un account kamikaze che si fa bannare per dirti cosa meriti?!?



Ne valeva la pena...
gd350turbo17 Gennaio 2025, 15:14 #43
Originariamente inviato da: ferste
Non è detto! Uno sportello aperto nel momento sbagliato...

Vero ma ci deve sempre essere un qualcuno che si muove...
Originariamente inviato da: ferste
Ma il problema è la velocità a cui si muove quando si muove, e con la gente che c'è in giro anche una manovra di parcheggio diventa una roulette col destino!

Io come già detto cerco di evitare la massimo di andare in città, le volte che ci sono dovuto andare perchè il servizio che mi serve si trova solo li, lasciate ogni speranza o voi che entrate, biciclette che sembrano all'arrivo della tappa finale del giro d'italia, monopattini che ti si materializzano davanti, pedoni che girano con gli occhi sul cellulare, devi avere 8 occhi 4 non ti bastano !

Originariamente inviato da: ferste
Io sono abituato a Milano, e quindi ho già una discreta orchite...ma Roma è peggio di Rio de Janeiro.


Concordo !
pengfei17 Gennaio 2025, 15:44 #44
Non mi pare sia così negativo se questa misura portasse a ridurre il numero di auto, va tutto a vantaggio del trasporto pubblico che avrebbe più risorse e subirebbe meno gli effetti del traffico.
A Seoul hanno demolito una sopraelevata su cui passavano ogni giorno oltre 150 mila auto, al suo posto hanno messo un fiume, inizialmente si pensava che questo avrebbe mandato in tilt il traffico e invece e stato un successo sotto tutti i punti di vista, il valore delle case nei dintorni è aumentato del 30-50%, la crescita economica è aumentata, l'inquinamento e le malattie respiratorie sono diminuite, l'uso del trasporto pubblico è aumentato e il fiume è diventato un'attrazione turistica.
Come controesempio c'è la New York all'epoca di Robert Moses (ok, esempio vecchiotto ) che si mangiava pezzi di città sempre più ampi per costruire strade e parcheggi (osteggiando il trasporto pubblico perché i pedaggi dei ponti erano una miniera d'oro), col risultato che più ne costruiva e più il problema del traffico si aggravava
djfix1317 Gennaio 2025, 15:59 #45
beh se la fanno tutta pedonale ancora meglio! c'è anche il risparmio energetico oltre al mancato inquinamento.
randorama17 Gennaio 2025, 15:59 #46
Originariamente inviato da: Saturn
Link ad immagine (click per visualizzarla)

E per forza, se li sono già pappati tutti !

...eeeeh questa è per intellettuali livello PRO....


veramente se li pappavano, non per scelta, in ucraina e dintorni.
fukka7517 Gennaio 2025, 16:05 #47
Originariamente inviato da: coschizza
salvato 1 vita magari rovinandone altre migliaia ma questo non lo vede
come si rovinano migliaia di vite riducendo i limiti in città da 50 a 30?
jepessen17 Gennaio 2025, 16:17 #48
Originariamente inviato da: fukka75
come si rovinano migliaia di vite riducendo i limiti in città da 50 a 30?


Convincentoti che se una cosa non va bene a te non va bene all'umanita' tutta perche' tu sei l'unico metro di paragone e tutti gli altri non contano
TecnoPC17 Gennaio 2025, 16:40 #49
Come è già stato detto, Bologna è praticamente bloccata dai lavori per la realizzazione "avveniristica" del TRAM, per tanto la soluzione per ridurre le vittime della strada non sono i 30Kmh ma bensì i cantieri.
Assessori al traffico di tutte le città il mondo unitevi e date il via al movimenti: CANTIERI DAPPERTUTTO!!!
UtenteHD17 Gennaio 2025, 16:54 #50
Nulla, delete thx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^