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Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Trasporti elettrici Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

 
129 Commenti
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Notturnia08 Agosto 2024, 13:25 #31
Originariamente inviato da: Alpha4
effettivamente potrebbero elettrificarle in USA quelle linee dove viaggiano convogli lunghi 5-6 km in mezzo al nulla più assoluto per centinaia di miglia.
Eh si... è un attimo tirare due cavi


c'è un progetto per farlo di fatti e sai perchè non veniva fatto ?.. soldi.. il gasolio per autotrazione lo pagavano 1/4 che in europa per cui non avevano particolare interesse ad investire..

non lo sapevi ? .. si è "un attimo" tirare due fili quando si vuole..

dimenticavo, sono 2 milioni a km il costo di tirare una linea elettrica sui binari stando a FS Italia.. quindi non so.. ma credo che la panzanata del tesla pippa train a pile per salvare 2 milioni di euro di lavoro non regga..

anche in America i costi saranno questi o forse meno fatto sta che resta una questione di quanti treni/quanti km visto che adesso anche da loro forse il gasolio diventa cattivo ma restano 2 milioni a km il costo dell'innovazione ecologica
cronos199008 Agosto 2024, 13:28 #32
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per chi frequenta salturiamente il forum vi informo su questo forum ci sono le più grandi menti al mondo (tuttologi enciclopedici potremmo definirli) e quando vanno per assolutismi potete fidarvi ciecamente.
quindi se vi dicono come deve essere un treno fidatevi, se vi diranno come deve essere un'auto fidatevi, se vi diranno come costruire una centrale nucleare fidatevi e via dicendo.
i loro modi sono un pochino bruschi e magari usano termini poco carini ma, ribadisco se non si fosse ancora capito, di loro potete fidarvi
È un modo alternativo per dire che questa volta non hai trovato l'analisi o notizia farlocca su internet per screditare quelli che chiami "tuttologi enciclopedici"?


Io non so quanto costi elettrificare una ferrovia, a quanto pare qui tutti dicono non pochi (tranne uno che però è meglio lasciar stare ), ma se quanto dice Notturnia è vero, ovvero che in questo caso dovevano solo elettrificare 1 Km, allora questa è nè più nè meno di una campagna di marketing.
cronos199008 Agosto 2024, 13:34 #33
In effetti leggendo varie pagine su internet, il costo di elettrificazione delle tratte ferroviarie non è poco, pare che a seconda del luogo e tipo di elettrificazione il costo sia tra il milione e i 2,5 milioni a Km.

Un esempio: https://aostasera.it/notizie/politi...ne-aosta-ivrea/
Ivrea-Aosta distano 69 Km

https://www.bing.com/search?&q=distanza+ivrea+aosta
Massimiliano Zocchi08 Agosto 2024, 13:39 #34
Originariamente inviato da: agonauta78
Avrà un'autonomia di poche centinaia di metri , giusto per fare una foto da mettere sui giornali .sul resto della tratta usa il pantografo . Parlate di quello che conoscete , ci sono video di questo treno che fanno vedere che usa il pantografo sotto la linea aerea


Ma hai difficoltà a leggere? Ti hanno scritto due commenti prima che l’autonomia a batteria è di 120 km, perché devi scrivere cose false?
Notturnia08 Agosto 2024, 13:39 #35
Originariamente inviato da: cronos1990
In effetti leggendo varie pagine su internet, il costo di elettrificazione delle tratte ferroviarie non è poco, pare che a seconda del luogo e tipo di elettrificazione il costo sia tra il milione e i 2,5 milioni a Km.

Un esempio: https://aostasera.it/notizie/politi...ne-aosta-ivrea/
Ivrea-Aosta distano 69 Km

https://www.bing.com/search?&q=distanza+ivrea+aosta


2 milioni è il prezzo medio per 670 km che FS sta portando ad elettrico in Italia.

tenendo conto del numero di convogli e del fatto che le linee elettriche riducono i costi di transito è un investimento che si ripaga.
il problema sono sempre i dindi.. 1,4 miliardi in questo caso sono nostri.

tesla non ha voluto tirare fuori 2 milioni per fare il cavo tutto qua..
TorettoMilano08 Agosto 2024, 13:51 #36
prima è stato condivido il link di wikipedia, ne approfitto per condividere il link ufficiale
https://www.mobility.siemens.com/gl...reo-plus-b.html
tra le varie cose viene precisato come ci sia pure la frenata rigenerativa per ricaricare le batterie
Cristiano®08 Agosto 2024, 13:55 #37

parla il naftonista incallito

Originariamente inviato da: agonauta78
E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni

mi sembra di sentire persone che per una vita guidano auto a carbonella e non trovano nulla di nuovo in qualcosa davvero innovativo. È ora che ti aggiorni questo è un treno totalmente elettrico e non ibrido carbonella elettrico hahhaha
barzokk08 Agosto 2024, 13:56 #38
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma hai difficoltà a leggere? Ti hanno scritto due commenti prima che l’autonomia a batteria è di 120 km, perché devi scrivere cose false?

Scusa già che leggi vorrei chiederti, chi lo ha chiamato "Giga Train" ?
Un bambino giocherellone o un adulto diversamente intelligente ?
Alpha408 Agosto 2024, 13:56 #39
TESLA NON HA NULLA A CHE FARE CON LA COSTRUZIONE DI QUESTO TRENO SE NON IL FATTO CHE QUESTO TRENO PORTA ALLA GIGAFACTORY.

Invece di criticarla bisognerebbe andare a studiare un po' i fatti:
1- TESLA ha comprato la tratta per consentire ai dipendenti di andare a lavoro con una navetta che per di più è gratuita per tutti. Fatemi sapere quante aziende hanno fatto questa scelta.
2- La tratta inizialmente gestita con treni diesel è stata aggiornata con treni ibridi, ancora non capisco cosa ci sia di male
3- questi treni saranno adottati su molte altre tratte quindi evidentemente dei vantaggi li portano.
4- la transizione non può essere immediata, nessuno vieta di elettrificare le linee ma se pensano di farlo con tempi medio lunghi perchè non utilizzare treni ibridi?

https://www.mobility.siemens.com/gl...reo-plus-b.html

https://www.mobility.siemens.com/gl...reo-plus-b.html

https://it.railmarket.com/news/pass...outhern-germany
Ginopilot08 Agosto 2024, 14:02 #40
Originariamente inviato da: Alpha4
TESLA NON HA NULLA A CHE FARE CON LA COSTRUZIONE DI QUESTO TRENO SE NON IL FATTO CHE QUESTO TRENO PORTA ALLA GIGAFACTORY.

Invece di criticarla bisognerebbe andare a studiare un po' i fatti:
1- TESLA ha comprato la tratta per consentire ai dipendenti di andare a lavoro con una navetta che per di più è gratuita per tutti. Fatemi sapere quante aziende hanno fatto questa scelta.
2- La tratta inizialmente gestita con treni diesel è stata aggiornata con treni ibridi, ancora non capisco cosa ci sia di male
3- questi treni saranno adottati su molte altre tratte quindi evidentemente dei vantaggi li portano.
4- la transizione non può essere immediata, nessuno vieta di elettrificare le linee ma se pensano di farlo con tempi medio lunghi perchè non utilizzare treni ibridi?

https://www.mobility.siemens.com/gl...reo-plus-b.html

https://www.mobility.siemens.com/gl...reo-plus-b.html

https://it.railmarket.com/news/pass...outhern-germany


Quindi ennesima notizia sballata. Non e' il "treno di Tesla".

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