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Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime

 
97 Commenti
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acerbo24 Luglio 2021, 23:53 #21
Originariamente inviato da: Notturnia
capisco che sei Acerbo ma.. dove ho detto che andavano bene quelli ?

erano sbagliati anche quelli visto che uscivano dalle nostre tasse ma almeno creavano un vantaggio ecologico immediato.. questi invece è da vedere visto la devastazione che creano.. ma a prescindere.. non mi pare che io abbia detto che andavano bene

e se erano sbagliati quelli non è che questi possono essere sbagliati lo stesso visto che all'epoca c'erano soldi mentre adesso non ce ne sono..

acerbo..

.


L'unico beneficio immediato ce lo avevano gli Agnelli e gli altri costruttori di automobili, non raccontiamoci minkiate. Sull'elettrico ci sono diversi studi che ne dimostrano i vantaggi poi per carità sei libero di non crederci in fondo in democrazia tocca dare voce pure ai no vax. Di fatto se sostituisco un camion a gasolio con uno elettrico elimino la puzza, il rumore ed il calore e questi sono benefici immediati tangibili, mica come le false tabelle dichiarate per anni sulle emissioni.
Notturnia25 Luglio 2021, 01:24 #22
Sposti non elimini
Non diciamo minchiate

E aumenti l’inquinamento visto che demolisci un veicolo esistente per sostituirlo con uno nuovo da costruire che richiede un nuovo spreco di risorse

Non facciamo finta che i camion elettrici li porti babbo natale

Chiedono risorse per essere costruiti per sostituire camion già esistenti e consumano metano in Italia tramite le centrali che le ricaricano o carbone in Germania

Non facciamo finta di non sapere queste cose e passare per paladini della verità solo perché qualcuno di pone dei dubbi

Prima di ridurre l’inquinamento i veicoli elettrici lo aumentano nell’immediato e poi alla lunga porteranno benefici ma intanto peggiorano la situazione mentre i camion si potevano mettere su rotaia da oggi sulle tratte lunghe ma solo la Svizzera lo ha fatto
Noi sull’asse Trieste Torino diciamo di volerlo fare da 30 anni ma mai è stato fatto e si sarebbe ridotto un problema con facilità
calabar25 Luglio 2021, 02:23 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
Sposti non elimini
Non diciamo minchiate

Non solo sposti, ma riduci.
È ben noto infatti che l'efficienza dei motori montati sulle auto è pessima anche se confrontata con quella di centrali che producono elettricità utilizzando lo stesso carburante.
Se poi consideriamo il vero vantaggio delle elettriche, ossia la non dipendenza da una singola fonte di energia, la situazione non può che migliorare man mano che va avanti la transizione energetica (cosa possibile solo se hai un parco di veicoli che può trarre beneficio da questa transizione proprio perchè non vincolato ad una sola fonte di energia).

Originariamente inviato da: Notturnia
E aumenti l’inquinamento visto che demolisci un veicolo esistente per sostituirlo con uno nuovo da costruire che richiede un nuovo spreco di risorse

Di certo chi ha un camion nuovo non va a buttarlo via per sostituirlo con uno elettrico. Ma chi deve comunque comprarlo nuovo può scegliere, se compatibile con le proprie esigenze, di acquistare quello elettrico che, come tu stesso scrivi, alla lunga porteranno benefici.
NighTGhosT25 Luglio 2021, 06:56 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
capisco che sei Acerbo ma.. dove ho detto che andavano bene quelli ?

erano sbagliati anche quelli visto che uscivano dalle nostre tasse ma almeno creavano un vantaggio ecologico immediato.. questi invece è da vedere visto la devastazione che creano.. ma a prescindere.. non mi pare che io abbia detto che andavano bene

e se erano sbagliati quelli non è che questi possono essere sbagliati lo stesso visto che all'epoca c'erano soldi mentre adesso non ce ne sono..

acerbo..

altra cosa buffa.. la Model X costa 160 mila euro e un camion di queste dimensioni costa 180 mila ?.. o il camion è fatto con la plastica e lo scotch o la model X è una truffa..



Sara' ma io per la X Long Range leggo 105.970....e non 160.000....

https://www.tesla.com/it_it/modelx/design#overview
Notturnia25 Luglio 2021, 06:59 #25
Certo ma non per questo lo devo pagare io
Lo stato non mi da incentivi per l’energia 100% green che io compro anzi pago di più per le GO
Lo stato non mi da incentivi per gli annulli della co2 che compro per carburanti e metano anzi me li devo pagare io
Perché dovrebbe sprecare i miei soldi per che vuole avere quello che io pago ?
Mi rimborsa perché io lo faccio da anni ? No mi aggrava con altre tasse
Per cui se vogliono cambiare i camion se li paghino come io ho pagato le mie auto quando ho preso le euro 6 senza incentivi
LMCH25 Luglio 2021, 09:33 #26
Qui in Italia avevamo una soluzione pratica già pronta: passare al metano.
Avremmo avuto quasi tutti i vantaggi di una transizione all'elettrico ... senza bisogno di rifare l'infrastruttura elettrica nazionale o di distribuire incentivi che non favoriscono le industrie locali.
Inoltre i distributori di metano si sarebbero poi potuti convertire gradualmente in stazioni di ricarica per auto elettriche e plug-in hybrid (con un generatore di corrente ad alta efficienza alimentato a metano).
Purtroppo, con i partiti politici stracolmi di soggetti che non capiscono una beata mazza di queste cose ci ritroviamo ad adottare il "progetto eco-tedesco" adottato dall'UE per l'incompetenza dei nostri rappresentanti europei.
Abalfor25 Luglio 2021, 09:49 #27
con 800km di autonomia va bene per il trasporto locale/regionale, per quei veicoli che rientrano alla sera in azienda e possono ricaricare. queste autonomie non sostituiranno mai i veicoli a combustione per le medie/lunghe percorrenze a meno che venga rivoluzionato il concetto di trasporto su gomma, adattandolo a staffette come avvengono ad esempio negli hub interportuali dove in alcuni casi si sgancia semirimorchio/cassa scarrabile e se ne prende un'altra, all'intermodalità gomma/rotaia/nave e facendo capire alla committenza che non esiste più il concetto, generalizzato, di "caricare oggi per consegna ieri". ovviamente mi riferisco al trasporto europeo, magari negli stati uniti il settore già lavora in modo compatibile a queste autonomie.
barzokk25 Luglio 2021, 10:59 #28
Originariamente inviato da: Abalfor
con 800km di autonomia va bene per il trasporto locale/regionale, per quei veicoli che rientrano alla sera in azienda e possono ricaricare. queste autonomie non sostituiranno mai i veicoli a combustione per le medie/lunghe percorrenze a meno che venga rivoluzionato il concetto di trasporto su gomma, adattandolo a staffette come avvengono ad esempio negli hub interportuali dove in alcuni casi si sgancia semirimorchio/cassa scarrabile e se ne prende un'altra, all'intermodalità gomma/rotaia/nave e facendo capire alla committenza che non esiste più il concetto, generalizzato, di "caricare oggi per consegna ieri". ovviamente mi riferisco al trasporto europeo, magari negli stati uniti il settore già lavora in modo compatibile a queste autonomie.

Tutto d'accordo,
ma ricordo ancora che 1MW non è un giochino eh. Una cabina di media costa 50-100k e se serve si può fare senza problemi, ma sopra i 6MW l'allacciamento te lo fanno in alta tensione, e sopra i 10MW te lo fa direttamente Terna.
Ora... un autotrasportatore che ha 20-50-100 mezzi, come che caxxo fa ?

Se ne riparla fra 30 anni,
intanto Tesla e Walmart si fanno questo stunt pubblicitario,
.....e a Sorgenia&C. stanno sbavando dalla goduria per il prossimo futuro che verrà
acerbo25 Luglio 2021, 11:22 #29
Originariamente inviato da: Abalfor
con 800km di autonomia va bene per il trasporto locale/regionale, per quei veicoli che rientrano alla sera in azienda e possono ricaricare. queste autonomie non sostituiranno mai i veicoli a combustione per le medie/lunghe percorrenze a meno che venga rivoluzionato il concetto di trasporto su gomma, adattandolo a staffette come avvengono ad esempio negli hub interportuali dove in alcuni casi si sgancia semirimorchio/cassa scarrabile e se ne prende un'altra, all'intermodalità gomma/rotaia/nave e facendo capire alla committenza che non esiste più il concetto, generalizzato, di "caricare oggi per consegna ieri". ovviamente mi riferisco al trasporto europeo, magari negli stati uniti il settore già lavora in modo compatibile a queste autonomie.


Se gli 80km di autonomia fossero veri andrebbe bene per qualsiasi tipo di tratta, anche quelle internazionali, a meno che tu non voglia far guidare un camionista per oltre 800km senza fare la pausa imposta dalla legge che guarda casa sarebbe sufficiente per ricaricare il mezzo e ripartire. In Europa é pieno di incidenti dovuti a camionisti che non rispettano i tempi e guidano oer 12 ore di fila, soprattutto quelli dei Paesi dell'est.
Originariamente inviato da: barzokk
Ora... un autotrasportatore che ha 20-50-100 mezzi, come che caxxo fa ?

Se ne riparla fra 30 anni,
intanto Tesla e Walmart si fanno questo stunt pubblicitario,
.....e a Sorgenia&C. stanno sbavando dalla goduria per il prossimo futuro che verrà


Se riparla tra 30 anni in Grecia, in Bulgaria e in Itaglia, fortunatamente ci sono anche Paesi più ricchi e meglio organizzati che possono effettuare la transizione nel giro di 15 anni.
Marko#8825 Luglio 2021, 11:31 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
Sposti non elimini
Non diciamo minchiate

E aumenti l’inquinamento visto che demolisci un veicolo esistente per sostituirlo con uno nuovo da costruire che richiede un nuovo spreco di risorse

Non facciamo finta che i camion elettrici li porti babbo natale

Chiedono risorse per essere costruiti per sostituire camion già esistenti e consumano metano in Italia tramite le centrali che le ricaricano o carbone in Germania

Non facciamo finta di non sapere queste cose e passare per paladini della verità solo perché qualcuno di pone dei dubbi

Prima di ridurre l’inquinamento i veicoli elettrici lo aumentano nell’immediato e poi alla lunga porteranno benefici ma intanto peggiorano la situazione mentre i camion si potevano mettere su rotaia da oggi sulle tratte lunghe ma solo la Svizzera lo ha fatto
Noi sull’asse Trieste Torino diciamo di volerlo fare da 30 anni ma mai è stato fatto e si sarebbe ridotto un problema con facilità


Però non consideri alcune cose:

A) L'energia elettrica si può creare da fonti rinnovabili, il gasolio e la benzina no.
B) Una centrale elettrica a carbone ha comunque un'efficienza come minimo doppia rispetto ad un'automobile quindi a parità di "lavoro finale" butta in ambiente meno merda
C) Un motore elettrico ha un'efficienza mostruosa rispetto ad un endotermico quindi di nuovo: se per fare 100km usa "X", lo stesso motore a benzina usa "4X" (forse di più e nel caso dell'elettrico "X" può essere fatto inquinando meno o quasi niente.

Poi sono d'accordissimo che la strada per pulire il pianeta non sia (solo) quella, che gli incentivi non siano la soluzione migliore, e tante altre cose.
Bisognerebbe partire cambiando mentalità alle persone, smettere di prendere la macchina per fare percorsi di 4km da soli col bel tempo, smettere di cambiare il televisore o lo smartphone perché i nuovi sono più belli, smettere di tenere il termostato a 23 in inverno e il clima a 24 d'estate, investire per rendere più efficienti le abitazioni e bla bla bla. Ma è innegabile che la mobilità elettrica, per quanto oggi con limiti notevoli, possa avere un forte impatto positivo.
Certo, manca l'infrastruttura e tutto ma dire che "sposti e non elimini" non ha molto senso.

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