Tesla

Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Trasporti elettrici Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

 
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°108 Agosto 2024, 12:23 #21
Originariamente inviato da: Alpha4

All'estero soprattutto ci sono ancora tratte dove usano treni diesel perchè manca l'infrastruttura e farla costerebbe troppo o ci sono delle problematiche tecniche.


All'estero? intendi paesi del terzo mondo?
no, non serve andare lontani, anche in Italia siamo nel terzo mondo, abbiamo un bel pò di tratte a diesel, migliaia di km, regioni con 100% linee diesel...
chissà perchè non cambiano tutto in elettrico in pochi mesi, dato che qui ci sono persone che dicono che è così semplice...
A titolo info questi i dati più rilevanti delle ferrovie diesel:

Sardegna km 430 = 100% delle linee
Val d'Aosta km 81 = 100% delle linee
Molise km 205 = 77,3% delle linee
Calabria km 363 = 42,6% delle linee
Sicilia km 578 = 41,9% delle linee
Abruzzo km 206 = 39,3% delle linee
Basilicata km 136 = 39,1% delle linee

https://www.ferrovie.info/index.php...one-per-regione
Ginopilot08 Agosto 2024, 12:26 #22
Originariamente inviato da: barzokk
Dipende, se sei nel deserto, e passa 1 treno al giorno, e vuoi sostituire il diesel, e non c'è convenienza economica ad elettrificare la linea,
allora avrebbe un minimo di senso, a parte che c'è già l'idrogeno che sarebbe più intelligente...

In questo caso è una cosa non stupida, ma IMMENSAMENTE stupida, il nome Tesla è una garanzia di cose stupide


Ma neanche, elettrificare probabilmente costerebbe meno della batteria, stazione di ricarica e collegamento elettrico ad altissima poteza per ricaricare.
Notturnia08 Agosto 2024, 12:27 #23
Originariamente inviato da: agonauta78
Questo treno è l'emblema della propaganda green , inutile e inquinante (produzione e smaltimento batterie ) . Però la moda è questa e va bene così


pensa che parlano di 500 persone a viaggio, 4.500 persone spostate al giorno e quindi almeno 18 corse al giorno.. una linea ben trafficata tutto sommato e non hanno pensato a farla elettrificata, mi domando quali assurdi motivi ci siano su una linea simile..

fra l'altro sono andato, per curiosità, su google maps per capire come mai non fosse elettrificata la linea e .. magia.. è TUTTA elettrificata fino a 1 km dalla giga fattoria.. bastava elettrificare l'ultimo kilometro che non era elettrificato perchè una linea poco usata..

quindi è pure peggio.. al posto di fare l'ultimo km elettrificato hanno preferito farsi pubblicità con un treno a pile
Notturnia08 Agosto 2024, 12:31 #24
Originariamente inviato da: Utonto_n°
All'estero? intendi paesi del terzo mondo?
no, non serve andare lontani, anche in Italia siamo nel terzo mondo, abbiamo un bel pò di tratte a diesel, migliaia di km, regioni con 100% linee diesel...
chissà perchè non cambiano tutto in elettrico in pochi mesi, dato che qui ci sono persone che dicono che è così semplice...
A titolo info questi i dati più rilevanti delle ferrovie diesel:

Sardegna km 430 = 100% delle linee
Val d'Aosta km 81 = 100% delle linee
Molise km 205 = 77,3% delle linee
Calabria km 363 = 42,6% delle linee
Sicilia km 578 = 41,9% delle linee
Abruzzo km 206 = 39,3% delle linee
Basilicata km 136 = 39,1% delle linee

https://www.ferrovie.info/index.php...one-per-regione


lo saprai anche tu che costa e siccome in Italia il servizio ferroviario è sempre stato poco considerato non si fanno investimenti.
anche in USA molte linee sono a gasolio, se non la maggior parte e guarda caso sempre per motivi economici

questo ha molto poco a che fare sia con l'ultimo km della giga fattoria sia con l'ecologia.. si parla tanto di inquinamento da trasporto e poi si fanno treni a pile al posto di elettrificare le linee ? costa di meno per l'ambiente estrarre e lavorare il litio piuttosto che mettere qualche cavo sui binari ?
Ginopilot08 Agosto 2024, 12:33 #25
Originariamente inviato da: Unrue
E quelle che già esistono?


Le converti. Soprattutto se sono brevi. E ti costa meno di comprare un costosissimo treno con una batteria enorme e realizzare le infrastrutture per ricaricarlo.
Oppure il nostro grande genio Musk si inventa qualcosa di innovativo e rivoluzionario.
Ginopilot08 Agosto 2024, 12:34 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
pensa che parlano di 500 persone a viaggio, 4.500 persone spostate al giorno e quindi almeno 18 corse al giorno.. una linea ben trafficata tutto sommato e non hanno pensato a farla elettrificata, mi domando quali assurdi motivi ci siano su una linea simile..

fra l'altro sono andato, per curiosità, su google maps per capire come mai non fosse elettrificata la linea e .. magia.. è TUTTA elettrificata fino a 1 km dalla giga fattoria.. bastava elettrificare l'ultimo kilometro che non era elettrificato perchè una linea poco usata..

quindi è pure peggio.. al posto di fare l'ultimo km elettrificato hanno preferito farsi pubblicità con un treno a pile


Un branco di idioti senza se e senza ma.
Alpha408 Agosto 2024, 13:14 #27
Originariamente inviato da: Utonto_n°
All'estero? intendi paesi del terzo mondo?
no, non serve andare lontani, anche in Italia siamo nel terzo mondo, abbiamo un bel pò di tratte a diesel, migliaia di km, regioni con 100% linee diesel...
chissà perchè non cambiano tutto in elettrico in pochi mesi, dato che qui ci sono persone che dicono che è così semplice...
A titolo info questi i dati più rilevanti delle ferrovie diesel:

Sardegna km 430 = 100% delle linee
Val d'Aosta km 81 = 100% delle linee
Molise km 205 = 77,3% delle linee
Calabria km 363 = 42,6% delle linee
Sicilia km 578 = 41,9% delle linee
Abruzzo km 206 = 39,3% delle linee
Basilicata km 136 = 39,1% delle linee

https://www.ferrovie.info/index.php...one-per-regione


concordo con te su queste percentuali, il problema è che il treno con batterie non è adatto per le lunghe tratte e probabilmente anche in presenza di dislivelli importanti. In centro europa ci sono condizioni a volte più favorevoli per l'adozione di questo tipo di treni.
TorettoMilano08 Agosto 2024, 13:14 #28
per chi frequenta salturiamente il forum vi informo su questo forum ci sono le più grandi menti al mondo (tuttologi enciclopedici potremmo definirli) e quando vanno per assolutismi potete fidarvi ciecamente.
quindi se vi dicono come deve essere un treno fidatevi, se vi diranno come deve essere un'auto fidatevi, se vi diranno come costruire una centrale nucleare fidatevi e via dicendo.
i loro modi sono un pochino bruschi e magari usano termini poco carini ma, ribadisco se non si fosse ancora capito, di loro potete fidarvi
Alpha408 Agosto 2024, 13:16 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
lo saprai anche tu che costa e siccome in Italia il servizio ferroviario è sempre stato poco considerato non si fanno investimenti.
anche in USA molte linee sono a gasolio, se non la maggior parte e guarda caso sempre per motivi economici

questo ha molto poco a che fare sia con l'ultimo km della giga fattoria sia con l'ecologia.. si parla tanto di inquinamento da trasporto e poi si fanno treni a pile al posto di elettrificare le linee ? costa di meno per l'ambiente estrarre e lavorare il litio piuttosto che mettere qualche cavo sui binari ?


effettivamente potrebbero elettrificarle in USA quelle linee dove viaggiano convogli lunghi 5-6 km in mezzo al nulla più assoluto per centinaia di miglia.
Eh si... è un attimo tirare due cavi
Alpha408 Agosto 2024, 13:18 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per chi frequenta salturiamente il forum vi informo su questo forum ci sono le più grandi menti al mondo (tuttologi enciclopedici potremmo definirli) e quando vanno per assolutismi potete fidarvi ciecamente.
quindi se vi dicono come deve essere un treno fidatevi, se vi diranno come deve essere un'auto fidatevi, se vi diranno come costruire una centrale nucleare fidatevi e via dicendo.
i loro modi sono un pochino bruschi e magari usano termini poco carini ma, ribadisco se non si fosse ancora capito, di loro potete fidarvi


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^