Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
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Se scrivi giudizi sprezzanti e cito tuo messaggio già quotato:
devi come minimo aspettarti domande sul tuo "stile di vita" dal resto degli utenti.
Detto questo concordo, abbiamo parametri di coerenza evidentemente diversi. Non c'è problema.
si parlava di attenzione per la pubblica e ho portato esempi precisi senza fare nomi
Sul nuovo ci sono gli incentivi, e non dimenticare il forte risparmio sul carburante che non compreresti, sul bollo,
inoltre le auto elettriche non hanno manutenzione, risparmi sui cambi d'olio, freni, ecc.
Dovresti comprarla subito, o un nuovo o un usato, come ti hanno già suggerito, se ci tieni all'aria pulita non hai davvero scusanti.
quindi se la transizione elettrica fosse partita dai tir avrei dovuto comprare un tir elettrico
Pecato, eri partito bene, poi hai sbracato. 1) via Padova è periferia non centro, 2) e allora dove ci vai in scooter? è un mezzo cittadino se non te ne sei accorto. Allunghi per evitarle?
Tu mi pare non fossi un ecotalebano, ma li stai raggiungendo quanto ad arguzia...
Non sono affatto un eco talebano, anzi fiero possessore di varie auto tutt'altro che ecologiche (un V8 4.2 biturbo, un flat six e un sei in linea). Ma mi sono rotto davvero i coglioni di sentire stronzate tipo "mi si spegne la macchina" o "il limite è troppo basso". Impara a guidare o cambia mezzo, o ancora meglio usa il trasporto pubblico. Se ti sei messo in una situazione in cui non puoi fare nessuna delle tre cose, sono francamente cavoli tuoi. E me ne frego di dove sta via Padova, se non sei capace di rispettare il limite o il tuo mezzo non te lo permette non ci vai o cambi mezzo o voti per cambiare la legge e fintanto che non cambia ti adegui.
Quando qui hanno messo il limite a 30 un sacco di gente ha protestato, a distanzadi tre anni NESSUNO tornerebbe indietro visto che la città è molto più vivibile. Preferisco una città vivibile a una città dominata dalle automobili e dall'incivilità che si portano appresso.
Quando qui hanno messo il limite a 30 un sacco di gente ha protestato, a distanzadi tre anni NESSUNO tornerebbe indietro visto che la città è molto più vivibile. Preferisco una città vivibile a una città dominata dalle automobili e dall'incivilità che si portano appresso.
su questo mi trovo a concordare.
ho una macchina che si guida perfettamente anche a 5km/h costanti senza fatica, giusto poggiando il piede sul freno per regolare la velocità, il resto "fa tutto lei" (ecvt docet) proprio perchè già molti anni fa trovavo assurdo dovermi rompere le scatole nel traffico con il cambio manuale.
se vivessi in un posto dove il traffico non esiste, invece, probabilmente avrei un veicolo di altro tipo. chissà.
stesso discorso per le dimensioni del mezzo, spesso vincolate alla disponibilità/dimensione dei parcheggi. non vedo nessun aspetto anomalo ad adattare la scelta del proprio mezzo alle necessità a cui andrà in contro. infatti non ho mai comprato una macchina più lunga del garage che ho disponibile... semmai prima si cambia garage.
dopotutto nulla vieta di avere mezzi diversi per situazioni diversi, se ce lo si può permettere.
se non si può, si fa come sempre di necessità virtù.
per le motociclette, immagino il discorso sia analogo.
haha si vero, è una cosa da mettere insieme con gli applausi dopo l'atterraggio e quelle cose là che facciamo solo noi e che ci qualificano decisamente
Comunque di stare zitto dillo a tua sorella, con rispetto parlando
Il discorso comunque è che non si può decidere il limite di velocità in base al mezzo con cui ci si vuole girare, ma il contrario, in linea di principio..altrimenti non ha senso
Comunque parlavo di 15kmh non 30, vedi che avevo ragione a dirti di non parlare a vanvera? sempre con rispetto parlando eh
A parte gli scherzi, dipende da quanto sono lunghe le marce. Anche fazz e Pino concordano con me. I tuoi esempi o sono eccezioni (strano il fazer così lunga), o casi fortunati (le altre due essendo motard cittadine magari hanno la prima molto corta), ma è probabile che stando in prima strappino molto nell'apri e chiudi (come dice fazz). Dai, sù, se anche gli scooter che sono cittadini per eccellenza hanno difficoltà, stento a credere che moto grosse siano più a loro agio.
Se i limiti sono ridicoli tali da creare difficoltà invece di benefici, basterebbe non metterli: per esempio a 30kmh costanti si inquina di più che a 50, non di meno come credono i soliti eco-talebani (compreso toretto che è poco eco in realtà ), figuriamoci a 15 : https://www.alvolante.it/news/zone-...nchiesta-390605 (il link era nel phamplet pro-30 linkato sopra . vedo solo ora che i commenti sono infestati anche lì da un noto utente anche nostrano, per fortuna sta più altrove , certa gente sente il bisogno di spammare dappertutto)
Quando qui hanno messo il limite a 30 un sacco di gente ha protestato, a distanzadi tre anni NESSUNO tornerebbe indietro visto che la città è molto più vivibile. Preferisco una città vivibile a una città dominata dalle automobili e dall'incivilità che si portano appresso.
Suppongo tu abbia cambio automatico, come sotto...
ho una macchina che si guida perfettamente anche a 5km/h costanti senza fatica, giusto [U]poggiando il piede sul freno[/U] per regolare la velocità, il resto "fa tutto lei" (ecvt docet) proprio perchè già molti anni fa trovavo assurdo dovermi rompere le scatole nel traffico con il cambio manuale.
per le motociclette, immagino il discorso sia analogo.
sulle moto il cambio automatico non c'è, sugli scooter il cvt funziona diversamente, come già detto ha una frizione che stacca sotto una certa soglia (niente trascinamento), se dai gas riattacca ma "strappa" un po'. Con gli scooteroni (che pesano quasi 200kg) ci vuole un po di velocità per un equilibrio stabile, e soprattutto se non sei perfettamente dritto o hai un passeggero gli strappi destabilizzano un po (oscillazzioni, non cadute come diceva un genio sopra, ma non piacevoli).
Comunque parlavo di 15kmh non 30, vedi che avevo ragione a dirti di non parlare a vanvera? sempre con rispetto parlando eh
A parte gli scherzi, dipende da quanto sono lunghe le marce. Anche fazz e Pino concordano con me. I tuoi esempi o sono eccezioni (strano il fazer così lunga), o casi fortunati (le altre due essendo motard cittadine magari hanno la prima molto corta), ma è probabile che stando in prima strappino molto nell'apri e chiudi (come dice fazz). Dai, sù, se anche gli scooter che sono cittadini per eccellenza hanno difficoltà, stento a credere che moto grosse siano più a loro agio.
Se i limiti sono ridicoli tali da creare difficoltà invece di benefici, basterebbe non metterli: per esempio a 30kmh costanti si inquina di più che a 50, non di meno come credono i soliti eco-talebani (compreso toretto che è poco eco in realtà ), figuriamoci a 15 : https://www.alvolante.it/news/zone-...nchiesta-390605 (il link era nel phamplet pro-30 linkato sopra . vedo solo ora che i commenti sono infestati anche lì da un noto utente anche nostrano, per fortuna sta più altrove , certa gente sente il bisogno di spammare dappertutto)
haha il 2T al contrario mi mancava, sebbene ai tempi fossi circondato da gente che sui motori spippolava abbastanza (io non sono mai stato un grande esperto)...scusa ma intendi spegnerlo e farlo riavviare al contrario, non invertire la rotazione da acceso? non riesco a immaginare un modo in cui non si sfasci tutto
per il resto si io mi riferivo ai 30 ovviamente come da topic, e abbastanza costanti, altrimenti certo a basse velocita hai molto on-off...o sfrizioni, come devo fare io nel trafficoche ce l'ho pure a secco
I 15 sono daccordo che non hanno senso certo, se non per piccoli tratti in zone particolari (intersezioni con viali pedonali, scuole, parchi molto frequentati ecc.)
Suppongo tu abbia cambio automatico, come sotto...
Solo sulla Audi, le altre sono tutte manuali. Il discorso non è né il cambio né il limite: se il tuo veicolo non è in grado di rispettare il limite o se tu non ne sei capace con quel veicolo, non lo usi nella zona con il limite. Fine della storia.
pensavo di esser stato chiaro riguardo al discorso che ho scelto il veicolo che meno mi rompeva le scatole nell'utilizzo nello scenario in cui lo avrei dovuto usare, mai dicendo che "tutti hanno l'auto XYZ" che ho scelto io perchè è la migliore (un RAV4 ibrido).
se facessi autostrada tutti i giorni tutto l'anno la mia auto non sarebbe adatta, e non l'avrei scelta.
penso sia normale valutare l'auto in base allo scenario d'uso più frequente.
se avessi scelto per mia volontà di usare un qualche tipo ti veicolo che mi sarebbe costato più fatica/noia/scomodità nell'usarlo nel traffico perchè dotato di caratteristiche/parti meccaniche adatte ad altri scenari d'uso, beh, colpa mia e sarei sceso a patti con le mie scelte, facendomene una ragione.
con questo non voglio certo dire che se domani mattina ti mettono qualche strada con un limite di velocità che rende la tua macchina scomoda da usare devi stappare bottiglie e festeggiare perchè hai una scusa per cambiare macchina...
sono ignorante sulle moto, ma mi pare che da anni ci siano anche li quelle automatico-sequenziali. un mio collega di lavoro ha un goldwing ed è tutto automatico, anche se lui viene a lavorare in scooter (sh 125), il traffico lo svicola grazie a quello, e non mi ha mai parlato di problemi a tenere basse velocità, dato che l'ufficio nostro è in ZTL e anche se è zona 30 in realtà non puoi andare oltre 10/15 all'ora senno rischi di investire i pedoni/cani/gatti/zie/nonne e altra fauna.
altri colleghi centauri comunque non usano la moto tutti i giorni perchè la ritengono più scomoda dello scooter per girare in città, forse proprio relativamente ai discorsi sulla tenuta della velocità o l'agilità nel traffico.
non penso nessuno di loro abbia la moto specificatamente per muoversi in questi scenari, dato che parlano sempre di quando fanno i giri nel weekend/feste sul turchino e altrove.
per il resto si io mi riferivo ai 30 ovviamente come da topic, e abbastanza costanti, altrimenti certo a basse velocita hai molto on-off...o sfrizioni, come devo fare io nel trafficoche ce l'ho pure a secco
I 15 sono daccordo che non hanno senso certo, se non per piccoli tratti in zone particolari (intersezioni con viali pedonali, scuole, parchi molto frequentati ecc.)
Sui 4 tempi non funziona, forse neanche sui due tempi moderni con centralina/iniezione ecc. , ma su quelli vecchi "analogici" e con un grosso anticipo si faceva. Poi ovviamente mettevo la prima facevo un metro all'indietro e mi fermavo, non ero capace di guidare all'indietro, era solo per ridere. In realtà lo facevo sullo sterrato così sgasavo per far finta di fare una gran partenza, in realtà sgommava facendo poca strada (ma con la terra sparata in avanti) e la gente non capiva cosa stava succedendo.
per il resto siamo d'accordo, se sono pezzettini di strada particolari ok, ma non interi quartieri senza motivo.
Comunque io uso un Burgman 400, perfetto per uso misto città e periferia compresa un po di tangenziale, mia sorella aveva un sh 150 o 200 non ricordo, lo ha cambiato col 300 perchè andava poco. Se abitassi in centro magari avrei qualcosa di più piccolo, ma in periferia un po di cavalli e il parabrezza maggiorato sono comodi.
Secondo certi geni sopra dovrei averne due, uno per la periferia e uno per la città.
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