Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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the_joe29 Maggio 2024, 12:51 #231
Originariamente inviato da: abbatheking
Come ha scritto sbaffo, la gran parte dei morti è costituita da ciclisti che vanno dritto stando sul lato destro della strada mentre il mezzo di turno deve svoltare a destra e li raccoglie.


Sei sicuro che sia il ciclista che si infila a destra piuttosto che il mezzo a motore che sorpassa il ciclista e poi gli taglia la strada?

Io evito di infilarmi fra le auto, ma non conto le volte che mi hanno tagliato la strada dopo avermi sorpassato.
gd350turbo29 Maggio 2024, 14:07 #232
Originariamente inviato da: the_joe
Sei sicuro che sia il ciclista che si infila a destra piuttosto che il mezzo a motore che sorpassa il ciclista e poi gli taglia la strada?

Io evito di infilarmi fra le auto, ma non conto le volte che mi hanno tagliato la strada dopo avermi sorpassato.


Fai un giro in centro a bologna in auto, poi vedi...
Tu non lo farai, ma ci sono in tanti che zigzagano come mosche nel traffico, li vedi sullo specchietto di sinistra e un secondo dopo ti sorpassano sulla destra, dato che con un auto, al 90% dei casi vai più piano.
sbaffo29 Maggio 2024, 19:10 #233
Originariamente inviato da: gd350turbo
Fai un giro in centro a bologna in auto, poi vedi...
Tu non lo farai, ma ci sono in tanti che zigzagano come mosche nel traffico, li vedi sullo specchietto di sinistra e un secondo dopo ti sorpassano sulla destra, dato che con un auto, al 90% dei casi vai più piano.

A bologna non so, ma sono appena andato in centro a milano (dal dentista) in SCOOTER (quindi come "utente debole", ma più veloce di un auto), un incubo:
- in buenos aires le corsie ciclabili erano frequentate quasi solo dai rider glovo justeat e affini con le ebike, c'era anche una Rzogewex, in pratica una moto elettrica coi pedali per finta.
- sempre in buenos aires ben [U]due volte un pedone[/U] mi attraversava davanti sulle strisce ma [U]col rosso[/U], per fortuna in moto avevo buona visibilità e li ho clacsonati per tempo, se ero in auto magari erano coperti dal montante...
- ancora in buenos aires, oltre alle corsie bici e ad altre corsie "pedonali" vicino al marciapiede (a che servono? ) hanno messo strisce pedonali a neanche 100m dagli incroci dove ci sono già altre strisce, perchè? un'idea ce l'ho, per rompere i @@
- arrivato verso piazza Scala c'era il [U]pavè[/U] con alcuni lastroni quasi divelti (pronti a bozzare le batterie nei sottoscocca e dar fuoco alle ev/ibride come in via Rubens ) tanto che in scooter era difficile andare dritti, sembrava una pista da cross. Sono arrivato con la [U]schiena a pezzi[/U]. Figurarsi [U]in bici senza sopensioni[/U], e con le rotaie ulteriore trappola.
- beffa finale, ho fatto benzina in centro, poca per fortina, costava 2.5euro/l .

I 30, che peraltro c'erano teoricamente in buenos aires, sono l'ultimo dei problemi.

Comunque ho notato anch'io che le auto non sono abituate a guardare nello specchietto destro, una ha stretto anche me in una piazza, penso sia semplicemente questione di abitudine. Ci vorrebbe un po di "pubblicità progresso" per ricordarglielo. O avere il campanello di un tir per ricordarglielo .
In baires il semaforo diventava verde per le bici qualche secondo prima che per le auto, forse proprio per dargli tempo di partire e mettersi davanti a chi svolta, ma non sempre si può fare.
fukka7529 Maggio 2024, 19:30 #234
Originariamente inviato da: sbaffo
confermi ciò che dicevo (a sentire i romani)
forse a roma i mezzi pubblici latitano, in particolare la metropolitana so che è meno della metà che a milano, quindi non c'è scelta, auto o motorino sempre.
Roma è il comune più esteso dell'unione europea (credo poi sia il 4° o 5° dell'intera Europa), ma ha solo tre linee di metropolitana e ci mettono un decennio (quando va bene) per fare un prolungamento di 5-6 fermate. Evidentemente la conformazione del sottosuolo non aiuta gi scavi (con tutte le varie stratificazioni che ci sono state negli ultimi 2000 e passa anni), oltre, ovviamente, a tutti i resti archeologici che escono fuori ogni volta che si inizia a scavare
Pensa te che qua da me, la Raggi voleva fare una funivia invece di prolungare la metro A con altre due/tre fermate
abbatheking30 Maggio 2024, 10:10 #235
Originariamente inviato da: the_joe
Sei sicuro che sia il ciclista che si infila a destra piuttosto che il mezzo a motore che sorpassa il ciclista e poi gli taglia la strada?

Io evito di infilarmi fra le auto, ma non conto le volte che mi hanno tagliato la strada dopo avermi sorpassato.


No, infatti ho ammesso entrambe le possibilità: multare l'autista che ha svoltato senza dare precedenza o il ciclista che non ha osservato le indicazioni di cambio direzione.

Non ho accluso ma mi è capitato più volte di vedere anche il ciclista che evita un tombino all'ultimo senza sincerarsi che non ci siano auto sopraggiungenti alle sue spalle.
Io, conoscendo il piacere che fa finire in una buca in bici, quando sono in auto e vedo buca e ciclista cerco sempre di dargli spazio: per me è parte di quel senso civico di cui sopra.
sbaffo30 Maggio 2024, 15:42 #236
Originariamente inviato da: abbatheking
Ma infatti è giusto che ci siano punizioni e contromisure serie... semplicemente la città 30 non lo è.
...
Per il resto va anche bene adottare punizioni più serie ma in tal caso non ti servirebbe più città 30. Viceversa, ribadisco, l'indisciplinato che non rispetta i 50, non rispetterà neanche i 30.
Prendo la palla al balzo per ribadire il concetto che era uscito anche nel thread sugli autovelox:
Lexan aveva fatto l'esempio della strada di montagna dove gli youtuber andavano come pazzi, allora hanno abbassato il limite a 50kmh su una statale che normalmente sarebbe a 90kmh, senza alcun risultato (a parte rimpinguare le casse del comune) perchè gli youtuber continuano a impennare/sgommare, ormia sapranno dov'è la'autovelox oppure se ne fregano e pagano. L'unico risultato è stato rompere le palle a tutti i bravi cittadini con un limite ridicolo che neanche i ciclisti ripettano (in discesa) per stessa ammissione di Lexan. Il prossimo passo cosa sarà? visto che non funziona 50 proveranno a mettere i 30 anche li'?

E' proprio il concetto che è sbagliato in partenza: il proverbio dice "colpiscine uno per eduicarne 100" ma qui fanno esattamente il contrario, rompono le @@ a 100 (tutti gli altri) per educarne uno (che invece se ne frega).

Per questi casi ci sarebbe la multa per guida pericolosa (art 141 cds), indipendente dal limite di velocità, ma ci volgiono gli agenti che ti fermino...

Identica situazione successe sulla tangenziale di milano alla morte di trussardi nel 1999, limite abbassato a 50 su un'autostrada nazionale a tre corsie.

Poi però ci sono gli indinniati che per salvare quanche vita metterebbero i 30 anche in autostrada, vero?
A parigi volevano mettere 50 sulla loro circonvallazione-tangenziale, ma essendo di competenza del governo non del comune non poterono.
tmviet31 Maggio 2024, 16:55 #237
Per me i 30 Kmh solo nelle zone scuole o dove davvero necessario per la sicurezza e non per fare ennesima cassa dai cittadini.
sbaffo01 Luglio 2024, 00:01 #238
altro studio (dopo quello che avevo già postato sopra) che "smonta" uno degli argomenti dei pro-30, cioè che la media sarebbe intorno ai 16kmh (per milano sono sicuro, bologna non ricordo bene):
https://www.hdmotori.it/auto/artico...rk-roma-milano/
da cui, negli [u]orari di punta[/u] le velocità sarebbero:
-[I]"Roma si trova in 15esima posizione ... La velocità con cui ci si può attendere di percorrere [U]un miglio[/U] (1,6 km circa) in centro è di 21 km/h"[/I]
-[I]"Milano in posizione numero 25... Velocità (last mile) media pari a 22,5 km/h."[/I]
qui il link allo studio:
https://inrix.com/scorecard/
in cui Bologna:
https://inrix.com/scorecard-city-20...a&index=190
last mile speed (cioè il miglio più centrale): 16mph cioè 25.6 kmh

Se prendiamo le velocità nell'ora di punta "generiche" cioè [U]oltre l'ultimo miglio[/U], sono nettamente più alte, ma per città piccole (come bologna) comprendono parecchie periferie e tangenziali quindi potrebbero essere imprecise, mentre per città più grandi come Milano, Roma e Parigi sono tutte tra 20mph e 22mph, cioè tra 32 e 35kmh. Alla faccia dei 16kmh!!!

Secondo me l'hanno sparata sapendo che tanto nessuno andava a controllare, tantomeno i giornalisti "pappagallo" cioè ormai la maggioranza, che fanno da cassa di risonanza alle fake news (quelle che gli vanno a genio, le altre cercano di smontarle anche rendendosi ridicoli o starnazzano fake a più non posso).

A proposito, dopo il primo mesetto il sindaco di Bologna non ha altri risultati incoraggianti da condividere? come mai tace? Io un'idea ce l'ho, ma aspetto i dati, quelli sui sei mesi ormai dovrebbero essere vicini...
Intanto cercando news mi sono imbattuto nei siti di propaganda del comune o affini, cose da ridere, ma li tengo in caldo per un'altra puntata...
omerook01 Luglio 2024, 08:35 #239
caro sbaffo a Roma quando sei arrivato in realtà non sei arrivato perché ti aspetta un altro calvario per il parcheggio e al quel punto ogni media crolla miseramente!
fra5501 Luglio 2024, 08:43 #240
Originariamente inviato da: sbaffo
altro studio (dopo quello che avevo già postato) che "smonta" uno degli argomenti dei pro-30, cioè che la media sarebbe intorno ai 16kmh (per milano sono sicuro, bologna non ricordo bene):
https://www.hdmotori.it/auto/artico...rk-roma-milano/
da cui, negli [u]orari di punta[/u] le velocità sarebbero:
-[I]"Roma si trova in 15esima posizione ... La velocità con cui ci si può attendere di percorrere [U]un miglio[/U] (1,6 km circa) in centro è di 21 km/h"[/I]
-[I]"Milano in posizione numero 25... Velocità (last mile) media pari a 22,5 km/h."[/I]
qui il link allo studio:
https://inrix.com/scorecard/
in cui Bologna:
https://inrix.com/scorecard-city-20...a&index=190
last mile speed (cioè il miglio più centrale): 16mph cioè 25.6 kmh

Se prendiamo le velocità nell'ora di punta "generiche" cioè [U]oltre l'ultimo miglio[/U], sono nettamente più alte, ma per città piccole (come bologna) comprendono parecchie periferie e tangenziali quindi potrebbero essere imprecise, mentre per città più grandi come Milano, Roma e Parigi sono tutte tra 20mph e 22mph, cioè tra 32 e 35kmh. Alla faccia dei 16kmh!!!

Secondo me l'hanno sparata sapendo che tanto nessuno andava a controllare, tantomeno i giornalisti "pappagallo" cioè ormai la maggioranza, che fanno da cassa di risonanza alle fake news (quelle che gli vanno a genio, le altre cercano di smontarle anche rendendosi ridicoli o starnazzano fake a più non posso).

A proposito, dopo il primo mesetto il sindaco di Bologna non ha altri risultati incoraggianti da condividere? come mai tace? Io un'idea ce l'ho, ma aspetto i dati, quelli sui sei mesi ormai dovrebbero essere vicini...
Intanto cercando news mi sono imbattuto nei siti di propaganda del comune o affini, cose da ridere, ma li tengo in caldo per un'altra puntata...


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