Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra appena uscito dal lavoro.
Per fare 15km ci ha impiegato un'ora, di corsa percorro 12km in quello stesso tempo...
se metti 100 in autostrada riduci SENSIBILMENTE la velocita media del tragitto, se metti 30 in citta popolose NO, perchè ci sono i semafori, le strisce pedonali, l'auto davanti che deve parcheggiare, il furgone che fa un rallentamento perchè deve scaricare etc. etc.
una riduzione di incidenti a fronte di una perdita ridicola non tangibile di SECONDI, ha senso.
io a Milano ho smesso di usare la macchina, uso la bici e sono piu veloce delle auto andando ai 26Km/h dell'elettrica ( a parita di tragitto ) quando uso le ciclabili posso anceh DIMEZZARE i tempi di viaggio, se contiamo il tempo del parcheggio vado a 1/3; all'atto pratico non c'è nessuna differenza; al mattino con il traffico è pieno di pirla che sparano 100 metri a 60-70 km orari per magari prendere un verde e poi trovarsi sistematicamente fermi al rosso dopo e io arrivo in bici 5 secondi dopo a 26 km/h insieme al resto delle auto di quelli che hann capito come funzionano i semafori
...
Seee ciao, sarà che tu arrivi in bici 5 secondi dopo, perchè sorpassi tutti sulla destra... e magari passi pure col rosso. Sai quanti ne vedo ? Non raccontiamocela
Per il pirla che spara a 70kmh concordo, mi capita anche sulla statale. Il segreto è sparare almeno a 120kmh
Per il pirla che spara a 70kmh concordo, mi capita anche sulla statale. Il segreto è sparare almeno a 120kmh
se passo a destra non arrivo dopo, arrivo nettamente prima
ho fatto l'esempio dove non c'è tanto traffico e non devo nemmeno superare a destra, ma dove ci sono semplicemente i semafori; se prendiamo il traffico e i semafori ciao, tu in macchina a Milano fai tra i 10 e i 15 Km/h e i 30Km/h del fantomatico limite sono l'ultimo dei tuoi problemi .
la realta è che i brevi tratti a 50km/h sono comunque pericolosi e portarli a 30 non cambia il tuo tragitto medio in modo percepibile.
e non ho nemmeno menzionato i mezzi pubblici e i mezzi della raccolta differenziata....
una riduzione di incidenti a fronte di una perdita ridicola non tangibile di SECONDI, ha senso.
A parte che era solo una provocazione, ma è una tua opinione o ci sono studi a riguardo sui 100 in autostrada? O magari anche 120 che ne so, ripeto, era solo per dire.
7km in mezz'ora li fai andando a 14km/h, quindi passare a da 50 a 30 non ti cambia niente, anzi, alleggerendo il traffico dei beoti, potresti pure fare prima... Proporrei veramente di mettere il limite anche in quella zona...
Secondo step controlli a tappeto polizia stradale, carabinieri, vigili con ritiro immediato a vita della patente per chi guida con il cellulare, sigaretta in mano o sotto effetto di alcol e droghe...dovrebbero già esserci ora ma non si vedono in giro chissà dove sono.
Nelle grandi città il limite dei 30 è inutile tanto c'è talmente tanta congestione e traffico che comunque non si riesce ad andare a velocità sostenute.
Tanto le vie a scorrimento veloce sono già state riempite di autovelox per fare cassa
certo, se uno mette il cruise control a 100 invece che 130, o guida un camion con limite a 80-90, o si fa solo la Tangenziale di Milano alle 8 del mattino si, non ti accorgeresti dei 100 km orari; per il resto fra 100 e 130 sono 15 minuti risparmiati ogni 100 Km di autostrada scorrevole.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".