Tesla

Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità

Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime

 
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium24 Luglio 2021, 18:13 #11
Originariamente inviato da: RaZoR93
I “Megacharger” proposti da Tesla per il Semi sono da oltre 1MW.
Gli attuali supercharger v2 sono da 250kW di picco e ci sono charger di terzi da 350kW.

Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
RaZoR9324 Luglio 2021, 18:46 #12
Originariamente inviato da: Opteranium
Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
Certamente può sembrare assurdo, ma non molto più assurdo del "estrarre decine di litri di petrolio da giacimenti a chilometri di profondità dall'altra parte del pianeta, raffinarli e trasportarli per mare per migliaia di km fino alla stazione di benzina", ma funziona così, più o meno.
barzokk24 Luglio 2021, 20:04 #13
Originariamente inviato da: RaZoR93
Certamente può sembrare assurdo, ma non molto più assurdo del "estrarre decine di litri di petrolio da giacimenti a chilometri di profondità dall'altra parte del pianeta, raffinarli e trasportarli per mare per migliaia di km fino alla stazione di benzina", ma funziona così, più o meno.

Vero.

Grazie per il resto
Il CCS2 arriva a 350kW, o 200A, boh
https://en.wikipedia.org/wiki/Combined_Charging_System

Sul Megacharger non si trova tanto comuque sermbra un connettore nuovo (articolo del 2017)
https://insideevs.com/news/336764/u...ger-port-video/

Per il resto, 1MW, guarda un po' che scherzando ci abbiamo azzeccato.
I produttori e i distributori di energia elettrica stanno godendo come ricci.
riaw24 Luglio 2021, 20:38 #14
Originariamente inviato da: barzokk
Ma no, avranno 1MW ciascuno 500MW che vuoi che sia ? Una cabina di alta e un po' di sottocabine di media. Poi cavi belli grossi per la corrente, del tipo qualche centimetro di diametro


useranno i megacharger (1MWh di picco), sono stati annunciati 2-3 anni fa insieme al tesla semi.

Originariamente inviato da: barzokk
Scherzi a parte, un connettore che non prenda fuoco per oltre 100kW esiste ? o devi stringere dei bulloni sui capicorda ogni volta ?
Ho guardato adesso il catalogo Gewiss, le spine industriali arrivano fino a 125 Ampere.
Così a braccio senza considerare trifase e balle varie: 125A*850V = 106kW
Sopra quello devi stringere dei bulloni.


e da anni.
i supercharger V2 (che ha ormai 6-7 anni) fanno 140kW di picco per singolo cavo.
i supercharger v3 (che hanno 2-3 anni) fanno 250kW di picco per singolo cavo, e presto verranno portati a 300kW.
le ionity arrivano a 350.

e non si scioglie nulla, dopo 1h di carica il connettore e il cavo sono giusto un po caldi al tatto, non ti so dire se è perchè ci sono 32 gradi di temperatura e carico la macchina al sole, o se è per la corrente che ci passa, ma sono ben lontani dallo sciogliersi...
Axios200624 Luglio 2021, 21:15 #15
Originariamente inviato da: Opteranium
Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion


Gia' con i climatizzatori ci sono blackout da mezz'ora. Un migliaio di camion elettrici per svariate ore...
ciolla200524 Luglio 2021, 21:34 #16
Nessuno nel mondo (a parte l'Europa) pensa a fare sparire i termici.

Soprattutto dopo che i VERI dati dicono che al massimo il trasporto a combustibile fossile incide al 25%.
acerbo24 Luglio 2021, 22:02 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
si dai.. altri incentivi dalle nostre tasse che abbiamo bisogno che lo stato usi i nostri soldi per fare una cosa inutile.. aiutiamo le aziende estere a vendere camion inutili in italia impoverendo gli italiani

mi pare una buona idea..

forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion

173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..

dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..


invece gli incentivi che hanno dato per decenni per passare dai turbodiesel euro 1 a quelli euro "+1" ogni anno andavano bene vero? Ma per favore
Notturnia24 Luglio 2021, 22:14 #18
Originariamente inviato da: acerbo
invece gli incentivi che hanno dato per decenni per passare dai turbodiesel euro 1 a quelli euro "+1" ogni anno andavano bene vero? Ma per favore


capisco che sei Acerbo ma.. dove ho detto che andavano bene quelli ?

erano sbagliati anche quelli visto che uscivano dalle nostre tasse ma almeno creavano un vantaggio ecologico immediato.. questi invece è da vedere visto la devastazione che creano.. ma a prescindere.. non mi pare che io abbia detto che andavano bene

e se erano sbagliati quelli non è che questi possono essere sbagliati lo stesso visto che all'epoca c'erano soldi mentre adesso non ce ne sono..

acerbo..

altra cosa buffa.. la Model X costa 160 mila euro e un camion di queste dimensioni costa 180 mila ?.. o il camion è fatto con la plastica e lo scotch o la model X è una truffa..
Unax24 Luglio 2021, 23:05 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
autonomia di 480 Km per l'opzione meno costosa, ma non è un po' poco per un camion? per un auto ancora ancora, ma un camionista che viaggia tutto il giorno, diciamo 8ore a circa 100kmh in autostrada fa circa 800km al giorno. Anche l'opzione più costosa da 804km è al limite, per stare tranquillo dovrebbero essere almeno 1000km, imho.

Poi con un uso così intenso quanto durano questi pacchi batteria? Perché se mi perde il 10-20% di autonomia, e sono già stretti, vanno cambiate subito. Alla modica cifra di? se per i circa 300km in più chiedono 30k per 800 km saranno 80k a occhio, ma si sa che sui ricambi ci marciano quindi farei anche 100k.



per un mezzo pesante il limite non è di 80 km/h sulle autostrade?
Notturnia24 Luglio 2021, 23:09 #20
100 fino a 12T e 80 oltre 12T

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^