Ancora Bologna nella bufera: Altvelox denuncia sindaco e assessore per autovelox non conformi

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Urban Mobility Ancora Bologna nella bufera: Altvelox denuncia sindaco e assessore per autovelox non conformi

L'associazione per la tutela degli utenti della strada ha denunciato politici e amministratori per l'uso scorretto degli autovelox

 
45 Commenti
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VanCleef27 Agosto 2024, 13:10 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e questa come ti è uscita? ricordo esplicitamente un episodio in cui una persona fece ricorso sicura di aver rispettato i limiti e vinse il ricorso (probabilmente venne semplicemente dimostrato come gli autovelox non fossero a norma ma tant'è.
se un dispositivo è tarato male mi può arrivare la multa anche se sono nei limiti di legge


se un dispositivo è tarato male qualcuno non ha rispettato quello che doveva fare...
La mia affermazione è utopistica ovviamente, ma il concetto rimane valido.

Chi si scaglia contro gli autovelox solitamente si sente in diritto di andare a 90 sui 70 e a 70 sui 50 tanto "chi se li è inventati sti limiti del caxxo?".
L'[B][COLOR="Red"]auto[/COLOR][/B]giustificazione regna sovrana.
Piedone111327 Agosto 2024, 13:20 #12
Originariamente inviato da: VanCleef
Pienamente d'accordo... Ma ahimè i tempi dell'attività legislativa in Italia sono un po' allungati.


Se tutti la rispettassero gli autovelox non rileverebbero alcuna infrazione, omologati o meno

Riguardo al fare cassa con gli autovelox non la vedo una cosa negativa (e di multe ahimè ne ho prese anch'io, tralaltro per eccesso di velocità: se aumentano il canone di DAZN, Netflix, Prime ecc... e il commento tipico su HWU è "fanno bene ad aumentare, finchè c'è gente che paga" applicherei lo stesso paradigma a "finchè c'è gente che si ostina ad andare sopra il limite di velocità,i comuni fanno bene a mettere gli autovelox".


Ci fu un caso in passato nel quale fu notificata una multa ad una Twingo che viaggiava ad oltre 800 km/h
The FoX27 Agosto 2024, 13:36 #13
Originariamente inviato da: VanCleef
se un dispositivo è tarato male qualcuno non ha rispettato quello che doveva fare...
La mia affermazione è utopistica ovviamente, ma il concetto rimane valido.

Chi si scaglia contro gli autovelox solitamente si sente in diritto di andare a 90 sui 70 e a 70 sui 50 tanto "chi se li è inventati sti limiti del caxxo?".
L'[B][COLOR="Red"]auto[/COLOR][/B]giustificazione regna sovrana.


COL CAVOLO!!!!
La legge è uguale per tutti.
Noi non si deve superare i limiti e loro devo rispettare le leggi che regolano i velox.
O loro sono più belli di noi e possono non rispettare le leggi che ti stanno tanto a cuore?
VanCleef27 Agosto 2024, 13:44 #14
Originariamente inviato da: The FoX
COL CAVOLO!!!!
La legge è uguale per tutti.
Noi non si deve superare i limiti e loro devo rispettare le leggi che regolano i velox.
O loro sono più belli di noi e possono non rispettare le leggi che ti stanno tanto a cuore?


Mi sembra di scrivere in italiano... dove ho scritto che i velox non devono rispettare le regole?
Certo che vanno tarati, omologati, autorizzati e tutto quello che prevede la legge.
TorettoMilano27 Agosto 2024, 13:47 #15
Originariamente inviato da: VanCleef
se un dispositivo è tarato male qualcuno non ha rispettato quello che doveva fare...
La mia affermazione è utopistica ovviamente, ma il concetto rimane valido.

Chi si scaglia contro gli autovelox solitamente si sente in diritto di andare a 90 sui 70 e a 70 sui 50 tanto "chi se li è inventati sti limiti del caxxo?".
L'[B][COLOR="Red"]auto[/COLOR][/B]giustificazione regna sovrana.


se mia nonna avesse tre ruote sarebbe una carriola... c'è un problema nazionale con gli autovelox, potrebbero essere tutti non a norma
VanCleef27 Agosto 2024, 13:53 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mia nonna avesse tre ruote sarebbe una carriola... c'è un problema nazionale con gli autovelox, potrebbero essere tutti non a norma


Esattamente, sicuramente qualche cortocircuito da legulei che andrà affrontato nelle apposite sedi.

Quello che continuo a cercare di dire è che questa situazione può essere letta in vari modi, ma quello "a pancia" che piace di più è: "Evviva, fan*ulo gli autovelox, posso correre quanto voglio".

Il rischio è che si dimentichi che i limiti ci sono a prescindere dagli autovelox, e l'eccesso di velocità è uno dei fattori che più contribuisce ad aggravare il bilancio di morti, feriti e danni.
The FoX27 Agosto 2024, 14:05 #17
Originariamente inviato da: VanCleef
Mi sembra di scrivere in italiano... dove ho scritto che i velox non devono rispettare le regole?
Certo che vanno tarati, omologati, autorizzati e tutto quello che prevede la legge.


Anch'io scrivo in italiano.
Ed ho scritto che la legge è uguale per tutti e tutti la devono rispettare.
Cosa non ti è chiaro delle frasi sopra?
VanCleef27 Agosto 2024, 14:18 #18
Originariamente inviato da: The FoX
Cosa non ti è chiaro delle frasi sopra?

Non mi sono chiari i tuoi incipit in maiuscolo Fraintendo evidentemente a quale parte del discorso siano diretti
Darkon27 Agosto 2024, 14:35 #19
Originariamente inviato da: VanCleef
Pienamente d'accordo... Ma ahimè i tempi dell'attività legislativa in Italia sono un po' allungati.


Se tutti la rispettassero gli autovelox non rileverebbero alcuna infrazione, omologati o meno

Riguardo al fare cassa con gli autovelox non la vedo una cosa negativa (e di multe ahimè ne ho prese anch'io, tralaltro per eccesso di velocità: se aumentano il canone di DAZN, Netflix, Prime ecc... e il commento tipico su HWU è "fanno bene ad aumentare, finchè c'è gente che paga" applicherei lo stesso paradigma a "finchè c'è gente che si ostina ad andare sopra il limite di velocità,i comuni fanno bene a mettere gli autovelox".


Mah la realtà è più complicata di così e l'autovelox come in generale il codice della strada dovrebbe avere degli scopi un po' diversi dal semplice multare l'infrazione.

Se infatti partiamo dal concetto che lo scopo principe del codice della strada è la sicurezza e quindi la tutela della vita appare evidente che ad oggi molte norme sono molto poco efficaci:

Non è un caso che ad esempio persone che abitualmente corrono e intendo non gente che va 10kmh sopra il limite ma 50/60kmh oltre il limite conosce a menadito dove sono gli autovelox e anche dove sono quelli mobili e non a caso queste persone spessissimo non vengono multate e paradossalmente hanno anche tutti i punti sulla patente.

Al contrario l'autovelox spesso punisce l'anziano, il pendolare e tutte quelle categorie che magari per un attimo di distrazione o comunque semplicemente perché non se ne rendono conto sono 5/6Kmh sopra il limite.

Colpire massicciamente chi va a 56 è veramente utile quando ti sfugge chi subito prima o subito dopo va a 120?

Partendo da questo presupposto bisognerebbe investire su altri tipi di autovelox rispetto alla postazione fissa che vadano a colpire invece della piccola distrazione o dei pochi km oltre il limite gli eccessi veri e soprattutto che invece di controllare un metro di strada ne controllino Km.

Infine per evitare storture e taroccamenti gli introiti delle multe dovrebbero sempre e comunque andare allo stato e MAI ai singoli comuni oltre che dovrebbe essere vietato il subappalto di semafori, autovelox e quant'altro a società private che siano remunerate in base alle multe effettuate.
Saturn27 Agosto 2024, 14:46 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Mah la realtà è più complicata di così e l'autovelox come in generale il codice della strada dovrebbe avere degli scopi un po' diversi dal semplice multare l'infrazione.

Se infatti partiamo dal concetto che lo scopo principe del codice della strada è la sicurezza e quindi la tutela della vita appare evidente che ad oggi molte norme sono molto poco efficaci:

Non è un caso che ad esempio persone che abitualmente corrono e intendo non gente che va 10kmh sopra il limite ma 50/60kmh oltre il limite conosce a menadito dove sono gli autovelox e anche dove sono quelli mobili e non a caso queste persone spessissimo non vengono multate e paradossalmente hanno anche tutti i punti sulla patente.

Al contrario l'autovelox spesso punisce l'anziano, il pendolare e tutte quelle categorie che magari per un attimo di distrazione o comunque semplicemente perché non se ne rendono conto sono 5/6Kmh sopra il limite.

Colpire massicciamente chi va a 56 è veramente utile quando ti sfugge chi subito prima o subito dopo va a 120?

Partendo da questo presupposto bisognerebbe investire su altri tipi di autovelox rispetto alla postazione fissa che vadano a colpire invece della piccola distrazione o dei pochi km oltre il limite gli eccessi veri e soprattutto che invece di controllare un metro di strada ne controllino Km.

[B]Infine per evitare storture e taroccamenti gli introiti delle multe dovrebbero sempre e comunque andare allo stato e MAI ai singoli comuni oltre che [SIZE="4"]dovrebbe essere vietato il subappalto di semafori, autovelox e quant'altro a società private che siano remunerate in base alle multe effettuate.[/SIZE][/B]


Amen !

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