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Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Trasporti elettrici Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

 
129 Commenti
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Alpha408 Agosto 2024, 17:45 #71
Originariamente inviato da: Tigre.
Niente di nuovo sotto il sole, solito articolo marchetta pro-elettrico e pro "Tesla quanto è figa, quanto è brava, quanto è avanti....", il tutto condito da un titolo che nel contesto dell'articolo c'entra come i cavoli a merenda, oramai non fanno neanche più notizia, solo tristezza nel constatare dove può arrivare una ideologia farlocca con posizioni che quelle di un talebano fanno appena ridere, da non credere .......


detto da un altro talebano fa sorridere...
Strato154108 Agosto 2024, 17:56 #72
Originariamente inviato da: Alpha4
cambiare le batterie non cambia il mezzo. I motori non saranno efficienti. La gestione elettrica delle batterie non sarà efficiente, non basta togliere due pile e metterne altre 2 per risolvere problemi pregressi.
Solo i BMS e la gestione delle batterie oggi sono anni luce avanti.
Si può fare un paragone tra una model 3 RWD ed una qualunque altra elettrica sul mercato, l'efficienza tesla è superiore del 15-20%.

Poi basta vedere i passi avanti di Toyota nelle ibride che se vogliamo sono l'esempio più simile al nuovo treno sostituendo il motore termico con la gestione 100% elettrica.
Le loro batterie sono date per l'intero ciclo vita dell'auto ed ho visto macchine con over 350000km.

Però a vantaggio dell'elettrico c'è una manutenzione quasi nulla, mentre sui treni diesel la manutenzione c'è eccome.
Idem per un bus diesel.

Poi bisogna valutare il total cost of ownership e non solo quello delle pile.
Quanto hanno risparmiato in carburante in 15 anni?
Quanto hanno risparmiato in manutenzioni meccaniche?
Se era a metano quante bombole avrebbero cambiato?


Dubito si possa instaurare una discussione produttiva con chi deve scrivere nella firma che non è un fan di qualcosa.
Mi limito ai dati di fatto, ovvero che le batterie si esauriscono molto prima della vita utile del mezzo.
Se vuoi altre informazioni sul TCO contatta il comune di Padova, magari ti risponde e ti illustra tutto..
Di certo loderà il tram dato che sta costruendo la nuova linea disboscando tutto il perimetro della città...
Saluti non fan.
Ginopilot08 Agosto 2024, 18:10 #73
Originariamente inviato da: Alpha4
ma se fosse così facile e scontato farlo perchè non vai al Leroy Merlin, compri due fili e due pali e non li vai a posare?

Il treno c'era già, era già prodotto e disponibile e con una soluzione immediata, oggi, adesso, non tra 10 anni.

Ma avete idea di quante cose a parole si potrebbero fare in 2 giorni?
Intanto qui non riusciamo ad avere 2 colonnine di ricarica rapida in una città come Bologna e pretendiamo che in Germania elettrifichino una linea ferroviaria.


Ah adesso sto treno manco l’hanno preso apposta ma riciclato e messo due adesivi? Minimo sarà costato 30m. Per non parlare dell’inquinamento per via delle gigantesche batterie.
Alpha408 Agosto 2024, 18:11 #74
Originariamente inviato da: Strato1541
Dubito si possa instaurare una discussione produttiva con chi deve scrivere nella firma che non è un fan di qualcosa.
Mi limito ai dati di fatto, ovvero che le batterie si esauriscono molto prima della vita utile del mezzo.
Se vuoi altre informazioni sul TCO contatta il comune di Padova, magari ti risponde e ti illustra tutto..
Di certo loderà il tram dato che sta costruendo la nuova linea disboscando tutto il perimetro della città...
Saluti non fan.


sai perchè l'ho dovuto scrivere?
Perchè io circostanziavo le mie posizioni e gli altri mi davano del fanboy apple...
peccato io non facessi altro che sostenere punti concreti e vantaggi a favore dell'ecosistema Apple in quel momento ed il perchè usavo Apple.

Adesso i vantaggi non ci sono più e di Apple mi è rimasto solo l'iMac.
La mia firma non fa che confermare la mia posizione oggettiva in riferimento ai fatti, alle mie esigenze ed alla mia esperienza nel momento in cui posto.
Se fossi un fanboy non cambierei un iPhone per un S24, un iPad per un Tab S9 plus, mentre per esigenze di semplicità continuo a preferire Apple per mia suocera e mia mamma.

Non conosco la situazione di Padova e non sono informato per poterla commentare quindi non lo farò
Alpha408 Agosto 2024, 18:19 #75
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ah adesso sto treno manco l’hanno preso apposta ma riciclato e messo due adesivi? Minimo sarà costato 30m. Per non parlare dell’inquinamento per via delle gigantesche batterie.


rispondo solo con un commento tra le righe..
sei più fastidioso di un gatto attaccato ai maroni.. di una pesantezza unica e di una mancanza di contenuti inquietante, sei un disco rotto.

Cerca su google e troverai le info su quel treno.
Ho messo anche io un link prima ma evidentemente non hai letto.

Le batterie attuali arrivano a picchi del 90% di riciclo dei materiali.
Quindi sta storia deve finire.
Ci sono decine di studi dove si riporta l'impatto della produzione delle batterie sul ciclo vita del prodotto e qui la comparazione va fatta con il precedente treno diesel.

Oggi tra l'altro c'è quasi un esubero di litio ed il costo è vicino ai minimi storici perchè anche l'estrazione è migliorata e la domanda è inferiore alla capacità.

https://drive.google.com/file/d/1Lq...iew?usp=sharing
Ginopilot08 Agosto 2024, 18:21 #76
Originariamente inviato da: Alpha4
rispondo solo con un commento tra le righe..
sei più fastidioso di un gatto attaccato ai maroni.. di una pesantezza unica e di una mancanza di contenuti inquietante, sei un disco rotto.

Cerca su google e troverai le info su quel treno.
Ho messo anche io un link prima ma evidentemente non hai letto.

Le batterie attuali arrivano a picchi del 90% di riciclo dei materiali.
Quindi sta storia deve finire.
Ci sono decine di studi dove si riporta l'impatto della produzione delle batterie sul ciclo vita del prodotto e qui la comparazione va fatta con il precedente treno diesel.

Oggi tra l'altro c'è quasi un esubero di litio ed il costo è vicino ai minimi storici perchè anche l'estrazione è migliorata e la domanda è inferiore alla capacità.

https://drive.google.com/file/d/1Lq...iew?usp=sharing


Quindi la produzione di batterie non è inquinante. Ed è un affare spendere qualche decina di m invece di 2.
Alpha408 Agosto 2024, 18:23 #77
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi la produzione di batterie non è inquinante. Ed è un affare spendere qualche decina di m invece di 2.

Ormai sei talmente esperto che sai quanto sarebbe costato elettrificare la tratta.

con 2M non iniziano neanche i lavori, i progetti, le autorizzazioni, gli eventuali espropri per l'infrastruttura.

Per fare un tram a Bologna spenderanno per la Progettazione della sola Linea Rossa
Importo totale progetto: €7.938.452,97.
Stato: Concluso.
Fondo: FSC.
Risorse finanziamento: €4.000.000,00.
Soggetto attuatore: Comune di Bologna.

https://crescebologna.dsign.it/prog...-rossa-del-tram

ennesima dimostrazione che non sai neanche leggere.
devi solo rispondere sostenendo le tue idee vuote.

rimani un disco rotto.
Ginopilot08 Agosto 2024, 18:26 #78
Originariamente inviato da: Alpha4
Ormai sei talmente esperto che sai quanto sarebbe costato elettrificare la tratta.

ennesima dimostrazione che non sai neanche leggere.
devi solo rispondere sostenendo le tue idee vuote.

rimani un disco rotto.


Il tuo problema è quello di tutti voi elettrofili è che appena sentite elettrico o batterie perdete la ragione.
Alpha408 Agosto 2024, 18:31 #79
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il tuo problema è quello di tutti voi elettrofili è che appena sentite elettrico o batterie perdete la ragione.


Vedi, bollato per elettrofilo
Ennesima dimostrazione che se non incasellate qualcuno senza sapere neanche con chi state parlando non siete contenti.

Peccato io abbia come auto personale una 124 Abarth

Vada in vacanza con un Ducato del 2011 camperizzato da me e rimesso in sesto meccanicamente ed elettricamente sempre da me con 324000km

abbia una ibrida aziendale Toyota (in attesa di una Tesla) ed una plug-in jeep per mia moglie perchè quando l'ho presa era conveniente.

Adesso vado dal barbiere con il mio monopattino.

Per questo serve il disclaimer in firma per evitare i polli come te
Tigre.08 Agosto 2024, 18:35 #80
Originariamente inviato da: Alpha4
detto da un altro talebano fa sorridere...


Meglio far ridere che piangere, oramai siete talmente invasati con la storia dell'elettrico sempre e ovunque che appunto non fate neanche più ridere ma solo piangere, ovviamente il tutto condito con la solita trita e ritrita menata del "green"....

E meno male che in firma riporti una scritta secondo cui non saresti fanboy di niente,. si infatti si vede..ma per favore......

Originariamente inviato da: Ginopilot
Il tuo problema è quello di tutti voi elettrofili è che appena sentite elettrico o batterie perdete la ragione.


Si appunto, manco gliene venisse qualcosa in tasca, e si permettono pure di dare del talebano agli altri quando i primi ad esserlo sono proprio loro, patetici.....

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