Tesla
Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2024, alle 09:20 nel canale Trasporti elettriciHa iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sembra una inutile arrampicata sugli specchi...
sei off topic e fuori dal mondo..
adesso deriviamo sul recupero energia... citato in un post e non oggetto della novità...
si parla di treni che funzionano per 120km con alimentazione a batterie e si sostiene che la tecnologia sia vecchia di 40 anni quando saranno si e no 7-8 che hanno qualcosa del genere in Giappone ed è da 1 anno che in Europa ci sono le prime applicazioni.
Si sostiene che è meglio tirare fili (cosa al momento non presente) quando un treno già disponibile sulla rete ed a leasing sta sostituendo uno a gasolio.
Prima ancora si è detto che è impossibile che un treno vada a pile quando già lo fa da un anno in Baviera
Poi ci si attacca al nome che è scritto sul treno..
Praticamente il 90% dei post dei contrari a questa soluzione sono campati sul nulla cosmico, un buco nero cerebrale..
Lo trovo un insulto al mio tempo stare a leggere certe minchiate..
Io sono aperto al dialogo purchè sia costruttivo e non basato su libere interpretazioni di singole parole o sul "io sono l'esperto, fidati".
il tuo è un insulto all'intelligenza ma non preoccuparti è agosto ti capiamo.
detto questo è un insulto all'intelligenza mettere un treno a pile per una fabbrica che è li da più di un anno quando bastava mettere 1 km di catenaria e farci arrivare i normalissimi treni già esistenti oggi.
i treni a pile vanno bene in quelle zone dove non conviene fare elettrificazione perchè servono opere importanti (che so.. rifare gallerie) ma li no.
e non ci si attacca sulle cretinate che qualcuno ha scritto sul recupero dell'energia che è vecchio di oltre 40 anni e il fatto che si carichi la pila e non si immetta in rete è irrilevante per la tecnologia (già presente sulle auto da anni fra l'altro..)
ti attacchi sulla mia battuta dei trenini a pile della lima ? beh allora sei messo male se questa è la tua difesa su un treno inutile in questo contesto.
se mi dicevano che il treno siemens a batteria veniva a sostituire il treno che fa Padova-Calalzo di Cadore allora avrei detto che era una buona notizia visto che la linea non è elettrificabile per "colpa" delle gallerie di circa 100 anni fa troppo basse per la catenaria ma un treno a pile che fa 18-30 viaggi al giorno su una linea elettrificata per il 99% è una fesseria immane e tale resta nonostante le puerili difese degli adepti..
il treno è stato realizzato a posta per quella linea anche se poi ne faranno altri 30 per sostituire locomotive a gasolio ma su questa linea è una vergogna, a maggior ragione perchè collega una fabbrica di auto elettriche a 1 km dalla linea elettrificata principale.
p.s. sono autorizzato da Musk a dire queste cose, ho appena usato le sue colonnine
E meno male che in firma riporti una scritta secondo cui non saresti fanboy di niente,. si infatti si vede..ma per favore......
Si appunto, manco gliene venisse qualcosa in tasca, e si permettono pure di dare del talebano agli altri quando i primi ad esserlo sono proprio loro, patetici.....
Ecco l'ennesimo pollo che da dell'invasato elettrico ad un petrol head
Nel link sotto una foto di un raro esemplare di fanboy elettrificato 😂
[SPOILER]https://photos.app.goo.gl/Vwv9qesd9NDmTVGy9 [/SPOILER]
detto questo è un insulto all'intelligenza mettere un treno a pile per una fabbrica che è li da più di un anno quando bastava mettere 1 km di catenaria e farci arrivare i normalissimi treni già esistenti oggi.
i treni a pile vanno bene in quelle zone dove non conviene fare elettrificazione perchè servono opere importanti (che so.. rifare gallerie) ma li no.
e non ci si attacca sulle cretinate che qualcuno ha scritto sul recupero dell'energia che è vecchio di oltre 40 anni e il fatto che si carichi la pila e non si immetta in rete è irrilevante per la tecnologia (già presente sulle auto da anni fra l'altro..)
ti attacchi sulla mia battuta dei trenini a pile della lima ? beh allora sei messo male se questa è la tua difesa su un treno inutile in questo contesto.
se mi dicevano che il treno siemens a batteria veniva a sostituire il treno che fa Padova-Calalzo di Cadore allora avrei detto che era una buona notizia visto che la linea non è elettrificabile per "colpa" delle gallerie di circa 100 anni fa troppo basse per la catenaria ma un treno a pile che fa 18-30 viaggi al giorno su una linea elettrificata per il 99% è una fesseria immane e tale resta nonostante le puerili difese degli adepti..
il treno è stato realizzato a posta per quella linea anche se poi ne faranno altri 30 per sostituire locomotive a gasolio ma su questa linea è una vergogna, a maggior ragione perchè collega una fabbrica di auto elettriche a 1 km dalla linea elettrificata principale.
p.s. sono autorizzato da Musk a dire queste cose, ho appena usato le sue colonnine
Ma come fai a sostenere che sia 1 km quello mancante e che costi 2m di euro da una sbirciata su Google Maps..
Ma davvero la fai così facile?
Vai a cercare le similitudinicon il treno di Berlino..
https://www.railtechnologymagazine....tery-trains-use
Nel link sotto una foto di un raro esemplare di fanboy elettrificato ��
[SPOILER]https://photos.app.goo.gl/Vwv9qesd9NDmTVGy9 [/SPOILER]
Qui se c'è un pollo non sono di certo io ma coloro che si bevono le fandonie dei soliti soloni con il portafoglio pieno che, in nome di cosa e con quali credenziali non è noto, pontificano una tecnologia "nuova" in base ai soliti principi nobili che valgono quanto un plebeo del medioevo.....
Poi per me puoi andare in giro anche in Ferrari che francamente poco mi interessa, salvo assumere il solito ruolo da maestrino della situazione comune a tutti coloro convinti di avere ragione a prescindere, peccato che lo pensino solo loro così come sono i primi a dover imparare.....
Non si spiega altrimenti come non capiscano che quel treno è solo pura e semplice propaganda pro-elettrico "noi abbiamo il treno a batterie siamo i più fighi..." per aiutarli a vendere quei bidoni sovra prezzati dove mancano persino le leve delle frecce e dei tergi per risparmiare e fare arricchire il noto guru alla faccia, questo si, dei polli che gliele comprano convinti pure di aver fatto un affare......
e poi il mondo se ne sbatte del palle di quel treno. oggi è uscita la notizia come uscì la notizia del treno diesel e poi fine. non vedo motivo di sentirne più parlarne se non per criticità annesse o per utilizzi fantasiosi
Ma davvero la fai così facile?
Vai a cercare le similitudinicon il treno di Berlino..
https://www.railtechnologymagazine....tery-trains-use
si ho guardato google maps per seguire la linea ferroviaria
sui 2 milioni di euro mi sono basato sulle statistiche italiane comunicate dal governo per l'investimento nelle ferrovie nazionali per cui sono tranquillo sui valori
ma non mi interessa approfondire la notizia su una pubblicità per un oggetto poco utile per l'utilizzo pubblicato..
sicuramente interessante in altri casi ma li è ridicolo..
e poi il mondo se ne sbatte del palle di quel treno. oggi è uscita la notizia come uscì la notizia del treno diesel e poi fine. non vedo motivo di sentirne più parlarne se non per criticità annesse o per utilizzi fantasiosi
siemens fa bene a farlo per sostituire quelli diesel dove non si può elettrificare
la notizia è stupida perchè è pubblicità ipocrita di un treno messo nel posto sbagliato solo per fare pubblicità alle pile
il treno di per se non è male come idea anche se non è innovativo.. ma è nel posto sbagliato.. questo ho detto (per chi capisce..)
la notizia è stupida perchè è pubblicità ipocrita di un treno messo nel posto sbagliato solo per fare pubblicità alle pile
il treno di per se non è male come idea anche se non è innovativo.. ma è nel posto sbagliato.. questo ho detto (per chi capisce..)
Da una misura leggermente più accurata la tratta non elettrificata è di poco meno di 3 km.
2.8 misurando su maps.
E dai tuoi 2M siamo già a 6M.
Ops... ma tu guarda come ci si sbaglia in fretta del 66% del budget.. sempre ipotizzando che quelle cifre siano realistiche ed attualizzate al 2024 considerando che dal 2021 solo le materie prime sono cresciute dal 20 al 30%.
Di certo non ti affiderei un progetto.
Poi guarda caso serviva una soluzione in tempi concreti e non futuristici..
perchè una linea non la elettrifichi in 2 mesi.... ma questo lo dovresti sapere.
https://www.berliner-zeitung.de/men...-aus-li.2220348
Treni come questo sono in servizio da solo un anno, come si fa a dire che non sia innovativo io non lo so... considerando che l'innovazione nel mondo ferroviario non si fa in 1 anno. Se solo ti facessi vedere le omologazioni che servono per un comune tubo flessibile o il suo raccordo per il mondo ferroviario forse iniziaresti a capirne qualcosa (e lo so perchè li vendo ai miei clienti che servono anche il settore ferroviario in Europa e Giappone)
Poi mi fermo qui perchè penso di aver già messo abbastanza carne al fuoco per dimostrare che stai solo facendo disinformazione e sparando numeri a casaccio per supportare le tue idee.
Dalle mie parti si dice "Fatti non pugnette"
Adesso chi insulta l'intelligenza di chi?
Ma non preoccuparti è agosto ti capiamo.
All'interno dei treni elettrici attuale esiste già una batteria che ha un uso di emergenza. In caso di problemi sulla rete il treno ha la possibilità di arrivare o tornare alla stazione piú vicina. Mi è capitato personalmente, circa 2Km in retromarcia a bassissima velocità dopo che una tromba d'aria ha danneggiato la linea elettrica.
L'uso in questo contesto è per coprire le tratte o sezioni (corte) senza linea elettrica. Elettrificare una tratta ferroviaria costa parecchio.
Tutto dipende dalla distanza. 2-3Km per coprire il tratto tra lo scambio della linea principale e la fermata dedicata Tesla. Penso si possa fare.
20Km a 100Km/h a batteria ? Non credo sia fattibile.
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