La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Trasporti elettrici La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

La Francia ha vietato i voli nazionali a corto raggio dove esistono alternative ferroviarie, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli aerei emettono 77 volte più CO2 per passeggero rispetto al treno su queste tratte.

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai02 Giugno 2023, 17:19 #31
Originariamente inviato da: mrk-cj94
in Italia per una volta siamo stati lungimiranti: aprendo le ferrovie ai privati esteri (italo), il mercato ha fatto passi da gigante nelle tratte ad alta velocità e siamo stati i primi in Europa in tal senso (gli altri paesi hanno seguito a ruota).
di fatto pure le frecce che, pur non esendo al livello di Italo, offrono i migliori treni AV in Europa e pure a prezzi relativamente bassi.
di sicuro meglio degli aerei, infatti in Italia spesso conviene fare nord-sud con treni AV piuttosto che in aereo (a meno che hai l'aeroporto molto più vicino alla città di destino rispetto ad una fermata dell'AV)


Se le frecce (rosse) non sono a livello di italo come fanno ad essere i migliori AV d'europa? Nella stessa frase neghi ciò che affermi :v
roccia123402 Giugno 2023, 18:36 #32
Originariamente inviato da: mrk-cj94
in Italia per una volta siamo stati lungimiranti: aprendo le ferrovie ai privati esteri (italo), il mercato ha fatto passi da gigante nelle tratte ad alta velocità e siamo stati i primi in Europa in tal senso (gli altri paesi hanno seguito a ruota).
di fatto pure le frecce che, pur non esendo al livello di Italo, offrono i migliori treni AV in Europa e pure a prezzi relativamente bassi.
di sicuro meglio degli aerei, infatti in Italia spesso conviene fare nord-sud con treni AV piuttosto che in aereo (a meno che hai l'aeroporto molto più vicino alla città di destino rispetto ad una fermata dell'AV)


Veramente Italo è italiana...
Therinai02 Giugno 2023, 19:00 #33
Originariamente inviato da: roccia1234
Veramente Italo è italiana...


forse lui è straniero e dal suo punto di vista gli italiani sono all'estero
mrk-cj9404 Giugno 2023, 18:55 #34
Originariamente inviato da: Therinai
Se le frecce (rosse) non sono a livello di italo come fanno ad essere i migliori AV d'europa? Nella stessa frase neghi ciò che affermi :v


obv intendo i migliori dopo quelli di Italo
Therinai04 Giugno 2023, 18:59 #35
Originariamente inviato da: mrk-cj94
obv intendo i migliori dopo quelli di Italo



La frase semanticamente non ha senso, affermi una cosa e la neghi allo stesso tempo.
mrk-cj9404 Giugno 2023, 19:03 #36
Originariamente inviato da: roccia1234
Veramente Italo è italiana...


ma in società ci è fortemente entrata anche SNCF (francese) nel lontano 2008
mrk-cj9404 Giugno 2023, 19:04 #37
Originariamente inviato da: Therinai

La frase semanticamente non ha senso, affermi una cosa e la neghi allo stesso tempo.


sì va bene, come ti pare
AlexSwitch05 Giugno 2023, 08:52 #38
Originariamente inviato da: roccia1234
Veramente Italo è italiana...


Veramente, come livello di composizione del capitale attuale e quindi di riflesso la proprietà, direi proprio di NO.

Il 72,6% di NTV è di proprietà del fondo di private equity statunitense Global Infrastructure Partners ( GIP ).
L'11,5% è di Allianz Spa, branca italiana del colosso tedesco in assicurazioni e servizi bancari Allianz.
Un 7,6% appartiene al fondo d'investimenti danese IP Infrastructure Investors LP.
Il capitale italiano ammonta ad un 7,7% ed è intestato al gruppo Reinvesting Shareholders in cui sono riuniti alcuni degli ex soci fondatori di NTV.
AlexSwitch05 Giugno 2023, 09:02 #39
Originariamente inviato da: mrk-cj94
in Italia per una volta siamo stati lungimiranti: aprendo le ferrovie ai privati esteri (italo), il mercato ha fatto passi da gigante nelle tratte ad alta velocità e siamo stati i primi in Europa in tal senso (gli altri paesi hanno seguito a ruota).
di fatto pure le frecce che, pur non esendo al livello di Italo, offrono i migliori treni AV in Europa e pure a prezzi relativamente bassi.
di sicuro meglio degli aerei, infatti in Italia spesso conviene fare nord-sud con treni AV piuttosto che in aereo (a meno che hai l'aeroporto molto più vicino alla città di destino rispetto ad una fermata dell'AV)


L'unica tratta dove il treno AV fa concorrenza al trasporto aereo è quella Milano/Roma ( no stop ). Già scendendo a Napoli i vantaggi sul recupero dei tempi morti di un volo da Milano svaniscono, da tenere in conto poi che l'alta velocità al sud si ferma a Salerno. Sul versante adriatico ancora peggio visto che una linea AV da Bologna a Bari non esiste proprio.
Personaggio05 Giugno 2023, 14:17 #40
Originariamente inviato da: AlexSwitch
L'unica tratta dove il treno AV fa concorrenza al trasporto aereo è quella Milano/Roma ( no stop ). Già scendendo a Napoli i vantaggi sul recupero dei tempi morti di un volo da Milano svaniscono, da tenere in conto poi che l'alta velocità al sud si ferma a Salerno. Sul versante adriatico ancora peggio visto che una linea AV da Bologna a Bari non esiste proprio.


Da Napoli in Su. Perché cmq anche Torino e Venezia sono ben collegate sebbene la tratta Venezia Verona non sia propriamente ad alta velocità.
Alla fine le tratte sono La Napoli - Milano e la Torino - Venezia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^