Hyperloop
Presentato il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo. Velocità? 600 km/h
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 21 Luglio 2021, alle 17:31 nel canale Trasporti elettriciIn Cina è stato inaugurato quello che è stato progettato per essere il veicolo via terra più veloce del mondo. Secondo le stime il treno maglev è in grado di compiere la tratta Pechino-Shangai in 2 ore e mezza
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNaturalmente è un'ipotesi, un opera di quelle dimensioni non la stimi "alla buona"
L'ho estrapolato prendendo in considerazione che il Maglev di Shangai è stato inaugurato ben 14 anni fa'.
Anche solo per le materie prime, vedo un costo superiore per Km, a meno che non abbiano trovato un modo per fare magneti più economici.
Una maggiore lunghezza può ridurre certi costi, ma anche aumentarne altri, tipo infrastrutture speciali necessarie per certi attraversamenti, perchè per andare a punte di 600 Km/h, levitazione o no, ci vogliono rettilinei e curve molto larghe e devi coniugarlo con l'orografia del territorio.
Va' bene che in Cina le espropriazioni sarebbero meno problematiche di altri Paesi, ma se ti trovi tra i piedi una diga o una centrale nucleare, devi comunque "scansarla"
L'ho estrapolato prendendo in considerazione che il Maglev di Shangai è stato inaugurato ben 14 anni fa'.
Anche solo per le materie prime, vedo un costo superiore per Km, a meno che non abbiano trovato un modo per fare magneti più economici.
Una maggiore lunghezza può ridurre certi costi, ma anche aumentarne altri, tipo infrastrutture speciali necessarie per certi attraversamenti, perchè per andare a punte di 600 Km/h, levitazione o no, ci vogliono rettilinei e curve molto larghe e devi coniugarlo con l'orografia del territorio.
Va' bene che in Cina le espropriazioni sarebbero meno problematiche di altri Paesi, ma se ti trovi tra i piedi una diga o una centrale nucleare, devi comunque "scansarla"
Pechino-Shangai è una immensa pianura di 1000 Km, come dici problemi di espropri non ce ne sono, scansare una centrakle nuacleare con 1000 km in pianura non è complicato.
Poi io credo che, dopo 14 anni di innovazione e con un progetto esecutivo si siano fattio bene i calcoli, la cifra che citi tu è insostenibile per chiunque
vagli a spiegare che mettere un treno progettato per andare a 300Km/h su una tratta con stazioni ogni 15-30Km è uno spreco.
e vagli a spiegare che le tratte ad alta velocità hanno dovuto costruirle apposta, se metto il freccia rossa vola nel lago di lecco alla prima curva.
vagli a spiegare che mettere un treno progettato per andare a 300Km/h su una tratta con stazioni ogni 15-30Km è uno spreco.
e vagli a spiegare che le tratte ad alta velocità hanno dovuto costruirle apposta, se metto il freccia rossa vola nel lago di lecco alla prima curva.
Magari il bimbetto se glielo spieghi lo capisce, il problema sono gli adulti che pensano che di fare tipo bari-milano in 10 minuti perché in cina sono avanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".