Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yellowstone197726 Marzo 2024, 11:02 #71
Si i ciclisti sono una piaga in effetti
!fazz26 Marzo 2024, 11:06 #72
Originariamente inviato da: Zappz
Pensa che a San lazzaro ci sarebbe il limite dei 20km/h e con la mia moto è praticamente impossibile farli, anche in prima con un filo di gas non riesce a girare così bassa, dovrei continuamente sfrizionare...


capitato pure in un paio di paesini in svizzera, avrò lasciato giù mezza frizione per rispettare i limiti di 20
Yellowstone197726 Marzo 2024, 11:07 #73
Ho letto che qualcuno propone targa ed assicurazione per biciclette : ormai sono una piaga cosi dilagante che concordo anche io : Targa è importanttissima per risalire a chi commette imprudenze.
Assicurazione deve essere obbligatoria.

Chi circola in bici senza autorizzatione e targa, dovrebe passare ALMENO una notte in gattabuia.
Inoltre si potrebbe applicare velox anche per le bici ... 30 all'ora per una bicicletta sono esageratamente alti. Massimo deve essere 10-12 max 15 orari

Risolveremmo tanti problemi.
Wrib26 Marzo 2024, 11:13 #74
alcune considerazioni random:

1) limiti estremamente bassi tipo 20-30 km/h non sono facili da tenere, basta una pressione leggermente maggiore dell'acceleratore per superarli senza accorgersene. O passi il tempo con lo sguardo sul tachimetro o sicuramente li stai superando di tanto in tanto mentre guidi. Eviterei per le strade con questi limiti multe basate sul rilevamento della velocità istantanea, ma userei soltanto velox per velocità medie su un tratto monitorato, con una certa tolleranza nella media calcolata.

2) A dirla tutta vieterei in generale le multe basate sulla velocità istantanea ma ci andrebbero solo misurazioni di velocità medie su tratti di una certa lunghezza minima. Quante volte vediamo il velox su un tratto da 70Kmh con la gente del posto che conosce al millimetro dove è posizionato che viaggia a 80-90-100 kmh fino a qualche centinaio di metri prima del velox, poi si mette ai 65 e quando sa che è fuori portata torna a tirare?


3) Quando si discute tra 50Kmh e 30Kmh, perchè non si sentono mai citare vie di mezzo? A seconda della strada potrebbero essere più utili delle vie di mezzo: 35, 40, 45 ?

4) E' vero che la velocità non è la causa di tutti gli incidenti, ma con una velocità media più bassa, anche gli incidenti che non sono stati causati dalla velocità avranno conseguenze meno gravi perchè mediamente avverranno a velocità più basse: quindi si la velocità va limitata.
Zappz26 Marzo 2024, 11:15 #75
Originariamente inviato da: !fazz


capitato pure in un paio di paesini in svizzera, avrò lasciato giù mezza frizione per rispettare i limiti di 20


Anche perché in Svizzera è meglio rischiare la frizione piuttosto che rischiare la multa.
bobby1026 Marzo 2024, 11:18 #76
Io invece apprezzo molto chi si muove in bici, monopattino o pattini a rotelle.
Commettono delle infrazioni? Proprio come gli automobilisti e gli scooter.

Se al posto della bici o monopattino avessero preso tutti l auto saremmo ancora più incasinati in mezzo al traffico
!fazz26 Marzo 2024, 11:18 #77
Originariamente inviato da: Zappz
Anche perché in Svizzera è meglio rischiare la frizione piuttosto che rischiare la multa.


costa sicuramente meno una frizione bmw un mio caro amico ha sforato fermato ed è tornato a casa alleggerito di 2k
Lexan26 Marzo 2024, 11:19 #78
Originariamente inviato da: Yellowstone1977
Ho letto che qualcuno propone targa ed assicurazione per biciclette : ormai sono una piaga cosi dilagante che concordo anche io : Targa è importanttissima per risalire a chi commette imprudenze.
Assicurazione deve essere obbligatoria.

Chi circola in bici senza autorizzatione e targa, dovrebe passare ALMENO una notte in gattabuia.
Inoltre si potrebbe applicare velox anche per le bici ... 30 all'ora per una bicicletta sono esageratamente alti. Massimo deve essere 10-12 max 15 orari

Risolveremmo tanti problemi.


Ma sei mai andato con una bici? Intendo bici da corsa non bici elettrica.
Uno un po allenato tiene anche i 40km/h. Ovviamente in città non tieni quelle medie, soprattuto sui sampietrini di Roma.
Io me ne sto bello tranquillo esattamente sulla riga bianca (e ti faccio anche un favore), sai quanti mi sorpassano e mi fanno il pelo al gomito con lo specchietto?
Il velox per le bici...ma fammi il piacere dai! I ciclisti da sempre sono l'anello debole sulla strada.
In Trentino ci sono cartelli ovunque dove ti rammentano il rispetto per i ciclisti e l'obbligo di sorpassarli ad almeno 1,5mt di distanza.
Le multe andrebbero fatte a che non procede in fila indiana ma affiancati. Ma stai tranquillo che sono di più gli automobilisti che non riescono a sorpassare il singolo ciclista mantenendo la distanza di legge.
Comunque la notizia è che a Bologna gli incidenti sono calati.
Trovami una notizia dove qualche ciclista ha causato incidenti venendo giù da qualche passo (Stelvio, Gavia), oppure che ha ammazzato qualcuno in città e magari potresti anche avere ragione.
Saturn26 Marzo 2024, 11:20 #79
Originariamente inviato da: gd350turbo
e andare un pò più piano?
in bicicletta intendo !

Io odio andare in centro, odio profondamente, però lo scorso anno avevo da accompagnare un parente in una clinica in centro, e quindi...
E mi pareva di essere capitato nel bel mezzo di una tappa del giro di italia !
In centro i 30 sono un miraggio come possono esserli i 300 in autostrada, e dovevo girare con un attenzione incredibile per non schiacciare qualche ciclista che probabilmente pensava di stare concorrendo per la maglia rosa, te li vedi che fanno lo slalom tra le macchine, se devi svoltare devi mettere la freccia e avanzare pianissimo osservando quanto più possiible, perchè le li vedi passare a pochi cm dalla macchina e ovviamente i semafori rossi, non sono per loro !
Poi quando esci dal parcheggio, in quanto in centro devi andare obbligatoriamente in uno dei parcheggi a pagamento devi avanzare di un cm alla volta, altrimenti ci viene il mucchio !


Lasciamo perdere. In centro, in periferia, in campagna.

Sempre rigorosamente uno accanto all'altro, mai in fila indiana.

La strada è la loro, frega cavoli se formano dieci chilometri di fila in salita per non stare da una parte.

Avrei centomila aneddoti a riguardo...ma sorvoliamo. L'importante è che comincino a mazzolarli severamente pure a loro, allo stesso modo degli automobilisti.

Idem con patate per i pedoni indisciplinati. Se hai una patente e commetti imprudenze, più o meno gravi, a piedi, in bici, in auto, con il drone...paghi le conseguenze.

E severamente.
Lollauser26 Marzo 2024, 11:26 #80
Io eviterei di prendermela troppo con le bici... sicuramente ci sono i coglioni in bici, come del resto ci sono in auto e su qualsiasi mezzo, ma chi usa la bici per spostarsi fa un favore a tutta la collettività oltre che a se stesso (e ve lo dice uno che purtroppo la può usare pochissimo).

Lasciamo stare il discorso dilettanti e amatori sportivi che quello è un altro mondo, e voglio evitare di scatenare flame apocalittici

Una cosa che farei sicuramente è rendere obbligatorio il casco sulle bici elettriche, oltre che la targa, che di vedere gente che va in giro ai 30 senza pedalare su cosi che definire bici mi pare ormai improprio, mi ha decisamente rotto le palle.
E lasciamo perdere anche i monopattini...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati