Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
279 Commenti
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nebuk16 Maggio 2024, 17:16 #201
Originariamente inviato da: sbaffo
In pratica è come spegnarlo e riavviare al contrario, ma in realtà non si spegne mai: il motore gira pianissimo fin quasi a spegnersi, quando il pistone arriva [U]quasi[/U] al punto morto superiore la candela fa la scintilla (appena prima del pms, si dice anticipo per questo), se il pistone è fermo o quasi (cioè non ha abastanza inerzia per "scavallare" il pms e continuare a far girare l'albero in avanti) torna indietro per lo scoppio e inizia la rotazione all'indietro.


Succede ogni tanto anche con la Vespa quando la metti in moto con la pedivella, ti arriva il rinculo di colpo e si spenge.
sbaffo16 Maggio 2024, 17:40 #202
Originariamente inviato da: !fazz
noi da ragazzi accendevamo i vari caballero ecc ecc al contrario con spinta + frizione
troppo facile , io col ktm da fermo giocavo con la frizione a farlo quasi "spegnere" e ripartire al contrario (nessuno se ne accorgeva, poi facevo lo show )
Ce l'avevo anche io il caballero (80 però , preso usato, se ti racconto cosa c'era dentro quel motore quando l'ho aperto non dormi la notte

Originariamente inviato da: nebuk
Succede ogni tanto anche con la Vespa quando la metti in moto con la pedivella, ti arriva il rinculo di colpo e si spenge.

Il rinculo c'è anche sui 4t ma si spegne, perchè non ce la fai a superare il pms. Sui 600 senza alzavalvola qualcuno si è rotto il piede tanto era forte il rinculo, io col 350 me la rischiavo ma non mi è mai successo.
Lollauser16 Maggio 2024, 17:46 #203
Ah capito...oh mi pare impossibile che qua non l'ho mai visto fare, forse non eravamo così smanettoni come si crede
Però uno cascare per terra urlante dopo che il rinculo di un enduro gli aveva mezzo sfasciato il ginocchio l'ho visto...bisognava stare attentissimi con certi modelli

Poi caballero e simili ce n'erano pochi ai miei tempi (metà anni 90 diciamo) per la maggior parte Ciao e Bravo (quasi tutti senza variatore ), molte vespe e qualche Fifty. tutti 50 con blocco maggiorato ovviamente. i più fortunati 125 stradali, pochissimi enduro..ma è anche vero che siamo al mare
Poi sono passati quasi tutti agli scooter.
Tranne la compagnia di Rossi e compaesani vari che hanno continuato a girare con gli Ape 50 truccati

Cmq questo thread sta prendendo una bella piega, mi piace
sbaffo16 Maggio 2024, 17:54 #204
Originariamente inviato da: Lollauser
Ah capito...oh mi pare impossibile che qua non l'ho mai visto fare, forse non eravamo così smanettoni come si crede
Però uno cascare per terra urlante dopo che il rinculo di un enduro gli aveva mezzo sfasciato il ginocchio l'ho visto...bisognava stare attentissimi con certi modelli

Poi caballero e simili ce n'erano pochi ai miei tempi (metà anni 90 diciamo) per la maggior parte Ciao e Bravo (quasi tutti senza variatore ), molte vespe e qualche Fifty. tutti 50 con blocco maggiorato ovviamente. i più fortunati 125 stradali, pochissimi enduro..ma è anche vero che siamo al mare
Poi sono passati quasi tutti agli scooter.
Tranne la compagnia di Rossi e compaesani vari che hanno continuato a girare con gli Ape 50 truccati

Cmq questo thread sta prendendo una bella piega, mi piace
I motorini non li conosco, perchè senza variatore? rapporto fisso? come si partiva da fermi?
barzokk16 Maggio 2024, 18:26 #205
Originariamente inviato da: !fazz
noi da ragazzi accendevamo i vari caballero ecc ecc al contrario con spinta + frizione

troppo facile con il 2T che è simmetrico
fatelo con un 4T
sbaffo16 Maggio 2024, 18:31 #206
Originariamente inviato da: barzokk
troppo facile con il 2T che è simmetrico
fatelo con un 4T
scherzi spero.

Originariamente inviato da: nebuk
Succede ogni tanto anche con la Vespa quando la metti in moto con la pedivella, ti arriva il rinculo di colpo e si spenge.

probabilmente con la vespa non si può fare perchè ha la valvola rotante che non credo sia tarata "simmetrica" come dice barzokk, mentre con le lamelle "agnostiche" era possibile.
Lollauser16 Maggio 2024, 18:33 #207
Originariamente inviato da: sbaffo
I motorini non li conosco, perchè senza variatore? rapporto fisso? come si partiva da fermi?


eh si, da noi andava così, le città sono per la maggior parte piane.
Corona e pignone fissi, rapporto fisso...le partenze non erano esattamente sprint.
Mi pare che sceglievi tra 2 o 3 misure di puleggia posteriore, per avere più o meno spunto e ovviamente meno o più velocità di punta
barzokk16 Maggio 2024, 18:34 #208
Originariamente inviato da: sbaffo
scherzi spero.

bè vuoi mettere che figata vedere il filtro dell'aria che esplode ?

PS: non lo ho mai fatto, però col senno di poi qualche amico pirla da farglielo fare avremmo potuto trovarlo !
sbaffo16 Maggio 2024, 18:48 #209
Originariamente inviato da: Lollauser
eh si, da noi andava così, le città sono per la maggior parte piane.
Corona e pignone fissi, rapporto fisso...le partenze non erano esattamente sprint.
Mi pare che sceglievi tra 2 o 3 misure di puleggia posteriore, per avere più o meno spunto e ovviamente meno o più velocità di punta
ok che risparmiavi un po di attriti, ma io ho sempre sentito che si cambiavano le massette per avere più acclererazione/velocità, voi così perdevate un mare di accelerazione.
Lollauser16 Maggio 2024, 19:22 #210
Originariamente inviato da: sbaffo
ok che risparmiavi un po di attriti, ma io ho sempre sentito che si cambiavano le massette per avere più acclererazione/velocità, voi così perdevate un mare di accelerazione.


si certo le massette le cambi nel variatore, come per gli scooter.
nei ciao e bravo nostri non c'era proprio il variatore, ma una puleggiona con solo il sistema di frizione per partire e fermarsi. chi aveva la cosidetta "puleggia piccola" spesso pedalava un po per partire (sempre se aveva mantenuto i pedali..) Ma quasi tutti avevano il motore maggiorato, oltre allo scarico a espansione.
Boh era una roba che andava solo dalle mie parti penso. Quelle robe da ragazzini per cui i Si non li comprava nessuno, mentre nella vicina città tutti avevano i Si col variatore.
Comunque tutta roba vintage per chi ha da 40 anni (abbondanti) in su

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