La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Trasporti elettrici La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

La Francia ha vietato i voli nazionali a corto raggio dove esistono alternative ferroviarie, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli aerei emettono 77 volte più CO2 per passeggero rispetto al treno su queste tratte.

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober25 Maggio 2023, 13:51 #21
Originariamente inviato da: acerbo
Quando un viaggio in treno durante le vacanze scolari ti costa quasi 300 euro a persona sta sicuro che la gente le alternative le cerca e le trova anche se non sono ecologiche e anche se sono scomode.


perchè in aereo costa così tanto meno un viaggio non programmato e non prenotato con molto anticipo?

a me non pare, e vedo E/C di travel agency all around the world ogni mese dell'anno... post pandemia è un bagno di sangue.

poi se in francia specificamente rubano per bene sui treni e regalano i voli brevi nazionali, problemi loro e delle loro stramaledette vacanze
acerbo25 Maggio 2023, 13:54 #22
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè in aereo costa così tanto meno un viaggio non programmato e non prenotato con molto anticipo?

a me non pare, e vedo E/C di travel agency all around the world ogni mese dell'anno... post pandemia è un bagno di sangue.

poi se in francia specificamente rubano per bene sui treni e regalano i voli brevi nazionali, problemi loro e delle loro stramaledette vacanze


Se non conoscessi le dinamiche francesi non posterei su questo thread ...
E' proprio come ho già detto, nei periodi di "punta" costa meno muoversi in aereo e in macchina che in treno alla faccia delle politiche green, per non parlare poi dei disservizi sistematici e degli scioperi della sncf durante le ferie e i ponti.
Si discute sempre su quanto inquina un'auto a benzina rispetto ad un EV, ma bisognerebbe chiedersi quanto incide un politico piuttosto che un altro sul bilancio di CO2 di uno Stato.
Fossi in te riderei poco su queste problematiche, guarda che cazzo sta succedento in emilia romagna e nella provincia di Brescia.
Personaggio25 Maggio 2023, 15:31 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Quando un viaggio in treno durante le vacanze scolari ti costa quasi 300 euro a persona sta sicuro che la gente le alternative le cerca e le trova anche se non sono ecologiche e anche se sono scomode.


Cioè Parigi Lione costa 4 volte Roma-Milano?

Quando ero in trasferta a Venezia, facevo la tratta A/R Venezia Roma 2 volte al mese, compravo i biglietti con 2 mesi di anticipo e pagavo 60/70€ A/R il posto singolo (finestrino da una parte e corridoio dall'altra) con Italo, altre tipologie di posti costavano anche meno. A occhio saranno 600/700km.

Ovviamente è tutta una questione di domanda/offerta. Prendevo il treno che fermava o partiva da Roma. Quello immediatamente successivo partiva o arrivava fino a Napoli, ma era sempre strapieno, mentre il mio era vuoto. Vedendo anche con i colleghi, pare che i campani tornano molto più spesso a trovare la famiglia anche tutti gli WE. mentre tra i "romani" in ufficio io ero l'unico che rientrava due volte al mese, la maggior di loro partiva solo per le ricorrenze.
Goofy Goober25 Maggio 2023, 21:17 #24
Originariamente inviato da: acerbo
Fossi in te riderei poco su queste problematiche, guarda che cazzo sta succedento in emilia romagna e nella provincia di Brescia.


sai perchè rido?
perchè al mondo (francesi con voli nazionali o meno) frega solo di andare in vacanza quando è il momento.

se inizi a parlare seriamente di cominciare a rinunciare a stronzate mondiali tra le quali figura anche il "devo farmi il viaggetto per la vacanza quando è il momento gne gne gne" in nome del clima e degli eventi disastrosi che vediamo, ti vomitano tutti dal ridere in faccia urlandoti che sei un "put random ambientalist insult here".

quindi io rido prima ancora e aspetto i cadaveri dei vacanzieri a lato del fiume, sulla mia palafitta

p.s.
quanto la mia città è stata alluvionata, più volte in pochi anni, a parte spalar fango e far qualche processo al sindaco, l'unica cosa cambiata è stata la pulizia circostanziale dei torrenti (ora di nuovo foreste amazzoniche) e dei tombini, e qualche lavoro per metter apposto scolmatori qui e là, di cui alcuni ancora da finire oggi (oltre un lustro dall'ultima seria alluvione).
poi ti vengono i ponti in testa e ammazzano 40 persone, ti crollano le gallerie sull'auto, le navi buttano giù torrette...

e non ci sarebbe da ridere?
o ridi, o diventi Michael Douglas in Falling Down
stefano_sinibaldi27 Maggio 2023, 18:42 #25

viaggiare


Paris Montparnasse
Nantes treno
07:18
Arriva alle 11:03
11:03
3h 45m3 ore 45 minuti, 0 cambi 13€
07:20
Arriva alle 09:20
09:20
2h2 ore, 0 cambi 38,00 €
Aereo
Questo volo emette un 30% di CO₂ in meno rispetto a un volo tipico considerato su questa rotta
Partenza da Parigi Charles de Gaulle alle ore 12:40, arrivo a Nantes alle ore 13:50.
Volo diretto di 1 ora e 10 minuti. € 149
Personaggio29 Maggio 2023, 01:01 #26
Originariamente inviato da: stefano_sinibaldi
Paris Montparnasse
Nantes treno
07:18
Arriva alle 11:03
11:03
3h 45m3 ore 45 minuti, 0 cambi 13€
07:20
Arriva alle 09:20
09:20
2h2 ore, 0 cambi 38,00 €
Aereo
Questo volo emette un 30% di CO₂ in meno rispetto a un volo tipico considerato su questa rotta
Partenza da Parigi Charles de Gaulle alle ore 12:40, arrivo a Nantes alle ore 13:50.
Volo diretto di 1 ora e 10 minuti. € 149


All'aero devi aggiungerci il mezzo pubblico da Charles de Gaulle a Parigi che sono 40 minuti di pullman e quello da Nantes al suo aeroporto, devi poi presentarti all'aeroporto almeno 40 minuti prima della partenza, mentre per un treno AV, basta 5 minuti prima. Quando l'aereo atterro poi ci vogliono almeno 20 minuti prima che tu riesca ad uscire dall'aeroporto, sempre che non abbia il baglio in stiva.
mrk-cj9402 Giugno 2023, 15:23 #27
in Italia per una volta siamo stati lungimiranti: aprendo le ferrovie ai privati esteri (italo), il mercato ha fatto passi da gigante nelle tratte ad alta velocità e siamo stati i primi in Europa in tal senso (gli altri paesi hanno seguito a ruota).
di fatto pure le frecce che, pur non esendo al livello di Italo, offrono i migliori treni AV in Europa e pure a prezzi relativamente bassi.
di sicuro meglio degli aerei, infatti in Italia spesso conviene fare nord-sud con treni AV piuttosto che in aereo (a meno che hai l'aeroporto molto più vicino alla città di destino rispetto ad una fermata dell'AV)
mrk-cj9402 Giugno 2023, 15:26 #28
Originariamente inviato da: littlecesare
Idea geniale per togliere di mezzo la concorrenza delle low cost, ma applicabile solo se si ha una efficientssima rete ferroviaria.
Sarebbe da applicare anche in Italia, anche la nostra rete ferroviaria è effic... ok ok non vado avanti


guarda che in Italia è così da almeno 12 anni (infatti il mercato low cost è passato/sta passando dagli aerei ai treni ad alta velocità
ormai quasi sempre treno > aereo per spostamenti nazionali.

ah già scusate, mi so scordato che qua dentro molti vivono 20 anni indietro
mrk-cj9402 Giugno 2023, 15:28 #29
Originariamente inviato da: ilariovs
Sulle brevi distanze se conti chek-in, controlli bagali, decollo, atterraggio ecc ecc arrivi prima col treno che in aereo.

In Francia hanno il TGV da Parigi a Lione sono 2h (389Km).
Se conti scocciature come i 100ml nel bagaglio a mano, che il bagaglio in stiva va pesato e se sfora paghi di più ecc ecc.
400 Km in due ore, impieghi di più con l'aereo se conti tutti i preliminari ed i post arrivo.

É una buona idea se non altro avremo i dati. Ma in Giappone é successo lo steso con la diffusione dei treni veloci i voli interni sono diminuiti perché non sono concorrenziali coi costi ed il tempo che impieghi é simile.


ma non serve nemmeno scomodare il giappone: basta aprire la finestra
mrk-cj9402 Giugno 2023, 15:35 #30
Originariamente inviato da: Personaggio
Cioè Parigi Lione costa 4 volte Roma-Milano?

Quando ero in trasferta a Venezia, facevo la tratta A/R Venezia Roma 2 volte al mese, compravo i biglietti con 2 mesi di anticipo e pagavo 60/70€ A/R il posto singolo (finestrino da una parte e corridoio dall'altra) con Italo, altre tipologie di posti costavano anche meno. A occhio saranno 600/700km.

Ovviamente è tutta una questione di domanda/offerta
. Prendevo il treno che fermava o partiva da Roma. Quello immediatamente successivo partiva o arrivava fino a Napoli, ma era sempre strapieno, mentre il mio era vuoto. Vedendo anche con i colleghi, pare che i campani tornano molto più spesso a trovare la famiglia anche tutti gli WE. mentre tra i "romani" in ufficio io ero l'unico che rientrava due volte al mese, la maggior di loro partiva solo per le ricorrenze.

sì, è un discorso che parte da lontano e per una volta l'Italia ha dato una svolta al resto dell'Occidente con parecchio anticipo.
su youtube ci sono diversi video (documentari è una parola grossa mail concetto è quello) a riguardo sia da altri Paesi europei sia dagli USA (penso che pure wendoverProduction abbia trattato il tema)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^