Ancora Bologna nella bufera: Altvelox denuncia sindaco e assessore per autovelox non conformi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Agosto 2024, alle 10:22 nel canale Urban MobilityL'associazione per la tutela degli utenti della strada ha denunciato politici e amministratori per l'uso scorretto degli autovelox
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe infatti partiamo dal concetto che lo scopo principe del codice della strada è la sicurezza e quindi la tutela della vita appare evidente che ad oggi molte norme sono molto poco efficaci:
Non è un caso che ad esempio persone che abitualmente corrono e intendo non gente che va 10kmh sopra il limite ma 50/60kmh oltre il limite conosce a menadito dove sono gli autovelox e anche dove sono quelli mobili e non a caso queste persone spessissimo non vengono multate e paradossalmente hanno anche tutti i punti sulla patente.
Al contrario l'autovelox spesso punisce l'anziano, il pendolare e tutte quelle categorie che magari per un attimo di distrazione o comunque semplicemente perché non se ne rendono conto sono 5/6Kmh sopra il limite.
Colpire massicciamente chi va a 56 è veramente utile quando ti sfugge chi subito prima o subito dopo va a 120?
Partendo da questo presupposto bisognerebbe investire su altri tipi di autovelox rispetto alla postazione fissa che vadano a colpire invece della piccola distrazione o dei pochi km oltre il limite gli eccessi veri e soprattutto che invece di controllare un metro di strada ne controllino Km.
Infine per evitare storture e taroccamenti gli introiti delle multe dovrebbero sempre e comunque andare allo stato e MAI ai singoli comuni oltre che dovrebbe essere vietato il subappalto di semafori, autovelox e quant'altro a società private che siano remunerate in base alle multe effettuate.
Sicuramente ho esagerato di semplificazione ma l'argomento erano gli autovelox...
Cmq concordo abbastanza con la tua analisi.
Sul fatto di innalzare il livello istituzionale di autonomia sugli autovelox non saprei però: un comune deve poter intervenire sulle strade di propria competenza (non su provinciali, statali ecc...) dato che l'autovelox è una delle forme di dissuasione pensate per aumentare la sicurezza...
Poi se il concetto diventa: so dove sono gli autovelox e inchiodo 20m prima il problema è culturale.
Ci possono essere ad esempio molti modi di verificare la velocità... Tipo la multa automatica al casello autostradale se la velocità media* supera il limite...
*Spazio percorso tra i caselli / (Orario d'uscita - orario d'entrata).
Butto lì una provocazione: l'obbligo di segnalare preventivamente gli autovelox a che (o a chi) serve?
EDIT aggiungo cmq che il futuro saranno gli strumenti tecnologici di sorveglianza e assistenza alla guida...
Vedi il programma Vision Zero dell'UE https://cinea.ec.europa.eu/publicat...-vision-zero_en
Torno tra tre settimane quando smetto di ridere...
Vedi il programma Vision Zero dell'UE https://cinea.ec.europa.eu/publicat...-vision-zero_en
Contenti voi contenti tutti
Cmq concordo abbastanza con la tua analisi.
Sul fatto di innalzare il livello istituzionale di autonomia sugli autovelox non saprei però: un comune deve poter intervenire sulle strade di propria competenza (non su provinciali, statali ecc...) dato che l'autovelox è una delle forme di dissuasione pensate per aumentare la sicurezza...
Poi se il concetto diventa: so dove sono gli autovelox e inchiodo 20m prima il problema è culturale.
Ci possono essere ad esempio molti modi di verificare la velocità... Tipo la multa automatica al casello autostradale se la velocità media* supera il limite...
*Spazio percorso tra i caselli / (Orario d'uscita - orario d'entrata).
Butto lì una provocazione: l'obbligo di segnalare preventivamente gli autovelox a che (o a chi) serve?
EDIT aggiungo cmq che il futuro saranno gli strumenti tecnologici di sorveglianza e assistenza alla guida...
Vedi il programma Vision Zero dell'UE https://cinea.ec.europa.eu/publicat...-vision-zero_en
Semplifico...
È il legislatore stesso a non aver interesse nel fatto che l'autovelox sia funzionale. Il legislatore fra le righe è ben conscio che l'autovelox verrà usato dai comuni per fare cassa e gli va bene.
Tanto alla fine spesso la multa viene presa nemmeno nel comune di residenza ma in comuni in cui passi quindi anche politicamente l'impatto non è particolarmente gravoso e hai risolto in tante realtà problemi di bilancio che altrimenti sarebbero molto difficili da superare.
La riprova è che nei comuni amministrati bene e con bilanci sani gli autovelox ci sono ma sono solo dove vi è un reale pericolo per le persone e le multe sono relativamente poche.
Più invece vai in comuni con bilanci disastrati e situazioni assurde e trovi limiti completamente a caso con strada di collina col limite a 70 che improvvisamente diventa limite a 50 quando arriva il rettilineo con autovelox nascosto e poi torna a 70 senza che vi siano incroci o case.
Capisci quindi che l'autovelox in tutte le sue declinazioni è semplicemente uno strumento e come tale può essere usato bene, con limiti di velocità sensati per il contesto e il potenziale pericolo oppure può essere usato male semplicemente per far funzionare il bilancio.
A oggi il problema è che i casi in cui viene utilizzato male sono veramente tanti con storture che a mio parere sono gravissime e in cui è evidente l'intento non di applicare in modo sensato il codice e proteggere le persone ma piuttosto quello di fregare la gente e cercare di truffarla.
Amen, bro (cit)
https://www.mit.gov.it/sites/defaul...ociale_2019.pdf
dovremmo essere tutti contenti, sì...
È il legislatore stesso a non aver interesse nel fatto che l'autovelox sia funzionale. Il legislatore fra le righe è ben conscio che l'autovelox verrà usato dai comuni per fare cassa e gli va bene.
Tanto alla fine spesso la multa viene presa nemmeno nel comune di residenza ma in comuni in cui passi quindi anche politicamente l'impatto non è particolarmente gravoso e hai risolto in tante realtà problemi di bilancio che altrimenti sarebbero molto difficili da superare.
La riprova è che nei comuni amministrati bene e con bilanci sani gli autovelox ci sono ma sono solo dove vi è un reale pericolo per le persone e le multe sono relativamente poche.
Più invece vai in comuni con bilanci disastrati e situazioni assurde e trovi limiti completamente a caso con strada di collina col limite a 70 che improvvisamente diventa limite a 50 quando arriva il rettilineo con autovelox nascosto e poi torna a 70 senza che vi siano incroci o case.
Capisci quindi che l'autovelox in tutte le sue declinazioni è semplicemente uno strumento e come tale può essere usato bene, con limiti di velocità sensati per il contesto e il potenziale pericolo oppure può essere usato male semplicemente per far funzionare il bilancio.
A oggi il problema è che i casi in cui viene utilizzato male sono veramente tanti con storture che a mio parere sono gravissime e in cui è evidente l'intento non di applicare in modo sensato il codice e proteggere le persone ma piuttosto quello di fregare la gente e cercare di truffarla.
Ad ogni modo se uno strumento è usato male occorre sicuramente intervenire, ma come dici, se il legislatore ha dei conflitti d'interesse la cosa si complica.
Effettuata questa premessa, come fatto notare, c'e' modo e modo di utilizzare i poteri di controllo e sanzione. Girando per Roma, vi dico che gli autovelox fissi sono ben noti e collocati in punti identificati come pericolosi in rapporto al tasso di incidentalita' ed i mobili, generalmente, piu' che visibili.
Fuori citta' ... mi aspetto di tutto, quindi, non avendo intenzione di soddisfare l'avidita' di piccole amministrazioni assetate di quattrini, viaggio con l'occhio puntato sulla segnaletica.
Ritengo doveroso che gli strumenti siano omologati e collaudati. Un'istituzione ha l'obbligo della trasparenza e della correttezza e non puo' essere sullo stesso piano del cittadino che tenta di aggirare le limitazioni, rispondendo ad un interesse privato ... di fare come vuole, con conseguenze qualche volta sgradevoli. Perche' c'e' da chiedersi, se sono tutti super piloti, alla guida di super macchine super sicure, per quale motivo la gente in strada continua a morire ... !
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Penso sia chiaro che gli autovelox servono solo per fare cassa ai comuni/amministrazioni. Per far rispettare i limiti di velocità sono sufficienti i dossi artificiali sufficientemente alti e sono anche più equi. Per esempio il ricco di turno per cui una multa per eccesso di velocità è minore 1% del suo stipendio non rispetta gli autovelox mentre rallenta in prossimità dei dossi se non vuole cambiare componenti o l'auto stessa.
autovelox e dossi sono entrambi deterrenti.
Direi che i dossi siano ampiamente usati al posto degli autovelox in un sacco di situazioni a bassa velocità, ma non puoi mettere dossi sui 90 km/h...
Riguardo alle multe ingiuste sarei anche d'accordo, ma poi trovi il nullatenente con la porsche ecc ecc...
Facciamo su base ISEE?
Fortunatamente in via di eliminazione, un'insidia stradale artificiale, causa d'incidenti e relativo obbligo di risarcimento a carico dell'ente proprietario della strada, al netto di responsabilita' penali.
A Roma su aree pubbliche non se ne vedono piu'.
Li si usa in corrispondenza di attraversamenti pedonali, con le zebre al centro. Ma, per forza di cosa, non possono essercene piu' di tanti.
E aggiungo ... Equi perche' ? Ci passi con un fuoristradone, non fanno alcun effetto.
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