Ancora Bologna nella bufera: Altvelox denuncia sindaco e assessore per autovelox non conformi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Agosto 2024, alle 10:22 nel canale Urban MobilityL'associazione per la tutela degli utenti della strada ha denunciato politici e amministratori per l'uso scorretto degli autovelox
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che i dossi siano ampiamente usati al posto degli autovelox in un sacco di situazioni a bassa velocità, ma non puoi mettere dossi sui 90 km/h...
Riguardo alle multe ingiuste sarei anche d'accordo, ma poi trovi il nullatenente con la porsche ecc ecc...
Facciamo su base ISEE?
I dossi sono utili in ambito urbano a basse velocità, in tale ambito andrebbero vietati gli autovelox almeno fino a 50 km/h.
Si le multe, non solo in questo caso, dovrebbero essere proporzionali al reddito per essere eque.
A Roma su aree pubbliche non se ne vedono piu'.
Li si usa in corrispondenza di attraversamenti pedonali, con le zebre al centro. Ma, per forza di cosa, non possono essercene piu' di tanti.
E aggiungo ... Equi perche' ? Ci passi con un fuoristradone, non fanno alcun effetto.
Sfortunatamente, sono l'unica soluzione realmente funzionante per tutti. Causa di incidenti? In ambito urbano?
Questo succede perché non vengono rispettati i limiti di velocità. Per questo ripeto che sono la migliore soluzione, mentre gli autovelox servono solo per fare cassa e le multe non proporzionali al reddito non sono eque.
Certo, certo...
I dossi artificiali sono un pericolo e quasi tutti non sono a norma.
Inutele difenderli.
Gli unici utili e efficaci sono quelli che fanno la passerella agli attraversamenti.
Sai quante auto sportive si devono proprio fermare nell'affrontare i dossi artificiali?
Bene se il limite è 30 km/h ogni singolo veicolo a tale velocità deve potervi passare tranquillamente senza rischiare di spaccare qualcosa o peggio.
Per non parlare poi di quando sono costretti a finire in cunetta per evitarli sia le bici che le moto ( mai visto una bici o moto rovinare sui dossi?) per non parlare poi di quando sono bagnati.
Va bene migliorare la sicurezza stradale, ma creare rischi aggiuntivi significa giusto l'opposto.
Ps Art 179 comma 6:
I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
Dimmi che hai visto dossi artificiali da 5 cm in vita tua ( ma ti sfido a trovarli pre da 7 cm dove il limite è 30 km/h), per non parlare della lunghezza dello stesso.
Inutele difenderli.
Gli unici utili e efficaci sono quelli che fanno la passerella agli attraversamenti.
Sai quante auto sportive si devono proprio fermare nell'affrontare i dossi artificiali?
Bene se il limite è 30 km/h ogni singolo veicolo a tale velocità deve potervi passare tranquillamente senza rischiare di spaccare qualcosa o peggio.
Per non parlare poi di quando sono costretti a finire in cunetta per evitarli sia le bici che le moto ( mai visto una bici o moto rovinare sui dossi?) per non parlare poi di quando sono bagnati.
Va bene migliorare la sicurezza stradale, ma creare rischi aggiuntivi significa giusto l'opposto.
Ps Art 179 comma 6:
I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
Dimmi che hai visto dossi artificiali da 5 cm in vita tua ( ma ti sfido a trovarli pre da 7 cm dove il limite è 30 km/h), per non parlare della lunghezza dello stesso.
Per me e non solo, sono l'unica vera alternativa per far rispettare i limiti. Gli autovelox servono solo a fare cassa.
I dossi delle dimensioni previste dalla legge sopra sono inutili. Non voglio fare polemica, passo e chiudo.
I dossi delle dimensioni previste dalla legge sopra sono inutili. Non voglio fare polemica, passo e chiudo.
Se i dossi previsti dalla legge sono inutili ( quindi ben venga l'illegalità di stato) opterei piuttosto al cecchino che spara sul conducente dell'auto che non rispetta i limiti, tanto illegale per illegale questi hanno almeno una deterrenza ben maggiore.
Concordo, magari invece che al conducente meglio agli pneumatici oppure un impulso elettromagnetico che disattiva la centralina dell'auto.
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