Rolls-Royce
Rolls-Royce fa marcia indietro sugli aerei elettrici, puntando su carburanti a basse emissioni
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Novembre 2023, alle 17:21 nel canale Trasporti elettriciL'annuncio arriva direttamente dal CEO, Tufan Erginbilgiç; la società ha deciso di vendere la sua unità di motori a reazione elettrici e concentrarsi su altre strategie, ovvero i carburanti sostenibili per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF)
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe volessimo pensare alla realtà.. migliorare l’efficienza dei motori come sta facendo RR è l’unica cosa intelligente da fare..
Se volessimo fare gli ebeti-ologici continueremo a pensare che elettrico forever ovunque a prescindere dal fatto che sia stupido..
Per fortuna o qualcuno usa la testa e pensa anche alla realtà…
Concordo con te che è stupido investire in elettrico sugli aerei ma fa più figo parlare di elettrico qua elettrico la anche se è controproducente
Oh ma certo, come hanno fatto a non pensarci prima, basta installare fonti rinnovabili che producano tre volte l'energia necessaria per fare la stessa cosa con l'elettrico che ci vuole.
Facile insultare gli altri quando ci si limita a fare l'opinionista su un forum, ma poi c'è anche la realtà con cui fare i conti.
Oh ma certo, come hanno fatto a non pensarci prima, basta installare fonti rinnovabili che producano tre volte l'energia necessaria per fare la stessa cosa con l'elettrico che ci vuole.
Facile insultare gli altri quando ci si limita a fare l'opinionista su un forum, ma poi c'è anche la realtà con cui fare i conti.
Abbiamo già installato troppo FV.. tanto che di giorno in molte zone viene sprecato.. se è per questo.. e vogliamo installarne ancora tanto per cui il problema è pari a zero se alludi all’energia a cui nessuno fa caso..
Insultare gli altri ? No io con RR ci lavoro e come vedi anche loro hanno pensato che fosse stupido spendere soldi per una tecnologia inutile e stanno andando avanti la dove sono più capaci degli “opinionisti su forum” e dei politici dipinti di verde
Hanno seguito una strada e hanno visto che era sbagliata ma stanno anche seguendo, e bene, quella dei motori ad idrogeno tanto per dire
E non sono stupidi visto che li stanno anche già vendendo
È facile fare green come opinionista da forum ma è difficile poi fare ecologia portando risultati tangibili, come dimostra la Cina che o l’India che hanno dichiarato fra il 2060 e il 2070 i pareggio perchè prima devono raggiungere la supremazia economica. Se a metà del mondo non interessa niente quello che fa il misero 5% europeo c’è poco da frare l’opinionista da forum in Europa..
Se poi tu ritieni intelligente far volare aerei come i 737 a pile buon per te.. me lo vedo un cargo che porta a spasso se stesso e le proprie pile perchè non ha più capacità di carico per colpa del fatto è che 100% elettrico..
-------------
abbandonando l'elettrico cosa pensa di proporre rolls royce nel 2040/2050?
L'elettrico non è la panacea di tutti i mali. Dove si può usare e ha indubbi vantaggi, lo si usa estensivamente e si diffonde sempre più (vedi ferrovia).
Dove non ha senso o ha più svantaggi che vantaggi, giustamente lo si mette da parte si cercano alternative, come nel trasporto aereo.
Per ora siamo a questo punto:
https://www.eviation.com/aircraft/
https://heartaerospace.com/es-30/
Ovvero aerei di piccole dimensioni (max 30 persone) per voli a corto/cortissimo raggio (che in paesi con ferrovie potrebbero essere tranquillamente sostituiti dall'AV).
Per arrivare al corto/medio raggio, serve un generatore ausiliario.
E se guardi dati e caratteristiche tecniche, siamo ancora ben lontani da autonomia, velocità di crociera e capacità di carico anche solo di un 737.
Ricordo che milano-roma sono poco più di 500km circa, il che renderebbe la tratta fattibile (forse) ma comunque molto al limite per il primo aereo e fattibile per il secondo, ma solo se ha max 25 persone a bordo e se usa il generatore ausiliario per 2/3 circa del volo. E parliamo di una ""banale"" milano-roma.
Il problema è sempre il solito: le batterie pesano tanto, sono grosse e ci vuole una marea di tempo (o di corrente) per caricarle.
.
Senza considerare banalmente le condizioni meteo che influenzano pesantemente il consumo di un aereo. In caso di vento contrario che si fa? SI torna indietro?
Un liner con motori elettrici alimentati a batteria dovrebbe essere molto più resistente e quindi più pesante rispetto alla controparte termica per poter assorbire al meglio l'energia generata dall'impatto durante l'atterraggio.
Altro aspetto da tenere conto è la pressurizzazione dell'abitacolo passeggeri e la climatizzazione: su un aereo elettrico di linea si dovrebbero aggiungere dei compressori e condizionatori/climatizzatori accessori contribuendo all'aumento del peso " a secco " rispetto ad jet tradizionale che sfrutta l'aria compressa spillata dai motori.
Le condizioni meteo influiscono durante il decollo o l'atterraggio... Una volta in quota commerciale ( 30000/35000 ft ) le condizioni meteo si stabilizzano e generalmente non ci sono turbolenze.
Quindi per portare 100 passeggeri in volo a condizioni commerciali standard, per almeno 800/1000 miglia nautiche di tragitto bisognerebbe utilizzare un velivolo che pesa quanto un lungo raggio a pieno carico e con un ingombro alare simile... Follia!!!
Basta avere passione ed informarsi... io ho la passione per l'areonautica da tanto tempo... tu per che cosa? Per le battutine a bischero di cane?
basta avere passione e informarsi... per progettare aerei di linea
Infatti, come da notizia, Rolls Royce ha cassato l'elettrico per la propulsione dei jet di linea... Magari, invece di provocare e scrivere post pretestuosi al tuo scopo, potresti farti una cultura in merito leggendo direttamente dalle fonti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".