Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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abbatheking25 Marzo 2024, 23:17 #31
A me, per completare l'analisi statistica, interesserebbe sapere come e se è variato il traffico cittadino nello stesso periodo.
Non la velocità media che sarà pressoché la stessa ma proprio quante auto sono entrate ed uscite in più o meno dalla città in questi stessi 2 mesi.
Non vorrei che, per non fare i 30 all'ora, molti abbiano optato per percorsi alternativi riducendo dello stesso tasso la presenza di autoveicoli in città...
Interessante, poi, anche lo spunto dei maggiori controlli: se li avessero fatti anche prima?

Non credo che i PM10 siano variati di molto, la gente tendenzialmente non sa guidare: frena ed accelera immotivatamente. Ed è esattamente lì che si produce più particolato.

Comunque, ribadisco che abbassare i limiti per ridurre gli incidenti non è una soluzione valida. Altrimenti, fra 2 anni, potremmo imporre il limite dei 20, o dei 15 orari per ridurre ulteriormente il tasso d'incidenti.
Serve agire alla base del problema. Qualcuno ha giustamente fatto presente che ci sono nazioni molto più ligie alle regole. Questo avviene, anche,
abbatheking25 Marzo 2024, 23:26 #32
A me, per completare l'analisi statistica, interesserebbe sapere come e se è variato il traffico cittadino nello stesso periodo.
Non la velocità media che sarà pressoché la stessa ma proprio quante auto sono entrate ed uscite in più o meno dalla città in questi stessi 2 mesi.
Non vorrei che, per non fare i 30 all'ora, molti abbiano optato per percorsi alternativi riducendo dello stesso tasso la presenza di autoveicoli in città...

Interessante, poi, anche lo spunto dei maggiori controlli: se li avessero fatti anche prima?

Non credo che i PM10 siano variati di molto, la gente tendenzialmente non sa guidare: frena ed accelera immotivatamente. Ed è specialmente lì che si produce più particolato.

Comunque, ribadisco che abbassare i limiti per ridurre gli incidenti non è una soluzione valida. Altrimenti, fra 2 anni, potremmo imporre il limite dei 20, o dei 15 orari per ridurre ulteriormente il tasso d'incidenti.
Serve agire alla base del problema. Qualcuno ha giustamente fatto presente che ci sono nazioni molto più ligie alle regole e questo avviene, anche, perché in molte nazioni è obbligatorio un corso di guida sicura entro i 6 mesi dal conseguimento della patente.
Quindi le soluzioni sono: insegnare alla gente a guidare e dare a chi si muove in città una valida alternativa al mezzo privato.
Il primo punto provocherebbe una riduzione automatica della velocità nei pressi di scuole, ospedali, strisce pedonali ecc senza che sia necessario variare i limiti vigenti (e relativa cartellonistica).
Il secondo una riduzione di traffico, inquinamento e tempo di percorrenza, nonché un aumento dei parcheggi.
E il tutto a costo meno di zero perché il corso se lo paga chi intende prendere la patente (così come paga per la patente) fungendo peraltro da ulteriore deterrente per chi non necessita realmente dell'auto.
Gnubbolo26 Marzo 2024, 02:26 #33
per fare 7 km, casa-città, ci metto mediamente mezz'ora, quindi dove abito io 30 km/h in città è pura fantascienza
sbaffo26 Marzo 2024, 03:18 #34
avevo già letto questa news altrove tempo fa (su un mese forse), e un utente bolognese aveva detto che l'anno scorso il tempo era stato nettamente peggiore, quindi forse era la pioggia la vera variabile.

ma venendo a questo,
- che razza di periodo è dal 15 al 10? non sono due mesi, è un periodo a caso?
- quali sarebbero questa altre città europee mai nominate con buoni risultati mai esplicitati? Parigi tutti dicon che è stato un flop, anzi nei primi sei mesi gli incidenti gravi con utenti deboli erano aumentati del 40%.
- diminuzione degli incidenti del 15-20% a fronte di velocità -40%, non proprio efficacissimo
- a parte il periodo limitato, l'effetto novità e controlli probabilmente incide, come all'inizio le multe per i cellulari alla guida, dopo un anno hanno mollato e la gente ha ricominciato a usarli.
- si vuole davvero ridurre del 30% i danni agli utenti deboli? basta abolire i suv, uno studio già postato dice che 10cm in più di altezza del cofano aumentano i danni del 30% a chi viene investito.

Ho provato ad andare a trenta in una zona dalle mie parti dove c'è quel limite, a parte che non lo rispettano neanche gli autobus di linea, in pratica è la velocità con cui si va nelle rotonde, è impossibile non guardare il tachimetro in continuazione, o non distrarsi e guardare in giro.
ilariovs26 Marzo 2024, 07:11 #35

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

Chiunque, invece di PARLARE, avesse LETTO i dati di Bruxells (30Kmh dal 2021) SAPEVA che sarebbe successo questo.

E parliamo di una cittadina di nemmeno 400.000 abitanti. 1 morto in meno al mese, a Milano 1,6mln sarebbero 4 al mene, a Roma 2,5mln 6 al mese, a Bari 1mln 2,5 al mese ecc ecc.
E non abbiamo citato I COSTI sanitari risparmiati dalla diminuzione dei feriti.

i 50 km/h dovrebbero essere aboliti per legge nelle citta oltre un tot di abitanti, senza SE e senza MA.
Marko#8826 Marzo 2024, 07:28 #36
Voglio fare i complimenti a Zocchi, un articolo del genere su HWU batte tutti quelli sulle auto elettriche, sul riscaldamento globale, sull'inquinamento, sulle funzionalità "nuove" degli iPhone etc etc... è come se per pescare al laghetto butti una rete grande come tutto il laghetto.
gioffry8126 Marzo 2024, 07:41 #37
Potranno anche diminuire gli incidenti, ma di sicuro aumenterebbero i suicidi
gd350turbo26 Marzo 2024, 08:13 #38
Originariamente inviato da: ilariovs
Chiunque, invece di PARLARE, avesse LETTO i dati di Bruxells (30Kmh dal 2021) SAPEVA che sarebbe successo questo.

E parliamo di una cittadina di nemmeno 400.000 abitanti. 1 morto in meno al mese, a Milano 1,6mln sarebbero 4 al mene, a Roma 2,5mln 6 al mese, a Bari 1mln 2,5 al mese ecc ecc.
E non abbiamo citato I COSTI sanitari risparmiati dalla diminuzione dei feriti.

i 50 km/h dovrebbero essere aboliti per legge nelle citta oltre un tot di abitanti, senza SE e senza MA.


se da 50 a 30 si risparmiano così tante vite pensa quelle che puoi risparmiare passando da 30 a 10 !
Dai mettiamo il limite a 10 kmh ovunque !

Poi i morti da tumore ai polmoni causato dalle sigarette, quelli non contano nel conteggio e nelle spese sanitarie ?
AceGranger26 Marzo 2024, 08:14 #39
Originariamente inviato da: rob-roy
A 30 altro che andare piano, sei praticamente fermo.


nelle grandi citta, il limite a 30 km/h è praticamente INIFLUENTE rapportato alla velocita media di percorrenza del tragitto cittadino; mediamente vai NETTAMENTE piu piano.

io a Milano ho smesso di usare la macchina, uso la bici e sono piu veloce delle auto andando ai 26Km/h dell'elettrica ( a parita di tragitto ) quando uso le ciclabili posso anceh DIMEZZARE i tempi di viaggio, se contiamo il tempo del parcheggio vado a 1/3; all'atto pratico non c'è nessuna differenza; al mattino con il traffico è pieno di pirla che sparano 100 metri a 60-70 km orari per magari prendere un verde e poi trovarsi sistematicamente fermi al rosso dopo e io arrivo in bici 5 secondi dopo a 26 km/h insieme al resto delle auto di quelli che hann capito come funzionano i semafori

A Milano ci sono svariati controviali a 30 Km/h con al centro le 4 corsie a 50 Km/h e , spoiler, sia che vai a 30 sia che vai piccoli tratti a 50 stai fermo uguale agli stessi semafori rossi

avrebbe senso ripristinare i 50Km/h nelle ore notturne quando la densita delle auto è minima e i semafori sono lampeggianti, ma per il resto è parlare di aria fritta.
Marko#8826 Marzo 2024, 08:24 #40
Originariamente inviato da: AceGranger
nelle grandi citta, il limite a 30 km/h è praticamente INIFLUENTE rapportato alla velocita media di percorrenza del tragitto.

mediamente vai NETTAMENTE piu piano.

io a Milano ho smesso di usare la macchina, uso la bici e sono piu veloce delle auto andando ai 26Km/h dell'elettrica ( a parita di tragitto ) quando uso le ciclabili posso anceh DIMEZZARE i tempi di viaggio, se contiamo il tempo del parcheggio vado a 1/3; all'atto pratico non c'è nessuna differenza; al mattino con il traffico è pieno di pirla che sparano 100 metri a 60-70 km orari per magari prendere un verde e poi trovarsi sistematicamente fermi al rosso dopo e io arrivo in bici 5 secondi dopo a 26 km/h

A Milano ci sono svariati controviali a 30 Km/h con al centro le 4 corsie a 50 Km/h e , spoiler, sia che vai a 30 sia che vai piccoli tratti a 50 arrivi sempre ai soliti semafori rossi


Stai svelando troppe verità in un solo post.
Ti consiglio di centellinarle o i soliti soggetti de "ai 30 sono fermo" o "devo guardare più il tachimetro che la strada", "tanto vale mettere i 10" non sapranno più cosa dire. O meglio, continueranno a dire le stesse cose perché tanto a molta gente non interessa il giusto o lo sbagliato, il vero o il falso... devono solo ripetere a pappagallo le stesse cose.

Anche a Bologna, in molti orari, non c'è nessun vantaggio nel fare le sparate 0-70 per poi stare fermi al semaforo o all'ingorgo che si va a creare con l'effetto elastico. Solo che psicologicamente sembra di andare più forte e quindi fare 30 all'ora più o meno costanti pare brutto.

Concordo anche sulla bicicletta, se tutti quelli che potrebbero usarla la usassero veramente, probabilmente le città sarebbero meno intasate, più pulite e si potrebbero anche fare i 50

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