Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvvio che l'auto è un'arma, e ridurre la circolazione delle armi riduce il rischio, tanto vale quindi ELIMINARLE COMPLETAMENTE ?
L'economia ha bisogno di mobilità, e francamente una riduzione del 20% della incidentalità mi sembra davvero poca cosa rispetto al totale e alla variailità media stagionale. Serve equilibrio, esagerare su una sola leva non credo possa portare reali benefici. Tra l'altro, l'inquinamento è destinato a crescere a causa degli ingorghi inevitabili. La mobilità 30 deve essere confinata all'interno del dominio strettamente cittadino in centro, non in periferia
I limiti da 30 ci sono sempre stati ma in stradine in cui avevano senso di esistere...
la mia fidanzata abitava in una stradina a sensa unico in cui ci passava appena una macchina, li nessuno si è mai lamentato del limite !
Si lamentano dove gli hanno messi che non hanno senso di esistere !
ecco siamo arrivati dove volevo, I SOLDI!
Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?
la mia fidanzata abitava in una stradina a sensa unico in cui ci passava appena una macchina, li nessuno si è mai lamentato del limite !
Ma è un paragona che non ha nessun senso! Nella stradina a senso unico non ci passano decine di auto al minuto!
E certo, ha senso mettere il limite a 30 nella stradina a senso unico dove, anche volendo, non potresti comunque andare più veloce...
:-)
Magari!
Mi occupo di infrastrutture informatiche in realtà, spesso non mi muovo ma a volte serve la presenza di persona e fintanto che i clienti pagano va benissimo così
Riguardo agli incidenti non penso, quasi tutti quelli che vedo sono di gente che ha tamponato perché usava il cellulare, o si è addormentata, o dalla terza corsia ha deciso di fermarsi all'autogrill 30 metri dopo.
Quello che fa la differenza in autostrada (oltre alla distrazione) sono le distanze di sicurezza, poi per me potrebbero anche mettere il limite ai 200, se tutti viaggiassero a 1 Km da quello davanti.
Riducessero il limite in autostrada penso che ancora più gente, sentendosi annoiata, inizierebbe a distrarsi peggiorando la situazione invece di migliorarla...
Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?
Ah beh, buon per il comune, ma a me che me ne frega? Tu facevi l'esempio delle sigarette e i costi della sanità e ora mi parli di viale stalingrado e delle multe
Mi occupo di infrastrutture informatiche in realtà, spesso non mi muovo ma a volte serve la presenza di persona e fintanto che i clienti pagano va benissimo così
Riguardo agli incidenti non penso, quasi tutti quelli che vedo sono di gente che ha tamponato perché usava il cellulare, o si è addormentata, o dalla terza corsia ha deciso di fermarsi all'autogrill 30 metri dopo.
Quello che fa la differenza in autostrada (oltre alla distrazione) sono le distanze di sicurezza, poi per me potrebbero anche mettere il limite ai 200, se tutti viaggiassero a 1 Km da quello davanti.
Riducessero il limite in autostrada penso che ancora più gente, sentendosi annoiata, inizierebbe a distrarsi peggiorando la situazione invece di migliorarla...
Sono stradaccordo è la distrazione la maggior causa di incidenti e quindi evitabili.
Entrambe le volte, io procedevo nel mio senso di marcia, mi superano per poi svoltare a DX davanti a me tagliandomi di fatto la strada.
e andare un pò più piano?
in bicicletta intendo !
Io odio andare in centro, odio profondamente, però lo scorso anno avevo da accompagnare un parente in una clinica in centro, e quindi...
E mi pareva di essere capitato nel bel mezzo di una tappa del giro di italia !
In centro i 30 sono un miraggio come possono esserli i 300 in autostrada, e dovevo girare con un attenzione incredibile per non schiacciare qualche ciclista che probabilmente pensava di stare concorrendo per la maglia rosa, te li vedi che fanno lo slalom tra le macchine, se devi svoltare devi mettere la freccia e avanzare pianissimo osservando quanto più possiible, perchè le li vedi passare a pochi cm dalla macchina e ovviamente i semafori rossi, non sono per loro !
Poi quando esci dal parcheggio, in quanto in centro devi andare obbligatoriamente in uno dei parcheggi a pagamento devi avanzare di un cm alla volta, altrimenti ci viene il mucchio !
Pensa che a San lazzaro ci sarebbe il limite dei 20km/h e con la mia moto è praticamente impossibile farli, anche in prima con un filo di gas non riesce a girare così bassa, dovrei continuamente sfrizionare...
Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?
Qualche decina ogni anno con solo quel velox...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".