Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSuccede ogni tanto anche con la Vespa quando la metti in moto con la pedivella, ti arriva il rinculo di colpo e si spenge.
Ce l'avevo anche io il caballero (80 però , preso usato, se ti racconto cosa c'era dentro quel motore quando l'ho aperto non dormi la notte
Il rinculo c'è anche sui 4t ma si spegne, perchè non ce la fai a superare il pms. Sui 600 senza alzavalvola qualcuno si è rotto il piede tanto era forte il rinculo, io col 350 me la rischiavo ma non mi è mai successo.
Però uno cascare per terra urlante dopo che il rinculo di un enduro gli aveva mezzo sfasciato il ginocchio l'ho visto...bisognava stare attentissimi con certi modelli
Poi caballero e simili ce n'erano pochi ai miei tempi (metà anni 90 diciamo) per la maggior parte Ciao e Bravo (quasi tutti senza variatore ), molte vespe e qualche Fifty. tutti 50 con blocco maggiorato ovviamente. i più fortunati 125 stradali, pochissimi enduro..ma è anche vero che siamo al mare
Poi sono passati quasi tutti agli scooter.
Tranne la compagnia di Rossi e compaesani vari che hanno continuato a girare con gli Ape 50 truccati
Cmq questo thread sta prendendo una bella piega, mi piace
Però uno cascare per terra urlante dopo che il rinculo di un enduro gli aveva mezzo sfasciato il ginocchio l'ho visto...bisognava stare attentissimi con certi modelli
Poi caballero e simili ce n'erano pochi ai miei tempi (metà anni 90 diciamo) per la maggior parte Ciao e Bravo (quasi tutti senza variatore ), molte vespe e qualche Fifty. tutti 50 con blocco maggiorato ovviamente. i più fortunati 125 stradali, pochissimi enduro..ma è anche vero che siamo al mare
Poi sono passati quasi tutti agli scooter.
Tranne la compagnia di Rossi e compaesani vari che hanno continuato a girare con gli Ape 50 truccati
Cmq questo thread sta prendendo una bella piega, mi piace
troppo facile con il 2T che è simmetrico
fatelo con un 4T
fatelo con un 4T
probabilmente con la vespa non si può fare perchè ha la valvola rotante che non credo sia tarata "simmetrica" come dice barzokk, mentre con le lamelle "agnostiche" era possibile.
eh si, da noi andava così, le città sono per la maggior parte piane.
Corona e pignone fissi, rapporto fisso...le partenze non erano esattamente sprint.
Mi pare che sceglievi tra 2 o 3 misure di puleggia posteriore, per avere più o meno spunto e ovviamente meno o più velocità di punta
bè vuoi mettere che figata vedere il filtro dell'aria che esplode ?
PS: non lo ho mai fatto, però col senno di poi qualche amico pirla da farglielo fare avremmo potuto trovarlo !
Corona e pignone fissi, rapporto fisso...le partenze non erano esattamente sprint.
Mi pare che sceglievi tra 2 o 3 misure di puleggia posteriore, per avere più o meno spunto e ovviamente meno o più velocità di punta
si certo le massette le cambi nel variatore, come per gli scooter.
nei ciao e bravo nostri non c'era proprio il variatore, ma una puleggiona con solo il sistema di frizione per partire e fermarsi. chi aveva la cosidetta "puleggia piccola" spesso pedalava un po per partire (sempre se aveva mantenuto i pedali..) Ma quasi tutti avevano il motore maggiorato, oltre allo scarico a espansione.
Boh era una roba che andava solo dalle mie parti penso. Quelle robe da ragazzini per cui i Si non li comprava nessuno, mentre nella vicina città tutti avevano i Si col variatore.
Comunque tutta roba vintage per chi ha da 40 anni (abbondanti) in su
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".