Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marantz26 Marzo 2024, 10:33 #61
E' un po miope considerare solo il tasso di incidentalità.
Ovvio che l'auto è un'arma, e ridurre la circolazione delle armi riduce il rischio, tanto vale quindi ELIMINARLE COMPLETAMENTE ?
L'economia ha bisogno di mobilità, e francamente una riduzione del 20% della incidentalità mi sembra davvero poca cosa rispetto al totale e alla variailità media stagionale. Serve equilibrio, esagerare su una sola leva non credo possa portare reali benefici. Tra l'altro, l'inquinamento è destinato a crescere a causa degli ingorghi inevitabili. La mobilità 30 deve essere confinata all'interno del dominio strettamente cittadino in centro, non in periferia
gd350turbo26 Marzo 2024, 10:35 #62
Originariamente inviato da: AceGranger
con il limite a 30, non è cambiata la viabilità... ne il numero di auto, è cambiata solo la velocita massima in quei brevi tratti in cui potevano andarci...


I limiti da 30 ci sono sempre stati ma in stradine in cui avevano senso di esistere...
la mia fidanzata abitava in una stradina a sensa unico in cui ci passava appena una macchina, li nessuno si è mai lamentato del limite !

Si lamentano dove gli hanno messi che non hanno senso di esistere !
gd350turbo26 Marzo 2024, 10:39 #63
Originariamente inviato da: blackshard
Che non c'entra una fava e, come nota a margine, per questo ti viene chiesto di smettere di fumare e ti fanno pagare le sigarette un botto, oppure sei talmente ingenuo da pensare che una manciata di cilindretti di carta con qualche foglia di tabacco sbriciolata possano valere 5€ e più al pacchetto?


ecco siamo arrivati dove volevo, I SOLDI!

Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?
blackshard26 Marzo 2024, 10:44 #64
Originariamente inviato da: gd350turbo
I limiti da 30 ci sono sempre stati ma in stradine in cui avevano senso di esistere...
la mia fidanzata abitava in una stradina a sensa unico in cui ci passava appena una macchina, li nessuno si è mai lamentato del limite !


Ma è un paragona che non ha nessun senso! Nella stradina a senso unico non ci passano decine di auto al minuto!

Originariamente inviato da: gd350turbo
Si lamentano dove gli hanno messi che non hanno senso di esistere !


E certo, ha senso mettere il limite a 30 nella stradina a senso unico dove, anche volendo, non potresti comunque andare più veloce...
\_Davide_/26 Marzo 2024, 10:44 #65
Originariamente inviato da: !fazz
Bloodhound SSC?
:-)

Magari!

Originariamente inviato da: Unrue
Si ok, ma il discorso partiva dal diminuire gli incidenti. E farlo a 100 o 130 c'è una bella differenza. PS: azz, 1200 km al giorni, immagino tu sia un camionista/rappresentante o qualcosa del genere.


Mi occupo di infrastrutture informatiche in realtà, spesso non mi muovo ma a volte serve la presenza di persona e fintanto che i clienti pagano va benissimo così

Riguardo agli incidenti non penso, quasi tutti quelli che vedo sono di gente che ha tamponato perché usava il cellulare, o si è addormentata, o dalla terza corsia ha deciso di fermarsi all'autogrill 30 metri dopo.

Quello che fa la differenza in autostrada (oltre alla distrazione) sono le distanze di sicurezza, poi per me potrebbero anche mettere il limite ai 200, se tutti viaggiassero a 1 Km da quello davanti.

Riducessero il limite in autostrada penso che ancora più gente, sentendosi annoiata, inizierebbe a distrarsi peggiorando la situazione invece di migliorarla...
blackshard26 Marzo 2024, 10:46 #66
Originariamente inviato da: gd350turbo
ecco siamo arrivati dove volevo, I SOLDI!

Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?


Ah beh, buon per il comune, ma a me che me ne frega? Tu facevi l'esempio delle sigarette e i costi della sanità e ora mi parli di viale stalingrado e delle multe
tmviet26 Marzo 2024, 10:46 #67
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Magari!



Mi occupo di infrastrutture informatiche in realtà, spesso non mi muovo ma a volte serve la presenza di persona e fintanto che i clienti pagano va benissimo così

Riguardo agli incidenti non penso, quasi tutti quelli che vedo sono di gente che ha tamponato perché usava il cellulare, o si è addormentata, o dalla terza corsia ha deciso di fermarsi all'autogrill 30 metri dopo.

Quello che fa la differenza in autostrada (oltre alla distrazione) sono le distanze di sicurezza, poi per me potrebbero anche mettere il limite ai 200, se tutti viaggiassero a 1 Km da quello davanti.

Riducessero il limite in autostrada penso che ancora più gente, sentendosi annoiata, inizierebbe a distrarsi peggiorando la situazione invece di migliorarla...


Sono stradaccordo è la distrazione la maggior causa di incidenti e quindi evitabili.
gd350turbo26 Marzo 2024, 10:56 #68
Originariamente inviato da: Lexan
A me nell'ultimo anno mi hanno fatto volare gambe all'aria 2 volte.
Entrambe le volte, io procedevo nel mio senso di marcia, mi superano per poi svoltare a DX davanti a me tagliandomi di fatto la strada.


e andare un pò più piano?
in bicicletta intendo !

Io odio andare in centro, odio profondamente, però lo scorso anno avevo da accompagnare un parente in una clinica in centro, e quindi...
E mi pareva di essere capitato nel bel mezzo di una tappa del giro di italia !
In centro i 30 sono un miraggio come possono esserli i 300 in autostrada, e dovevo girare con un attenzione incredibile per non schiacciare qualche ciclista che probabilmente pensava di stare concorrendo per la maglia rosa, te li vedi che fanno lo slalom tra le macchine, se devi svoltare devi mettere la freccia e avanzare pianissimo osservando quanto più possiible, perchè le li vedi passare a pochi cm dalla macchina e ovviamente i semafori rossi, non sono per loro !
Poi quando esci dal parcheggio, in quanto in centro devi andare obbligatoriamente in uno dei parcheggi a pagamento devi avanzare di un cm alla volta, altrimenti ci viene il mucchio !
Zappz26 Marzo 2024, 11:00 #69
Originariamente inviato da: !fazz
anche con la prima, a memoria la mia moto non riesce a stare sotto i 30 km/h in seconda al minimo


Pensa che a San lazzaro ci sarebbe il limite dei 20km/h e con la mia moto è praticamente impossibile farli, anche in prima con un filo di gas non riesce a girare così bassa, dovrei continuamente sfrizionare...
Zappz26 Marzo 2024, 11:01 #70
Originariamente inviato da: gd350turbo
ecco siamo arrivati dove volevo, I SOLDI!

Sai che quando hanno messo i 50 in viale stalingrado, credo che il comune abbia incassato qualche milione di multe ?


Qualche decina ogni anno con solo quel velox...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^