Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh di capacità
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Luglio 2021, alle 14:01 nel canale Trasporti elettrici
Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, come Tesla si stia avvicinando alla produzione e quindi alla prossima consegna del proprio Semi, il proprio camion elettrico che nelle intenzioni dell'azienda è destinato a rivoluzionare le modalità di trasporto delle merci su gomma.
Tesla Semi, semirimorchio di classe 8, è un camion elettrico in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi in condizioni di carico pari a 36 tonnellate, mentre la sua velocità massima in salite con pendenza al 5% sarà di 105 km/h. Il camion sarà alimentato da 4 motori indipendenti sugli assali posteriori e consumerà meno di 1,25 kWh/km, secondo le stime di Tesla. Tesla ha anticipato che saranno due le versioni, con opzioni di autonomia di 483 km e 804 km per $ 150.000 e $ 180.000 rispettivamente.
Per assicurare un'autonomia così elevata, abbinata alla potenza richiesta per muovere un camion con rimorchio carico di merci, servirà un pacco batterie di capacità adeguata. Tesla non ha comunicato questo dato ed è ipotizzabile che mai lo farà, vista la scelta fatta in precedenza per le proprie vetture Model S, Model X, Model 3 e Model Y.
Insideevs ha riportato le stime elaborate dall'ingegnere Keith Ritter, che partendo da un video online ha elaborato quantitativi e disposizione dei pacchi batteria di cui sarà dotato Tesla Semi. La capacità finale ammonta a 878kWh, un quantitativo che è equiparabile a quello di circa 11 Tesla Model 3 Long Range ora disponibili in commercio.
Cambia il sistema di alimentazione, trattandosi secondo le stime di una struttura a 850V contro quella a 400V attualmente adottata da Tesla per i propri veicoli. In questo modo sarà possibile ricaricare più velocemente le batterie, procedura che non sarà sicuramente rapida vista la capacità complessiva e che richiederà a tesla lo sviluppo di nuove stazioni di ricarica specifiche per Tesla Semi da affiancare presumibilmente alla propria rete Supercharger. Non resta ora che vederlo sulle strade, anche se la cosa richiederà sicuramente non poco tempo quantomeno per il mercato europeo.
97 Commenti
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forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion
173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..
dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
dai abbocchiamo:
878kWh a 100kW di ricarica fanno.... 9 ore ?
Quindi 100kW non bastano ? non basta una cabina di media tensione ? ci vuole una cabina primaria in alta tensione ?
Me fate morì
PS: gli incentivi con le nostra tasse, agli autotrasportatori, per fare guadagnare Tesla. Ottima idea, bravi
mi pare una buona idea..
forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion
173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..
dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
Gli incentivi per le auto elettriche sono un furto legalizzato di soldi versati. Se uno vuole prenderne una, che se la compri con i propri soldi.
come i soldi per i pannelli fotovoltaici dei vari conti energia etc..
lo stato usa una mano per estorcere soldi e con l'altra si fa grande davanti ai creduloni dando i soldi sudati dagli altri..
adesso ARERA si è fatta bella per lo stato riducendo di 0,02 €/kWh le bollette per un trimestre visto gli aumenti dimezzando i soldi che prende per il fotovoltaico e poi l'anno prossimo li recupera quando nessuno è più attento..
sono miliardi i soldi che sono caricati nei nostri stipendi per fare felici poche persone che ne approfittano o alcune aziende estere che portano via i soldi..
12 miliardi/anno per 20 anni per ripagare i bonus FV .. dalle nostre bollette a vantaggio di pochi.. ma si.. facciamo green con gli stipendi della gente che muore di fame..
Poi con un uso così intenso quanto durano questi pacchi batteria? Perché se mi perde il 10-20% di autonomia, e sono già stretti, vanno cambiate subito. Alla modica cifra di? se per i circa 300km in più chiedono 30k per 800 km saranno 80k a occhio, ma si sa che sui ricambi ci marciano quindi farei anche 100k.
Ma no, avranno 1MW ciascuno
Scherzi a parte, un connettore che non prenda fuoco per oltre 100kW esiste ? o devi stringere dei bulloni sui capicorda ogni volta ?
Ho guardato adesso il catalogo Gewiss, le spine industriali arrivano fino a 125 Ampere.
Così a braccio senza considerare trifase e balle varie: 125A*850V = 106kW
Sopra quello devi stringere dei bulloni.
dai abbocchiamo:
878kWh a 100kW di ricarica fanno.... 9 ore ?
Quindi 100kW non bastano ? non basta una cabina di media tensione ? ci vuole una cabina primaria in alta tensione ?
Me fate morì
PS: gli incentivi con le nostra tasse, agli autotrasportatori, per fare guadagnare Tesla. Ottima idea, bravi
Gli attuali supercharger v2 sono da 250kW di picco e ci sono charger di terzi da 350kW.
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