Hyperloop

Presentato il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo. Velocità? 600 km/h

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Trasporti elettrici Presentato il treno a levitazione magnetica più veloce del mondo. Velocità? 600 km/h

In Cina è stato inaugurato quello che è stato progettato per essere il veicolo via terra più veloce del mondo. Secondo le stime il treno maglev è in grado di compiere la tratta Pechino-Shangai in 2 ore e mezza

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apozeme21 Luglio 2021, 21:30 #11
Mi immagino cosa passerà per la testa del tizio appena uscito dalla metro in cui ha rischiato di annegare quando leggerà questa notizia
rockroll21 Luglio 2021, 23:12 #13
Originariamente inviato da: TheGreatMazinga
consumo ridotto a 600 km/h a livello del suolo? Hanno idea della resistenza aerodinamica?


Loro ce l'hanno, tu mica tanto!

Un treno del genere, lungo quanto vuoi, ha un CX di molto inferiore a quello di un volgarissimo pullman intercity. Quello che conta è il profilo e la sezione frontale, la lunghezza è quasi ininfluente Al più conta il profilo coda, che deve essere altrettanto filante (e non deportante) .
Tu hai considerato il profilo di queste motrici ed il livello di penetrazione aerodinamica che ne consegue?

E pensa che nei progetti più avanzati, ma praticamente impossibili da realizzare, si è parlato di condotti ovvero gallerie prive di aria entro cui far levitare il MagLev (ovviamente pressurizzato); consumeresti energia solo per accelerare o rallentare, ma il vero percorso, lungo a piacere, lo faresti gratis per inerzia in assenza di attrito.
giuvahhh22 Luglio 2021, 03:57 #14
i no tav devono aggiornarsi
fraussantin22 Luglio 2021, 07:18 #15
Mi preoccupano di più lato sicurezza in caso di attentati , manomissioni , bimbiminchia con pietre dai ponti ecc .

Oltre che ai costi generale del tutto
Sinceramente in Italia abbiamo bisogno di altro ... Meglio investire risorse per creare lavoro.

Originariamente inviato da: TheGreatMazinga
consumo ridotto a 600 km/h a livello del suolo? Hanno idea della resistenza aerodinamica?


Penso di si, per quello lo fanno a supposta ....
Marko#8822 Luglio 2021, 07:37 #16
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Magari andare a prendere il caffè a Berlino in 2-3 ore e poi tornare non sarebbe male dal nord Italia.


In Italia abbiamo un ottimo caffè, ci sono bar in tutti gli abitati -anche quelli da poche migliaia di abitanti- e c'è bisogno di andare a Berlino a berne uno?
Alla faccia dello spreco.

Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma non siamo in Cina...


Direi meno male, nonostante tutto.
Unax22 Luglio 2021, 10:11 #17
mettere insieme nello stesso articolo maglev e hyperloop è un abominio
dado197922 Luglio 2021, 10:46 #18
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Totoro?

Anche 400 km/h non è da buttare per andare da Roma a Milano o da Milano a Francoforte.

Edit: è questo il treno di cui parli?

https://www.youtube.com/watch?v=e_g6N8Ud5zI

Il modello di treno è esattamente quello, ma la tratta che ho fatto io è quella di Shangai-aeroporto; in genere fa la tratta a 300 km/h ma una volta al giorno (quello che ho preso io) lo fanno andare al massimo a 420-430 km/h... se sei a Shangai devi necessariamnte provarlo (anche perchè costa una cifra modesta come 5-6-7 euro). Ricorda di prenderlo quando fa la tratta veloce.
dado197922 Luglio 2021, 10:51 #19
Originariamente inviato da: harlock10
Il problema di Maglev, Hyperloop, Aerotrain e simili è sempre il fatto che bisogna costruire tutta l’infrastruttura da zero, dalle stazioni, ai binari, ai collegamenti, agli interscambi, il tutto senza avere una rete capillare.
Non è come con l’aereo dove basta avere l’aeroporto e poi sei svincolato dal quadrimotore ad elica al Concorde o al Airbus 380.
In questa situazione a meno di non investire cifre immense, di sventrare le città e il territorio conviene sempre il vecchio treno che puó essere sia av che normale ma che ha 200 e passa anni di infrastrutture al seguito.

Ma infatti la tecnologia maglev sarà relegata a tratte molto trafficate con collegamenti punto-punto (non ci sono scambi, collega il punto A al punto B).
dado197922 Luglio 2021, 10:57 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
Il transrapid Maglev di Shangai è costato l'equivalente di 45 milioni di $ a Km, nel 2004.
Circa 30 Km per collegare l'aeroporto con la città alla media di 250 Km/h, ma punte ben più elevate.

Per 1200 Km, se fossero ottimisticamente 60-70 milioni a Km , parleremmo di di 80 di miliardi di $.

Per i 380 Km dell'alta velocità Dallas-Houston, ad una velocità di circa 300 Km/h, l'appalto vinto dall'italiana Webuild (Salini Impregilo), è di 16 miliardi di $ (42 milioni a Km)

Sei sicuro che per un tratto più lungo il costo al km aumenterebbe, secondo me diminuirebbe. Chiaro che rimarrebbe una cifra comunque astronomica ma minore di quella che hai detto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^