Tesla
Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2024, alle 09:20 nel canale Trasporti elettriciHa iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl treno fa parte della flotta a leasing di Siemens (Smart Train Lease).
Probabilmente è uno dei treni previsti per una tratta nel sud della Germania (Baden Württemberg) visto che mostra le personalizzazioni di quella linea (loghi interni ecc).
Magari elettrificheranno la tratta (non posso sapere i loro progetti) nel frattempo evitano le emissioni di CO2 che sicuramente su quei treni diesel erano superiori.
Cosa c'è di sbagliato?
Che anche sta volta non hai capito. Ti invito a rileggere.
Avrebbero speso meno ed inquinato meno acquistando un treno elettrico tradizionale per questa tratta elettrificando l’ultimo km
bah... no comment...
mi sembra una inutile arrampicata sugli specchi...
sei off topic e fuori dal mondo..
adesso deriviamo sul recupero energia... citato in un post e non oggetto della novità...
si parla di treni che funzionano per 120km con alimentazione a batterie e si sostiene che la tecnologia sia vecchia di 40 anni quando saranno si e no 7-8 che hanno qualcosa del genere in Giappone ed è da 1 anno che in Europa ci sono le prime applicazioni.
Si sostiene che è meglio tirare fili (cosa al momento non presente) quando un treno già disponibile sulla rete ed a leasing sta sostituendo uno a gasolio.
Prima ancora si è detto che è impossibile che un treno vada a pile quando già lo fa da un anno in Baviera
Poi ci si attacca al nome che è scritto sul treno..
Praticamente il 90% dei post dei contrari a questa soluzione sono campati sul nulla cosmico, un buco nero cerebrale..
Lo trovo un insulto al mio tempo stare a leggere certe minchiate..
Io sono aperto al dialogo purchè sia costruttivo e non basato su libere interpretazioni di singole parole o sul "io sono l'esperto, fidati".
Avrebbero speso meno ed inquinato meno acquistando un treno elettrico tradizionale per questa tratta elettrificando l’ultimo km
ma se fosse così facile e scontato farlo perchè non vai al Leroy Merlin, compri due fili e due pali e non li vai a posare?
Il treno c'era già, era già prodotto e disponibile e con una soluzione immediata, oggi, adesso, non tra 10 anni.
Ma avete idea di quante cose a parole si potrebbero fare in 2 giorni?
Intanto qui non riusciamo ad avere 2 colonnine di ricarica rapida in una città come Bologna e pretendiamo che in Germania elettrifichino una linea ferroviaria.
mi sembra una inutile arrampicata sugli specchi...
sei off topic e fuori dal mondo..
adesso deriviamo sul recupero energia... citato in un post e non oggetto della novità...
si parla di treni che funzionano per 120km con alimentazione a batterie e si sostiene che la tecnologia sia vecchia di 40 anni quando saranno si e no 7-8 che hanno qualcosa del genere in Giappone ed è da 1 anno che in Europa ci sono le prime applicazioni.
Si sostiene che è meglio tirare fili (cosa al momento non presente) quando un treno già disponibile sulla rete ed a leasing sta sostituendo uno a gasolio.
Prima ancora si è detto che è impossibile che un treno vada a pile quando già lo fa da un anno in Baviera
Poi ci si attacca al nome che è scritto sul treno..
Praticamente il 90% dei post dei contrari a questa soluzione sono campati sul nulla cosmico, un buco nero cerebrale..
Lo trovo un insulto al mio tempo stare a leggere certe minchiate..
Io sono aperto al dialogo purchè sia costruttivo e non basato su libere interpretazioni di singole parole o sul "io sono l'esperto, fidati".
non sminuire ciò che tiene vivo e vegeto questo forum, e ti dirò lo rende anche divertente
https://mattinopadova.gelocal.it/pa...-cost-1.1295882
https://mattinopadova.gelocal.it/pa...uire-1.15947574
Però facciamo finta non sia così tanto le paga la collettività e se si mette in dubbio il "Santo Graal" elettrico sei un retrogrado!
Almeno in questo caso le pagherà Musk!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Però facciamo finta non sia così tanto le paga la collettività..
Almeno in questo caso le pagherà Musk!
altra arrampicata sugli specchi, il primo articolo del 2011 e il secondo articolo del 2017, con la tecnologia della batterie che è cambiata tantissimo in soli 13 anni..
Nel 2011 si andava in giro con l'iPhone 4s...
dai... un po' di serietà che l'anello al naso l'ho tolto da un po'.
Come si fa a paragonare un progetto di 15 anni fa con qualcosa di attuale.
A Bologna si erano inventati il CIVIS in quegli anni, non ho idea di quanti milioni di euro hanno buttato nel cesso.
Nel 2011 si andava in giro con l'iPhone 4s...
dai... un po' di serietà che l'anello al naso l'ho tolto da un po'.
Ho solo riportato le notizie nella sequenza temporale in cui sono avvenute..
Ma ho anche i documenti della nuova sostituzione prevista nel 2024.. In pratica ogni 6 anni sono state sostituite le batterie, nonostante l'avanzare della tecnologia..
Tra l'altro la "litania " del arriveranno le batterie migliori la sento da quanto stavano costruendo la linea del tram..Andavo alle elementari e ne parlavano i professori con i genitori, vedo però che avevano ragione coloro i quali mostravano le perplessità sulla tecnologia della batterie..Allora come ora..
Poi non avere i fili nelle zone più caratteristiche e senza dubbio meglio, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, le batterie hanno un durata che è inferiore al mezzo.
Per contro vedo autobus con targhe del 2000-2003 ancora in circolazione ma non sono a batteria..
Ma ho anche i documenti della nuova sostituzione prevista nel 2024.. In pratica ogni 6 anni sono state sostituite le batterie, nonostante l'avanzare della tecnologia..
Tra l'altro la "litania " del arriveranno le batterie migliori la sento da quanto stavano costruendo la linea del tram..Andavo alle elementari e ne parlavano i professori con i genitori, vedo però che avevano ragione coloro i quali mostravano le perplessità sulla tecnologia della batterie..Allora come ora..
Poi non avere i fili nelle zone più caratteristiche e senza dubbio meglio, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, le batterie hanno un durata che è inferiore al mezzo.
Per contro vedo autobus con targhe del 2000-2003 ancora in circolazione ma non sono a batteria..
cambiare le batterie non cambia il mezzo. I motori non saranno efficienti. La gestione elettrica delle batterie non sarà efficiente, non basta togliere due pile e metterne altre 2 per risolvere problemi pregressi.
Solo i BMS e la gestione delle batterie oggi sono anni luce avanti.
Si può fare un paragone tra una model 3 RWD ed una qualunque altra elettrica sul mercato, l'efficienza tesla è superiore del 15-20%.
Poi basta vedere i passi avanti di Toyota nelle ibride che se vogliamo sono l'esempio più simile al nuovo treno sostituendo il motore termico con la gestione 100% elettrica.
Le loro batterie sono date per l'intero ciclo vita dell'auto ed ho visto macchine con over 350000km.
Però a vantaggio dell'elettrico c'è una manutenzione quasi nulla, mentre sui treni diesel la manutenzione c'è eccome.
Idem per un bus diesel.
Poi bisogna valutare il total cost of ownership e non solo quello delle pile.
Quanto hanno risparmiato in carburante in 15 anni?
Quanto hanno risparmiato in manutenzioni meccaniche?
Se era a metano quante bombole avrebbero cambiato?
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