Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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Marko#8817 Maggio 2024, 07:15 #211
Originariamente inviato da: Lollauser
si certo le massette le cambi nel variatore, come per gli scooter.
nei ciao e bravo nostri non c'era proprio il variatore, ma una puleggiona con solo il sistema di frizione per partire e fermarsi. chi aveva la cosidetta "puleggia piccola" spesso pedalava un po per partire (sempre se aveva mantenuto i pedali..) Ma quasi tutti avevano il motore maggiorato, oltre allo scarico a espansione.
Boh era una roba che andava solo dalle mie parti penso. Quelle robe da ragazzini per cui i Si non li comprava nessuno, mentre nella vicina città tutti avevano i Si col variatore.
Comunque tutta roba vintage per chi ha da 40 anni (abbondanti) in su


Io avevo puleggia piccola, espansione Giannelli "da allungo" e un blocco credo 65cc Polini... partivo con calma ma in velocità rompevo le balle agli scooter
Poi non frenava e non faceva le curve ma questi sono dettagli
Poi passai a roba con le marce
sbaffo27 Maggio 2024, 16:55 #212
per caso ho scoperto il trucco che hanno usato per dichiarare le FALSE velocità medie nelle varie città dove hanno messo i 30kmh:
vi ricordate che a parigi e milano si diceva che la velocità media era 16km/h ? in realtà quella è sì la velocità media, ma nell' [B][U]ora di punta[/U]![/B]
ecco i dati da tomtom:
https://www.tomtom.com/traffic-index/ranking/
all'incirca corrispondono (17-18kmh) nell'ora di punta (ultima colonna) ma nella prima colonna (media 10km) facendo i calcoli viene circa 22km/h, poi aprendo le singole città si vede che è [U]nel centro[/U] non su tutta la città.
Trovato l'inghippo! hanno fatto la selezione della selezione senza specificarlo, e si sono ben guardati dal dirlo i sindaci che facevano propaganda pro-30, che strana dimenticanza... non se ne sarà accorto nessuno tra sindaci/assessori/consulenti ecc., sicuramente tutti in buona fede, sisì

Stranamente Milano è peggio di Roma. A sentire le lamentele dei romani si direbbe il contrario.
Bologna è la 244sima, quindi sembra molto meglio, ma per centro intedono un raggio di 5km.
fukka7527 Maggio 2024, 17:12 #213
Non so a Milano, ma qua a Roma c'è traffico pure quando non c'è traffico
sbaffo27 Maggio 2024, 18:07 #214
Originariamente inviato da: fukka75
Non so a Milano, ma qua a Roma c'è traffico pure quando non c'è traffico
confermi ciò che dicevo (a sentire i romani)
forse a roma i mezzi pubblici latitano, in particolare la metropolitana so che è meno della metà che a milano, quindi non c'è scelta, auto o motorino sempre.
AlPaBo27 Maggio 2024, 18:16 #215
Originariamente inviato da: sbaffo
per caso ho scoperto il trucco che hanno usato per dichiarare le FALSE velocità medie nelle varie città dove hanno messo i 30kmh:
vi ricordate che a parigi e milano si diceva che la velocità media era 16km/h ? in realtà quella è sì la velocità media, ma nell' [B][U]ora di punta[/U]![/B]
ecco i dati da tomtom:
https://www.tomtom.com/traffic-index/ranking/
all'incirca corrispondono (17-18kmh) nell'ora di punta (ultima colonna) ma nella prima colonna (media 10km) facendo i calcoli viene circa 22km/h, aprendo le singole città poi si vede che è [U]nel centro[/U] non su tutta la città.
Trovato l'inghippo!

Stranamente Milano è peggio di Roma. A sentire le lamentele dei romani si direbbe il contrario.
Bologna è la 244sima, quindi sembra molto meglio, ma per centro intedono un raggio di 5km.


Allora:
[LIST]
[*]Le ore di punta si chiamano così perché, appunto, sono le ore in cui viaggia la maggior parte della gente. Stai riferendoti a eccezioni poco significative.
[*]La notte ci sono molto meno viaggi, e infatti vedo sistematicamente persone evitare i limiti di velocità e i semafori rossi: è quello a cui tu pensi?
[*]Il problema non è far risparmiare qualche minuto agli automobilisti (su un percorso di cinque chilometri, tipico per Bologna, sono 4 minuti di differenza tra i molti viaggi nelle ore di punta e i pochi notturni), ma risparmiare vite umane.
[*]A Bologna, e immagino in quasi tutte le città, la periferia che tu citi, nelle ore non di punta, è frequentato da poche persone, che vedendo la scarsità di traffico hanno comportamenti pericolosi anche dove ci sono schiere di case lungo la strada. Quello che tu e molti altri non capite è che proprio in questi casi avvengono gli incidenti più pericolosi, perché l'automobilista indisciplinato non si aspettava la presenza di un pedone o di un ciclista.
[*]Trovo esecrabile che qualcuno non capisca che una vita umana conti più di quattro minuti del suo tempo.
[/LIST]
sbaffo27 Maggio 2024, 18:45 #216
Originariamente inviato da: AlPaBo
Allora:
[LIST]
[*]Le ore di punta si chiamano così perché, appunto, sono le ore in cui viaggia la maggior parte della gente. Stai riferendoti a eccezioni poco significative.
[*]La notte ci sono molto meno viaggi, e infatti vedo sistematicamente persone evitare i limiti di velocità e i semafori rossi: è quello a cui tu pensi?
[*]Il problema non è far risparmiare qualche minuto agli automobilisti (su un percorso di cinque chilometri, tipico per Bologna, sono 4 minuti di differenza tra i molti viaggi nelle ore di punta e i pochi notturni), ma risparmiare vite umane.
[*]A Bologna, e immagino in quasi tutte le città, la periferia che tu citi, nelle ore non di punta, è frequentato da poche persone, che vedendo la scarsità di traffico hanno comportamenti pericolosi anche dove ci sono schiere di case lungo la strada. Quello che tu e molti altri non capite è che proprio in questi casi avvengono gli incidenti più pericolosi, perché l'automobilista indisciplinato non si aspettava la presenza di un pedone o di un ciclista.
[*]Trovo esecrabile che qualcuno non capisca che una vita umana conti più di quattro minuti del suo tempo.
[/LIST]

Immaginavo la difesa d'ufficio.

Intanto devo precisare due cose:
- ho scritto nel thread di bologna perchè quello di milano è vecchio di un anno (e ci sono state sopensioni - per merito mio -, meglio non riesumarlo), ma in realtà era un duiscorso piu generale, infatti su bologna non ho messo dati ma li ho messi su milano e parigi.
- ho aggiunto dopo che mi hai quotato la frase dopo "inghippo" per sottolineare la malafede di chi ha dato i dati, non ricordo cosa disse il sindaco di bologna, ma ricordo bene la propaganda su milano e parigi (16kmh).

Venendo ai tuoi punti:
"[*]Le ore di punta si chiamano così perché, appunto, sono le ore in cui viaggia la maggior parte della gente. Stai riferendoti a eccezioni poco significative."
eh? stai dicendo che nelle due ore di punta circola l'80% della gente e nelle altre 12 ore il 20% o meno? (lasciamo stare la notte, è deserta a parte il sabato).
Per caso ti ha già risposto fukka75.
"* A Bologna, e immagino in quasi tutte le città, la periferia che tu citi, nelle ore non di punta, è frequentato da poche persone, che vedendo la scarsità di traffico hanno comportamenti pericolosi anche dove ci sono schiere di case lungo la strada. Quello che tu e molti altri non capite è che proprio in questi casi avvengono gli incidenti più pericolosi, perché l'automobilista indisciplinato non si aspettava la presenza di un pedone o di un ciclista."
ti contraddici da solo, un attimo fa le ore NON di punta erano eccezioni non significative...
quindi è la periferia il pericolo? in centro non ci sono incidenti? ma se in periferia non c'è nessuno come dici, tutti sti pedoni e ciclisti da dove saltano fuori? mah
per indisciplinato intendi quello che non rispettava i 50 e quindi nemmeno i 30? figurarsi di notte e in periferia poi.
ti stai inventando un sacco di cose, peggio dei sindaci/assessori ecc suddetti.
* Il problema non è far risparmiare qualche minuto agli automobilisti (su un percorso di cinque chilometri, tipico per Bologna, sono 4 minuti di differenza tra i molti viaggi nelle ore di punta e i pochi notturni), ma risparmiare vite umane.

su bologna che è piccola non so, ma su milano altro che 4 minuti.
A 10 all'ora sarebbero altri 4minuti (a bologna) e salversti ancora più vite, perchè non mettere il limite a 10?
Di bologna sinceramente mi importa poco (mi importa che non arrivi a milano), ma i risultati sono stati molto inferiori alle attese (nonostante nei primi tempi ci sia l'effetto novità, o forse nulli se hanno fatto ancora cherry picking (vedi dati del 118 che non mostrano miglioramenti). Parigi anche peggio.
E' incredibile come l'ideologia porti a mentire prima e poi a negare l'evidenza che vi smentisce. E' come una religione.

nel link sopra ci sono tutte le città e ci si può divertire a fare simulazioni (a milano nella rush hour si perdono 17-18min, altro che 4).
Zappz27 Maggio 2024, 19:32 #217
Va beh, ma i Bolognesi che vivono nei palazzi rossi sono talmente indottrinati da aver perso ogni capacità razionale...
sbaffo27 Maggio 2024, 19:43 #218
avevo già messo in fondo a questo post le statische degli incidenti con le mie considerazioni (anche sui 30kmh), non le ripeto qui ma cascano proprio a fagiuolo:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=34
AlPaBo27 Maggio 2024, 20:02 #219
Originariamente inviato da: sbaffo
Immaginavo la difesa d'ufficio.

Intanto devo precisare due cose:
- ho scritto nel thread di bologna perchè quello di milano è vecchio di un anno (e ci sono state sopensioni, meglio non riesumarlo), ma in realtà era un duiscorso piu generale, infatti su bologna non ho messo dati ma li ho messi su milano e parigi.
- ho aggiunto dopo che mi hai quotato la frase dopo "inghippo" per sottolineare la malafede di chi ha dato i dati, non ricordo cosa disse il sindaco di bologna, ma ricordo bene la propaganda su milano e parigi (16kmh).

Venendo ai tuoi punti:
eh? stai dicendo che nelle due ore di punta circola l'80% della gente e nelle altre 12 ore il 20% o meno? (lasciamo stare la notte, è deserta a parte il sabato).
Per caso ti ha già risposto fukka75.
ti contraddici da solo, un attimo fa le ore NON di punta erano eccezioni non significative...
quindi è la periferia il pericolo? in centro non ci sono incidenti? ma se in periferia non c'è nessuno come dici, tutti sti pedoni e ciclisti da dove saltano fuori? mah
per indisciplinato intendi quello che non rispettava i 50 e quindi nemmeno i 30? figurarsi di notte e in periferia poi.
ti stai inventando un sacco di cose, peggio dei sindaci/assessori ecc suddetti.

su bologna che è piccola non so, ma su milano altro che 4 minuti.
A 10 all'ora sarebbero altri 4minuti (a bologna) e salversti ancora più vite, perchè non mettere il limite a 10?
Di bologna sinceramente mi importa poco (mi importa che non arrivi a milano), ma i risultati sono stati molto inferiori alle attese (nonostante nei primi tempi ci sia l'effetto novità, o forse nulli se hanno fatto ancora cherry picking (vedi dati del 118 che non mostrano miglioramenti). Parigi anche peggio.
E' incredibile come l'ideologia porti a mentire prima e poi a negare l'evidenza che vi smentisce. E' come una religione.

nel link sopra ci sono tutte le città e ci si può divertire a fare simulazioni (a milano nella rush hour si perdono 17-18min, altro che 4).


Noto che alla mia frase «Trovo esecrabile che qualcuno non capisca che una vita umana conti più di quattro minuti del suo tempo», che avevo anche messo in evidenza, ti sei guardato bene di rispondere.

Direi che è indicativa della tua ideologia. La mia è molto semplice: gli esseri umani contano più delle macchine.
blobb27 Maggio 2024, 22:38 #220
Originariamente inviato da: AlPaBo
Allora:
[LIST]
[*]Le ore di punta si chiamano così perché, appunto, sono le ore in cui viaggia la maggior parte della gente. Stai riferendoti a eccezioni poco significative.
[*]La notte ci sono molto meno viaggi, e infatti vedo sistematicamente persone evitare i limiti di velocità e i semafori rossi: è quello a cui tu pensi?
[*]Il problema non è far risparmiare qualche minuto agli automobilisti (su un percorso di cinque chilometri, tipico per Bologna, sono 4 minuti di differenza tra i molti viaggi nelle ore di punta e i pochi notturni), ma risparmiare vite umane.
[*]A Bologna, e immagino in quasi tutte le città, la periferia che tu citi, nelle ore non di punta, è frequentato da poche persone, che vedendo la scarsità di traffico hanno comportamenti pericolosi anche dove ci sono schiere di case lungo la strada. Quello che tu e molti altri non capite è che proprio in questi casi avvengono gli incidenti più pericolosi, perché l'automobilista indisciplinato non si aspettava la presenza di un pedone o di un ciclista.
[*]Trovo esecrabile che qualcuno non capisca che una vita umana conti più di quattro minuti del suo tempo.
[/LIST]


se portiamo il limite a 5 kmh salviamo ancora più vite
poi mi spieghi che senso ha mettere il limite a 30 kmh su strade dove praticamente non ci sono pedoni

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