La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 24 Maggio 2023, alle 16:39 nel canale Trasporti elettriciLa Francia ha vietato i voli nazionali a corto raggio dove esistono alternative ferroviarie, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli aerei emettono 77 volte più CO2 per passeggero rispetto al treno su queste tratte.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che, discorso economico a parte, prendere un aereo per un tragitto che in treno richiede meno di 2,5 ore mi pare una roba da deficienti, sarebbe come andare da milano a genova in aereo, ci impiegherei di più per raggiungere l'ereoporto e imbarcarmi che andarci in treno
ritengo ridicolo fare in aereo anche Roma-Milano, visto che gli aeroporti sono anche fuori città. E se aggiungi i costi dei treni aeroporti-città a quelli dell'aereo, costa meno l'AV.
Eppure se devi prendere un aereo a Fiumicino il Lunedì mattina che parte dal T1, ti conviene fare il controllo di sicurezza al T3 e passato, fare il giro largo fino al tuo gate, perché il T1 alle 7 di mattina di lunedì richiede almeno un ora di fila. tutti che vanno a Milano con un aereo ogni 20 minuti
Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing
sono una percentuale talmente bassa della popolazione da essere trascurabile
Certo, dovrebbero ridimensionare i biglietti dei treni, e non solo in francia, perchè non esiste pagare 15€ per fare verona-bolzano (1h40m) su un regionale con carrozze di 40 anni fa (e no, non è un iperbole, hanno veramente 40 anni).
Già se sei in due persone, conviene usare l'auto.
Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing
Quindi chi ci rimette è chi comprava voli da compagnie diverse per risparmiare, ora sono obbligati a fare l'intera tratta con AirFrance.. furbi
non credo gli freghi molto del costo sostenuto da chi si vuole muovere se il tutto viene fatto passare come diminuzione di inquinamento grazie alla rimozione di aerei circolanti.
Questo é chiaro, infatti parlavo di propaganda.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.
può essere ma non ne sarei così sicuro...
lo sbattone di un viaggio in bus o treno è ben diverso, secondo me.
l'auto, per chi sceglie di spostarsi con altro mezzo, non dovrebbe ricadere nelle soluzioni gettonate, perchè altrimenti sarebbe già stata la scelta principale iniziale.
comunque un viaggio in flixbus non credo abbia lo stesso impatto di un aereo che porta le stesse persone o poco più. solo per decollare le emissioni di un aeroplano per linee nazionali ha emissioni tragicomiche.
lo sbattone di un viaggio in bus o treno è ben diverso, secondo me.
l'auto, per chi sceglie di spostarsi con altro mezzo, non dovrebbe ricadere nelle soluzioni gettonate, perchè altrimenti sarebbe già stata la scelta principale iniziale.
comunque un viaggio in flixbus non credo abbia lo stesso impatto di un aereo che porta le stesse persone o poco più. solo per decollare le emissioni di un aeroplano per linee nazionali ha emissioni tragicomiche.
Quando un viaggio in treno durante le vacanze scolari ti costa quasi 300 euro a persona sta sicuro che la gente le alternative le cerca e le trova anche se non sono ecologiche e anche se sono scomode.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".