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Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime

 
97 Commenti
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barzokk25 Luglio 2021, 21:10 #51
Originariamente inviato da: Notturnia
@S0nnyd3marco, non intendevo giustificare quegli altri furti..
come i soldi per i pannelli fotovoltaici dei vari conti energia etc..

lo stato usa una mano per estorcere soldi e con l'altra si fa grande davanti ai creduloni dando i soldi sudati dagli altri..

adesso ARERA si è fatta bella per lo stato riducendo di 0,02 €/kWh le bollette per un trimestre visto gli aumenti dimezzando i soldi che prende per il fotovoltaico e poi l'anno prossimo li recupera quando nessuno è più attento..

sono miliardi i soldi che sono caricati nei nostri stipendi per fare felici poche persone che ne approfittano o alcune aziende estere che portano via i soldi..

12 miliardi/anno per 20 anni per ripagare i bonus FV .. dalle nostre bollette a vantaggio di pochi.. ma si.. facciamo green con gli stipendi della gente che muore di fame..

Comunque sappi che dobbiamo ringraziare i fotovoltaici il prezzo dell'energia elettrica di giorno è calmierato, e senza di quelli la pagheresti il doppio.
Questo link l'ho già postato
http://www.mercatoelettrico.org/En/...P/EsitiMGP.aspx
La curva del prezzo tipicamente è bassa di notte, si alza verso le 9 di mattina e poi riscende molto con un minimo alle 12/13 quando c'è il picco dei fotovoltaici. E poi si rialza verso sera, quando i fotovoltaici si spengono.
Sono 10 anni che è così (Solo in questi ultimi 2 mesi si sta verificando qualcosa di mai visto, ma questo è un altro discorso)


Originariamente inviato da: NighTGhosT
Forse ho capito male io....ma Tesla ha detto che i charger Semi saranno da 1 MW.
Quindi se hanno una batteria da quasi 900 kWh....non verrebbero ricaricati in meno di 1 ora?

Perché parlate di 6/8 ore? Ho capito male io o mi sono perso qualcosa?

Mah, secondo me l'unica cosa da tenere presente è che per avere dei MW ci vuole una cabina primaria di alta tensione, e oltre a costare milioni, non puoi chiedere di realizzarla dove capzo ti pare come una di media.
barzokk25 Luglio 2021, 21:12 #52
Originariamente inviato da: Mparlav
La ricarica delle batterie non è mai alla potenza massima per tutta la durata.
La stazione di ricarica non è dimensionata per ricaricare i mezzi tutti alla massima e stessa potenza, ma viene riequilibrata di volta in volta

Ah come non detto. Allora 1 MW è solo uno specchietto per allodole
L'ennesima bidonata di Tesla
Piedone111325 Luglio 2021, 21:49 #53
Originariamente inviato da: acerbo
Ma sti due autisti sui camion voi dove li avete visti?
Per il trasporto merci un tir si fa l'equivalente di Bolzano Napoli con un singolo autista in almeno 10 ore e quando arriva sta alla frutta, si ferma e riparte il giorno dopo con il pieno di corrente. Ripeto, in Tesla secondo voi non se lo sono studiato il mercato del trasporto su gomma?


Se vabbè. Parli per sentito dire. Già considerare Bolzano Napoli ( mai sentita come tratta dei tir) come tratta tipo.
Tutta l'ortofrutta ed il trasporto bestiame nord/ sud usa due autisti.
Le tratte lunghe sono Calabria ( gioia tauro) Sicilia, Salento vs Lombardia Piemonte ( ma anche Austria Germania).
Tesla se le studiato sulle grandi route usa, non certo sui saliscendi italiani dove da 800 km di autonomia devi pregare per farne 600.
Mparlav25 Luglio 2021, 22:49 #54
Originariamente inviato da: barzokk
Ah come non detto. Allora 1 MW è solo uno specchietto per allodole
L'ennesima bidonata di Tesla



Era meglio che non dicevi.
dany-dm25 Luglio 2021, 23:14 #55
Originariamente inviato da: Piedone1113
Farebbero meglio ad investire finanziando nuove strade.
L'elettrico sui Tir in Italia è un miraggio con le attuali strade:
Sai quandi retarder ( freni magnetici da usare nelle pendenze in accoppiata col freno motore) vanno a fuoco in Italia ogni anno?
L'elettrico va bene per piccoli tragitti o con carichi leggeri, su un tir che ti tocca fermarlo in lunghe discese ( 440q a pieno carico) sarebbe troppo pericoloso.
Ps ho visto anche Tir saltare via perchè i freni surriscaldati perdono potere frenente ed in alcuni casi pneumatici prendere fuoco a causa del grande calore sprigionato dai freni.
Tir elettrici su strade idonee sono un risparmio non indifferente per gli autotrasportatori, il problema è che non c'è solo la pianura padana in Italia.


l'elettrico non ha bisogno di freni magnetici, la frenata rigenerativa a motore è molto incisiva... almeno lo è sulle auto tesla (la mia con circa 70-75 kW alias 1C della batteria) e lo sarà sicuramente anche per il Semi. Questo è un grosso vantaggio sia per le strade con pendenze che nelle strade a "velocità variabile" perché 1) il guidatore non sfiora quasi mai il pedale del freno 2) circa il 70% (o era 60?) della energia spesa per accelerare viene completamente "riciclata".

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Forse ho capito male io....ma Tesla ha detto che i charger Semi saranno da 1 MW.
Quindi se hanno una batteria da quasi 900 kWh....non verrebbero ricaricati in meno di 1 ora?

Perché parlate di 6/8 ore? Ho capito male io o mi sono perso qualcosa?


perché lo vogliono ricaricare con presa schuko di casa
comunque una ricarica completa (quasi 0-100%) dovrebbe volerci circa 1h.
dovrebbe rispettare la stessa curva delle auto e quindi con le dovute proporzioni direi che in 40 minuti raggiungerebbe il 70% @ 1MW per poi calare

Originariamente inviato da: Mparlav
Il tempo di ricarica è meno di 1 ora. La potenza massima non è 1 MW ma lo standard arriva ben oltre. La ricarica delle batterie non è mai alla potenza massima per tutta la durata.
La stazione di ricarica non è dimensionata per ricaricare i mezzi tutti alla massima e stessa potenza, ma viene riequilibrata di volta in volta
Ci sono da molte anni le stazioni di ricarica degli autobus.

Questo è stato detto e spiegato in altre news del genere degli ultimi 2-3 anni.


però il fattore di contemporaneità qui è diverso, nei supercharger hai la massima potenza per pochi minuti, qui hai la massima potenza fino al 70% di carica di ogni Semi collegato. Penso che se hai 5 stalli al massimo puoi permetterti di "salvare" 1 MVA di potenza ma non di più.
barzokk25 Luglio 2021, 23:31 #56
Originariamente inviato da: Piedone1113
Tesla se le studiato sulle grandi route usa, non certo sui saliscendi italiani dove da 800 km di autonomia devi pregare per farne 600.

Ma che studiato e studiato, hanno studiato dei mezzi per clienti come Walmart e Pepsico, che li useranno solo per marketing.
E' come pagare 5 milioni per 30 secondi di pubblicità durante il Super Bowl.
Contano di avere un ritorno sull'immagine e basta.

Originariamente inviato da: dany-dm
però il fattore di contemporaneità qui è diverso, nei supercharger hai la massima potenza per pochi minuti, qui hai la massima potenza fino al 70% di carica di ogni Semi collegato. Penso che se hai 5 stalli al massimo puoi permetterti di "salvare" 1 MVA di potenza ma non di più.

Mi sembra che stiamo dando i numeri
1 MW sì, no, variabile, condiviso con altri ma che allora diventa 100kW
Ragazzi, un autotrasportatore con 100 mezzi che alla sera gli rientrano in ditta, come fa a ricaricarli ?
Mparlav25 Luglio 2021, 23:38 #57
Originariamente inviato da: dany-dm



però il fattore di contemporaneità qui è diverso, nei supercharger hai la massima potenza per pochi minuti, qui hai la massima potenza fino al 70% di carica di ogni Semi collegato. Penso che se hai 5 stalli al massimo puoi permetterti di "salvare" 1 MVA di potenza ma non di più.


Dipende esclusivamente dalle esigenze del committente (prendete come caso tipico non il singolo camionista o il padroncino che vuol provare il tir elettrico, ma una società che ne compra 10 per servire un certo hub verso magazzini periferici).
Ci sono tanti tir che non fanno altro che caricare un container nel porto o stazione, o carico di un cargo aereo, attraversare la città e portarlo in un magazzino.
Percorsi fissi, mai altro. Che siano 10 o 100 Km, lo sanno in anticipo.
Lui saprà quanti tir andranno in carica insieme, in che momenti della giornata, chi deve ripartire prima e chi dopo 3 ore, chi ha fatto 300 Km e deve solo "rabboccare" e chi invece sta' arrivando scarico ma deve ripartire subito. I tir possono comunicare in tempo reale i loro valori di carica ed itinerari ed ore di servizio effettuati e residui.
Soprattutto il committente decide se è opportuno una cabina elettrica e relativo contratto da 3-4-5 o più MW.
Parlare di 100 kW o 1 MW moltiplicato il numero di punti di ricarica non ha senso, perche non funziona così. Quello è solo un parte dell'equazione.
demonsmaycry8426 Luglio 2021, 07:55 #58
mi fanno ridere tutti quelli che fanno simpatia sull'elettrico...anche se dassimo i soldi ai costruttori di auto elettriche con gli incentivi andrebbero nell'indotto e rimarrebbero qui....i soldi del petrolio dove vanno? abbiamo la motor valley in crisi e le aziende chiuderanno a raffica se non si rinnovano per prendere i soldi dell'elettrico...petrolio è il passato è bene che si cominci a prendere veicoli elettrici se pur con qualche limite ora gli investimenti garantiranno la ricerca e nel giro di qualche anno avremo macchine elettriche mature....bisogna iniziare da qualche parte ed aspettare con città e polmoni puliti è ben diverso che aspettarle con la nebbia da smog...
La fine del petrolio è vicina ed è inutile che cercate di immaginarvi la situazione attuale convertita in elettrico perché non funziona così....si ripenserà tutto il trasporto mandando per esempio tutto per treni creando dei vettori dal km limitato per fornire una data zona. Il mondo deve cambiare ed il trasporto su gomma se pur comodo va ripensato.
corvazo26 Luglio 2021, 08:48 #59
Originariamente inviato da: barzokk
Una articolo al giorno, toglie il medico di torno

dai abbocchiamo:
878kWh a 100kW di ricarica fanno.... 9 ore ?
Quindi 100kW non bastano ? non basta una cabina di media tensione ? ci vuole una cabina primaria in alta tensione ?

Me fate morì


PS: gli incentivi con le nostra tasse, agli autotrasportatori, per fare guadagnare Tesla. Ottima idea, bravi


Anche se fanno cag... ce la faranno a rimanere in piedi grazie agli aiuti statali come la fiat una volta e in più cambiano le regole con la scusa delle greencazzate imponendo paletti che causano la chiusura dei non elettrici... l'unico mercato libero è il mercato nero.
Piedone111326 Luglio 2021, 09:47 #60
Originariamente inviato da: dany-dm
l'elettrico non ha bisogno di freni magnetici, la frenata rigenerativa a motore è molto incisiva... almeno lo è sulle auto tesla (la mia con circa 70-75 kW alias 1C della batteria) e lo sarà sicuramente anche per il Semi. Questo è un grosso vantaggio sia per le strade con pendenze che nelle strade a "velocità variabile" perché 1) il guidatore non sfiora quasi mai il pedale del freno 2) circa il 70% (o era 60?) della energia spesa per accelerare viene completamente "riciclata".



Si, sulle auto tesla da 15/18q, provalo ad usare su un mezzo da 440q poi ne riparliamo ( incluso il calore prodotto e come smaltirlo).
Sai come si valuta il valore di un autista di TIR?
Dal consumo dei freni:
nessun autista d'auto può capire quanto sia vero il detto che i freni si usano solo per fermarsi, mai per rallentare.
Il freno motore dei camion è molto più efficace del rigenerativo, eppure viene associato al retarder, e nonostante tutto tu proponi di fermare una massa abnorma con tale sistema?
Su una tir poi il recupero di energia sul reale sarà al max del 25%: il solo recupero non può fermare il mezzo e sarai costretto ad usare freni ausiliari ( retarder o freni o paracadute).
Ipotiziamo che sia come dici, una tesla ha un cv per ogni 3 kg di massa, un semi dovrebbe avere circa 150000cv per avere lo stesso rapporto ( energia recuperata, potere frenante).
Fatti 2 conti e poi mi dici:
ps pendenze del 5% in Italia per un tir equivalgono ad una piccola salita, prova a fermare un tir su 2/3/5 km di strade in pendenza al 10/12% (molto diffuse in Italia e che in auto ti danno solo un leggero allungamento delle frenate).
Ci hai mai fatto caso che su certe pendenze ( nemmeno tanto esagerate) ti ritrovi tir a 40km/h nonostante la strada dritta e sgombra?
Ti sei mai chiesto il perchè ?

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