Tesla
Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Luglio 2021, alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici
Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli attuali supercharger v2 sono da 250kW di picco e ci sono charger di terzi da 350kW.
Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
Vero.
Grazie per il resto
Il CCS2 arriva a 350kW, o 200A, boh
https://en.wikipedia.org/wiki/Combined_Charging_System
Sul Megacharger non si trova tanto comuque sermbra un connettore nuovo (articolo del 2017)
https://insideevs.com/news/336764/u...ger-port-video/
Per il resto, 1MW, guarda un po' che scherzando ci abbiamo azzeccato.
I produttori e i distributori di energia elettrica stanno godendo come ricci.
useranno i megacharger (1MWh di picco), sono stati annunciati 2-3 anni fa insieme al tesla semi.
Ho guardato adesso il catalogo Gewiss, le spine industriali arrivano fino a 125 Ampere.
Così a braccio senza considerare trifase e balle varie: 125A*850V = 106kW
Sopra quello devi stringere dei bulloni.
e da anni.
i supercharger V2 (che ha ormai 6-7 anni) fanno 140kW di picco per singolo cavo.
i supercharger v3 (che hanno 2-3 anni) fanno 250kW di picco per singolo cavo, e presto verranno portati a 300kW.
le ionity arrivano a 350.
e non si scioglie nulla, dopo 1h di carica il connettore e il cavo sono giusto un po caldi al tatto, non ti so dire se è perchè ci sono 32 gradi di temperatura e carico la macchina al sole, o se è per la corrente che ci passa, ma sono ben lontani dallo sciogliersi...
Gia' con i climatizzatori ci sono blackout da mezz'ora. Un migliaio di camion elettrici per svariate ore...
Soprattutto dopo che i VERI dati dicono che al massimo il trasporto a combustibile fossile incide al 25%.
mi pare una buona idea..
forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion
173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..
dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
invece gli incentivi che hanno dato per decenni per passare dai turbodiesel euro 1 a quelli euro "+1" ogni anno andavano bene vero? Ma per favore
capisco che sei Acerbo ma.. dove ho detto che andavano bene quelli ?
erano sbagliati anche quelli visto che uscivano dalle nostre tasse ma almeno creavano un vantaggio ecologico immediato.. questi invece è da vedere visto la devastazione che creano.. ma a prescindere.. non mi pare che io abbia detto che andavano bene
e se erano sbagliati quelli non è che questi possono essere sbagliati lo stesso visto che all'epoca c'erano soldi mentre adesso non ce ne sono..
acerbo..
altra cosa buffa.. la Model X costa 160 mila euro e un camion di queste dimensioni costa 180 mila ?.. o il camion è fatto con la plastica e lo scotch o la model X è una truffa..
Poi con un uso così intenso quanto durano questi pacchi batteria? Perché se mi perde il 10-20% di autonomia, e sono già stretti, vanno cambiate subito. Alla modica cifra di? se per i circa 300km in più chiedono 30k per 800 km saranno 80k a occhio, ma si sa che sui ricambi ci marciano quindi farei anche 100k.
per un mezzo pesante il limite non è di 80 km/h sulle autostrade?
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