Rolls-Royce

Rolls-Royce fa marcia indietro sugli aerei elettrici, puntando su carburanti a basse emissioni

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Trasporti elettrici Rolls-Royce fa marcia indietro sugli aerei elettrici, puntando su carburanti a basse emissioni

L'annuncio arriva direttamente dal CEO, Tufan Erginbilgiç; la società ha deciso di vendere la sua unità di motori a reazione elettrici e concentrarsi su altre strategie, ovvero i carburanti sostenibili per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF)

 
28 Commenti
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TorettoMilano01 Dicembre 2023, 10:04 #21
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Infatti, come da notizia, Rolls Royce ha cassato l'elettrico per la propulsione dei jet di linea... Magari, invece di provocare e scrivere post pretestuosi al tuo scopo, potresti farti una cultura in merito leggendo direttamente dalle fonti.


suvvia alexswitch ma che ragionamenti fai? allora prima di investire nei progetti elettrici bruciando soldi (miliardi?) potevano consultarsi con voi su hwupgrade e evitare tale spreco.
non voglio insegnarti a vivere e mai lo farò ma posso spensieratamente consigliare un briciolo di umiltà e provare a vedere un minimo le cose in modo distaccato
wercoil02 Dicembre 2023, 13:02 #22
Personalmente penso che l'elettrico, applicato alla mobilità, con la tecnologia attuale, è un buco nero.
Soluzioni poco pratiche, autonomie limitate, pesi e costi improponibili, infrastrutture inesistenti, impatto ecologico disastroso.
Tutto ciò che ci viene proposto è allo stadio larvale dello sviluppo, ma ci viene mostrato come il non plus ultra della tecnologia.
Lo stesso fecero con i motori a gasolio, i propulsori che dal meglio del meglio, in pochissimo tempo, divennero i dinosauri da abbattere.
Secondo me ci sono campi in cui l'elettrico proprio non ci sta, ad esempio il trasporto aereo e marittimo, trasporto stradale pesante, mezzi di emergenza, tutti i comparti militari, industria siderurgica, etc.
Ho fatto due conti per il mio motoscafo da 8 metri che monta un V8 5.0 litri da 260CV, il motore pesa 460 kg e a 25 nodi di velocità consuma 40 litri di benzina, il serbatoio da 400 litri (320 kg) mi garantisce 10 ore a 25 nodi per totali 250 miglia.
Costo motore 30.000€ e 80€ ora di consumo.
La soluzione elettrica di Evoy è un motore da 300cv con un peso di 370 kg, più un pacco batterie medio (252 kwh) da 1520 kg !!!
Costo motore 73.000€ + batterie 160.000€ = 233.000€
Ora l'autonomia... ben 40 miglia, ovvero esco dal porto faccio due piroette e rientro... ammesso che con 1800kg di zavorra la barca sia ancora a galla, ma soprattutto, con 233.000€ mi compero un motoscafo nuovo e più grande.
Quindi non immagino neanche quanto possano pesare le batterie che servono su un aereo o su una nave e, soprattutto, quanto costano? Come 2 aerei nuovi?
E chi paga, e chi pagherà alla fine tutta questa follia??

roccia123402 Dicembre 2023, 14:50 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sia lodato il cielo su hwupgrade ci sono infiniti ingegneri pronti a dirci e progettare gli aerei di linea per noi, da parte mia posso solo dirvi sinceramente grazie


Originariamente inviato da: TorettoMilano
suvvia alexswitch ma che ragionamenti fai? allora prima di investire nei progetti elettrici bruciando soldi (miliardi?) potevano consultarsi con voi su hwupgrade e evitare tale spreco.
non voglio insegnarti a vivere e mai lo farò ma posso spensieratamente consigliare un briciolo di umiltà e provare a vedere un minimo le cose in modo distaccato


Non serve essere progettisti affermati nello specifico campo per poter dire la propria, magari anche con una certa cognizione di causa.

Ci sono progetti migliori di questi e/o più utilizzabili di questi per gli aerei elettrici? Mostraceli.

Se Rolls Royce, dopo averci giustamente provato (tanto di cappello), ha deciso che il trasporto aereo a propulsione elettrica, attualmente, non s'ha da fare e/o ha poco senso, avrà le sue ragioni, no? Ragioni che potrebbero essere tra quelle elencate e sotto gli occhi di tutti.

E penso che Rolls Royce, che si occupa di propulsione aeronautica da quasi un secolo, abbia forse un minimo di conoscenze e esperienze in materia in più di un TorettoMilano qualsiasi... sempre per ricollegarci al tema "tutti ingegneri progettisti"

Poi oh, se per te l'aereo elettrico è conveniente oggi, mandagli tu il tuo CV.
TorettoMilano02 Dicembre 2023, 15:28 #24
Originariamente inviato da: roccia1234
Non serve essere progettisti affermati nello specifico campo per poter dire la propria, magari anche con una certa cognizione di causa.

Ci sono progetti migliori di questi e/o più utilizzabili di questi per gli aerei elettrici? Mostraceli.

Se Rolls Royce, dopo averci giustamente provato (tanto di cappello), ha deciso che il trasporto aereo a propulsione elettrica, attualmente, non s'ha da fare e/o ha poco senso, avrà le sue ragioni, no? Ragioni che potrebbero essere tra quelle elencate e sotto gli occhi di tutti.

E penso che Rolls Royce, che si occupa di propulsione aeronautica da quasi un secolo, abbia forse un minimo di conoscenze e esperienze in materia in più di un TorettoMilano qualsiasi... sempre per ricollegarci al tema "tutti ingegneri progettisti"

Poi oh, se per te l'aereo elettrico è conveniente oggi, mandagli tu il tuo CV.


in realtà mi pare nessuno del forum, me compreso, abbia particolari aspettative nel breve (5/10 anni) verso gli aerei elettrici. probabilmente hai frainteso il mio intervento
G-D@nnY02 Dicembre 2023, 19:25 #25
con calma, ma un pò tutti a quanto pare stanno facendo marcia indietro...
Mars9503 Dicembre 2023, 10:33 #26
Originariamente inviato da: G-D@nnY
con calma, ma un pò tutti a quanto pare stanno facendo marcia indietro...


Diciamo che tutti sono stati velocissimi a saltare sul treno dell'elettrico senza avere il know-how necessario e un giusto piano industriale.
Credevano tutti che bastasse collegare i motore elettrico a delle batterie, soprattutto nel settore automotive, ma si sono scontrati con la realtà che questo non basta.

Serve crearsi il know-how e anni per affinare le linee produttive come ha fatto Tesla o anni di sperimentazione su pochi modelli di nichia come avrebbe fatto Toyota nei piani di Toyoda a cui qualcuno dovrebbe andare a chiedere scusa prima o poi.
randorama03 Dicembre 2023, 16:06 #27
ma non si può attaccare l'aereo a una spina lunga lunga lunga?
Notturnia03 Dicembre 2023, 17:57 #28
Originariamente inviato da: randorama
ma non si può attaccare l'aereo a una spina lunga lunga lunga?


no ma metteranno degli Elicarrier qua e la con le stazioni di ricarica in modo che l'aereo ogni 1.000 km possa atterrare, ricaricarsi e poi ripartire.

Roma-NY si fa in due giorni dopo per via dei tempi di ricarica me ci si si gode il panorama dagli elicarrier a propulsione nucleare

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