Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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Unrue26 Marzo 2024, 09:51 #51
Originariamente inviato da: AceGranger
per il resto fra 100 e 130 sono 15 minuti risparmiati ogni 100 Km di autostrada scorrevole.


Appunto, scorrevole, cosa non sempre vera anzi. Per questo servirebbero studi e non supposizioni. Poi ovvio che a strada libera più vai veloce e meno tempo ci metti
bobby1026 Marzo 2024, 10:01 #52
Ho vissuto un po' di anni a Bologna (zona San Lazzaro) ci sono strade molto larghe e lunghe e la conseguenza è che le auto sfrecciano un bel po' me compreso.
Cioè non c'è paragone con le stradine strette dove ero abituato a girare.

Una cosa che non ho mai gradito era il fatto che ad ogni semaforo tutti partono sparatissimi.. praticamente attendono il verde con la frizione schiacciata. Io ovviamente in folle. Con continue partenze a sparo ci credo che l inquinamento è quello che è.
Poi magari te li ritrovi davanti che più di tanto non vanno però partono sparati ba..

Per la riduzione sui 30 sicuramente si riducono gli incidenti ma il rischio è che molti girino in 2^ marcia invece che in 3^. 30 km/h è più o meno la velocità di scambio e rimanere in 2^ aumenta l inquinamento.
AceGranger26 Marzo 2024, 10:06 #53
Originariamente inviato da: Unrue
Appunto, scorrevole, cosa non sempre vera anzi. Per questo servirebbero studi e non supposizioni. Poi ovvio che a strada libera più vai veloce e meno tempo ci metti


ma è quello il punto , tu nelle grosse citta puoi anche avere la strada scorrevole ma hai i semafori, mezzi pubblici, strisce pedonali, etc. etc. e semplicemente andare per brevi tratti a 30 Km/h NON ti cambia un caz. ai fini del tragitto finale, ma statisticamente ti riduce gli incidenti perchè la maggior parte li fai in quei tratti dove vai piu veloce .

con il limite a 30, non è cambiata la viabilità... ne il numero di auto, è cambiata solo la velocita massima in quei brevi tratti in cui potevano andarci...
!fazz26 Marzo 2024, 10:17 #54
Originariamente inviato da: bobby10
Ho vissuto un po' di anni a Bologna (zona San Lazzaro) ci sono strade molto larghe e lunghe e la conseguenza è che le auto sfrecciano un bel po' me compreso.
Cioè non c'è paragone con le stradine strette dove ero abituato a girare.

Una cosa che non ho mai gradito era il fatto che ad ogni semaforo tutti partono sparatissimi.. praticamente attendono il verde con la frizione schiacciata. Io ovviamente in folle. Con continue partenze a sparo ci credo che l inquinamento è quello che è.
Poi magari te li ritrovi davanti che più di tanto non vanno però partono sparati ba..

Per la riduzione sui 30 sicuramente si riducono gli incidenti ma il rischio è che molti girino in 2^ marcia invece che in 3^. 30 km/h è più o meno la velocità di scambio e rimanere in 2^ aumenta l inquinamento.


anche con la prima, a memoria la mia moto non riesce a stare sotto i 30 km/h in seconda al minimo
\_Davide_/26 Marzo 2024, 10:18 #55
Originariamente inviato da: Unrue
Appunto, scorrevole, cosa non sempre vera anzi. Per questo servirebbero studi e non supposizioni. Poi ovvio che a strada libera più vai veloce e meno tempo ci metti


A me capita di fare fino a 1200 Km in un giorno, il che vuol dire 3 ore. Non penso servano studi, e per viaggiare senza traffico basta organizzarsi un minimo, poi diventa abitudine.
!fazz26 Marzo 2024, 10:20 #56
Originariamente inviato da: \_Davide_/
A me capita di fare fino a 1200 Km in un giorno, il che vuol dire 3 ore. Non penso servano studi, e per viaggiare senza traffico basta organizzarsi un minimo, poi diventa abitudine.


Bloodhound SSC?
:-)
Yellowstone197726 Marzo 2024, 10:23 #57
Secondo me dovrebbero portare il limite a Bologna a non oltre 10 Km/h

30 sono davvero pericolosi. Se ti investe un'auto a 30 orari sei spacciato.

Meglio mettere max 10 orari ed un ticket di 10 euro giornalieri per poter entrare in auto a Bologna.

Ed ovviameente concentrare tutte le FFOO a controllare eventuali evasori lasciando in pace spacciatori e clandestini o rom.
Unrue26 Marzo 2024, 10:23 #58
Originariamente inviato da: \_Davide_/
A me capita di fare fino a 1200 Km in un giorno, il che vuol dire 3 ore. Non penso servano studi, e per viaggiare senza traffico basta organizzarsi un minimo, poi diventa abitudine.


Si ok, ma il discorso partiva dal diminuire gli incidenti. E farlo a 100 o 130 c'è una bella differenza. PS: azz, 1200 km al giorni, immagino tu sia un camionista/rappresentante o qualcosa del genere.
Lexan26 Marzo 2024, 10:29 #59
Originariamente inviato da: Titanox2
bene ora manca solo assicurazione e targa per le bici visto che sono loro la causa principale degli incidenti perchè non rispettano il codice.
Secondo step controlli a tappeto polizia stradale, carabinieri, vigili con ritiro immediato a vita della patente per chi guida con il cellulare, sigaretta in mano o sotto effetto di alcol e droghe...dovrebbero già esserci ora ma non si vedono in giro chissà dove sono.
Nelle grandi città il limite dei 30 è inutile tanto c'è talmente tanta congestione e traffico che comunque non si riesce ad andare a velocità sostenute.
Tanto le vie a scorrimento veloce sono già state riempite di autovelox per fare cassa


Te pareva che non arrivava il frustrato da città che sta perennemente in coda in auto.
A me nell'ultimo anno mi hanno fatto volare gambe all'aria 2 volte.
Entrambe le volte, io procedevo nel mio senso di marcia, mi superano per poi svoltare a DX davanti a me tagliandomi di fatto la strada.
Risultato: concorso di colpa al 50% perché secondo i vigili io non ho frenato (eccerto perché io riesco a capire con largo anticipo che un imbecille mi supera per poi svoltare a destra 50cm dopo...).
Questo limite di velocità è una manna dal cielo. Se vuoi andare a oltre 30km/h vai in bici come faccio io. Poi quando ci saranno più bici che auto in città, potremmo riparlarne sull'assicurazione (che comunque per tua informazione chiunque abbia una casa anche in affitto probabilmente ha già obbligatoria.
Quindi direi che al primo step puoi tranquillamente mettere quelli che guidano con il cellulare in mano (in bici la vedo dura fare una roba del genere).
Quelli sono i veri responsabili degli incidenti.
E fosse per me, farei una legge dove pedoni e ciclisti hanno sempre la precedenza ai semafori, perlomeno quelli con una buona visuale e non complessi.
Fino a prova contraria, chi rimane stritolato agli incroci sono proprio i ciclisti fermi in attesa di ripartire. Se non ci fosse alcun ciclista fermo, i morti si ridurrebbero e di parecchio.
Ti parlo da ciclista che percorre 4.000km/anno e ne vede di tutti i colori.
blackshard26 Marzo 2024, 10:32 #60
Originariamente inviato da: gd350turbo
se da 50 a 30 si risparmiano così tante vite pensa quelle che puoi risparmiare passando da 30 a 10 !
Dai mettiamo il limite a 10 kmh ovunque !


A naso direi che andando a 10km/h avresti 0 morti e pochissimi feriti lievi; d'altro canto non avrebbe senso la mobilità in automobile.

Penso che il danno segua una curva esponenziale: a 10 km/h hai un danno diciamo pari ad 1, a 20 km/h hai danno 2, a 30 km/h hai danno 4, a 50 km/h hai danno 8, oltre sei fortunato se sopravvivi.

Che è un po' la stessa cosa dei terremoti: puoi avere infinite scosse di magnitudo 4 e non succede niente, mentre una scossa di magnitudo 6 ti sbriciola mezzo paese.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Poi i morti da tumore ai polmoni causato dalle sigarette, quelli non contano nel conteggio e nelle spese sanitarie ?


Che non c'entra una fava e, come nota a margine, per questo ti viene chiesto di smettere di fumare e ti fanno pagare le sigarette un botto, oppure sei talmente ingenuo da pensare che una manciata di cilindretti di carta con qualche foglia di tabacco sbriciolata possano valere 5€ e più al pacchetto?

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