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Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Trasporti elettrici Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

 
129 Commenti
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barzokk08 Agosto 2024, 15:06 #51
Originariamente inviato da: Alpha4
altra occasione persa per evitare figuracce.
qui si sta parlando di treni ibridi elettrici/battery powered...

ma almeno l'articolo l'avete letto?

Sei tu che hai dato tu il nome "Giga Train" ?
TorettoMilano08 Agosto 2024, 15:09 #52
Originariamente inviato da: roccia1234
...

La frenata rigenerativa esiste da decenni in ferrovia, da ben prima del 2008, come ti hanno fatto notare.
Una differenza si ha però tra l'infrastruttura italiana 3kv DC e quella ad esempio austriaca o tedesca a 15kv AC: in italia l'energia recuperata o viene autoconsumata da un altro treno alimentato dalla stessa sottostazione, altrimenti viene, purtroppo, smaltita in calore sul reostato di frenatura.
In austria e germania (e magari anche svizzera e altri, ma non la conosco) l'infrastruttura consente invece un recupero totale dell'energia prodotta tramite frenatura elettrica, o tramite il "consumo diretto" da parte di un altro treno, o tramite la reimmissione in rete.


a quanto leggo da wikipedia quel tipo di frenata rigenerativa è stata abbandonata prima del 2000.
il link postato da me è abbastanza perentorio, siamo nel 2024 e in italia abbiamo presentato il primo PROTOTIPO europeo.
poi se vogliamo dire "tesla poteva creare un proprio prototipo" ok mi sta bene, ma è un discorso diverso dal dire "si fa da 40 anni"

edit: cercando sul web info sui treni tedeschi sembra effettivamente sia attivo il sistema in germania nel 2023 quindi al link postato da me forniscono un'informazione evidentemente errata.
resta il fatto il tutto sia MOLTO recente. immagino il progetto di mettere quel treno ibrido a berlino non sia stato fatto da un giorno all'altro e bisogna anche capire quanto sia profittevole un sistema "senza batterie" su quella tratta. resta la conclusione di come non fosse tutto "così lineare" come voleva essere fatto trasparire dai polemici
barzokk08 Agosto 2024, 15:15 #53
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a quanto leggo da wikipedia quel tipo di frenata rigenerativa è stata abbandonata prima del 2000.
il link postato da me è abbastanza perentorio, siamo nel 2024 e in italia abbiamo presentato il primo PROTOTIPO europeo.
poi se vogliamo dire "tesla poteva creare un proprio prototipo" ok mi sta bene, ma è un discorso diverso dal dire "si fa da 40 anni"

Oh cristo basta
Ti ha scritto Germania, cerca Germania invece di impestare il forum


https://nachhaltigkeit.deutschebahn...energy-recovery
[I]A lot of our trains generate power themselves – simply by braking. Because all modern electric trains at Deutsche Bahn are equipped with a brake energy recovery function. When they brake, their motors act as generators, converting the kinetic energy into electricity, which then flows back into the overhead line. This electricity can then be used again by other trains.

In 2023, this generated a total of around 1,440 gigawatt hours of electricity. This saves trains such as the ICE as much electricity in one year as around 350,000 four-person households consume annually.
[/I]
Giuss08 Agosto 2024, 15:26 #54
Originariamente inviato da: Utonto_n°
All'estero? intendi paesi del terzo mondo?
no, non serve andare lontani, anche in Italia siamo nel terzo mondo, abbiamo un bel pò di tratte a diesel, migliaia di km, regioni con 100% linee diesel...
chissà perchè non cambiano tutto in elettrico in pochi mesi, dato che qui ci sono persone che dicono che è così semplice...
A titolo info questi i dati più rilevanti delle ferrovie diesel:

Sardegna km 430 = 100% delle linee
Val d'Aosta km 81 = 100% delle linee
Molise km 205 = 77,3% delle linee
Calabria km 363 = 42,6% delle linee
Sicilia km 578 = 41,9% delle linee
Abruzzo km 206 = 39,3% delle linee
Basilicata km 136 = 39,1% delle linee

https://www.ferrovie.info/index.php...one-per-regione


La soluzione in realtà sarebbe semplice come dicono gli altri, il problema è solo economico e di volontà di investire
Sicuramente sarebbe molto meglio del treno a pile come efficienza e inquinamento
TorettoMilano08 Agosto 2024, 15:30 #55
Originariamente inviato da: Giuss
La soluzione in realtà sarebbe semplice come dicono gli altri, il problema è solo economico e di volontà di investire
Sicuramente sarebbe molto meglio del treno a pile come efficienza e inquinamento


così semplice che il recupero di frenata sui treni elettrici al momento pare lo abbia solo un operatore tedesco e bisogna capire se la tratta di berlino, pur ipotizzando di elettrificarla totalmente, possa usufruirne virtuosamente.
ad ogni modo poco fa avevano messo un treno a combustione, ora c'è un treno a batteria. nulla esclude evoluzioni future
Alpha408 Agosto 2024, 15:36 #56
Originariamente inviato da: barzokk
Sei tu che hai dato tu il nome "Giga Train" ?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

E' scritto sulla fiancata del treno... basta saper leggere..
Alpha408 Agosto 2024, 15:40 #57
perdonatemi ma state continuando a disquisire di una tecnologia vecchia quando la tecnologia nuova è il treno a batterie non il recupero dell'energia..
in questo modo tra l'altro il recupero dell'energia è sul posto e non sulla rete che è comunque una cosa diversa non fattibile senza le batterie.
TorettoMilano08 Agosto 2024, 15:53 #58
Originariamente inviato da: Alpha4
perdonatemi ma state continuando a disquisire di una tecnologia vecchia quando la tecnologia nuova è il treno a batterie non il recupero dell'energia..
in questo modo tra l'altro il recupero dell'energia è sul posto e non sulla rete che è comunque una cosa diversa non fattibile senza le batterie.


si sta disquisendo se elettrificando tutta la tratta si possa preferire il treno senza batteria.
se treno con batteria diventa meno efficiente di treno senza batteria vien da sè sia più sostenibile il treno senza batteria.
a quanto pare però non è tutto così facile, bello e lineare come qualcuno voleva far credere
Notturnia08 Agosto 2024, 16:31 #59
Originariamente inviato da: barzokk
2023 ?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_elettrico
La frenatura elettrica a recupero di energia era caratteristica di locomotive, oggi radiate, quali:
Le locomotive trifase.
Una decina di locomotive della prima serie di E.424, assegnate al Deposito locomotive di Pistoia, vennero dotate, di fabbrica, di motori tipo 92, con l'eccitazione compound per un utilizzo a recupero di energia e frenatura elettrica, ma la soluzione pur soddisfacente venne in seguito abbandonata.
....
...
La frenatura elettrica a recupero ha caratterizzato anche le elettromotrici di molte ferrovie secondarie concesse e di numerose tranvie. Ne erano provviste ad esempio le elettromotrici della Ferrovia Spoleto-Norcia.


già.. le ho ancora nel mio plastico ferroviario ma se dicono che hanno cambiato una virgola e la frenata adesso alimenta le pile e non la rete pensano che sia un miracolo della scienza..
Notturnia08 Agosto 2024, 16:34 #60
Originariamente inviato da: Alpha4
perdonatemi ma state continuando a disquisire di una tecnologia vecchia quando la tecnologia nuova è il treno a batterie non il recupero dell'energia..
in questo modo tra l'altro il recupero dell'energia è sul posto e non sulla rete che è comunque una cosa diversa non fattibile senza le batterie.


il recupero di energia si fa da tempo immemore sui treni, l'unica banale novità è il pacco batterie.. ovvio che se freno e recupero energia senza batterie la metto in rete.. se non ho il cavo mi serve rimetterla nelle pile ma è 1+1.. non è una novità

le auto la hanno da tempo mi pare per cui anche qui non c'è nessuna novità.

hanno preso molte tecnologie vecchie e le hanno messe assieme per fare un treno a pile.. nulla di eclatante.. lo ho regalato ai bimbi anni fa e mio papà me lo regalò 40 anni fa per giocare

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