La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Trasporti elettrici La Francia vieta i voli aerei nazionali a corto raggio. "Usate i treni"

La Francia ha vietato i voli nazionali a corto raggio dove esistono alternative ferroviarie, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli aerei emettono 77 volte più CO2 per passeggero rispetto al treno su queste tratte.

 
43 Commenti
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Personaggio25 Maggio 2023, 01:13 #11
Originariamente inviato da: Therinai
A me pare solo una marchetta per fare vendere più biglietti a SNCF.
Certo che, discorso economico a parte, prendere un aereo per un tragitto che in treno richiede meno di 2,5 ore mi pare una roba da deficienti, sarebbe come andare da milano a genova in aereo, ci impiegherei di più per raggiungere l'ereoporto e imbarcarmi che andarci in treno


ritengo ridicolo fare in aereo anche Roma-Milano, visto che gli aeroporti sono anche fuori città. E se aggiungi i costi dei treni aeroporti-città a quelli dell'aereo, costa meno l'AV.
Eppure se devi prendere un aereo a Fiumicino il Lunedì mattina che parte dal T1, ti conviene fare il controllo di sicurezza al T3 e passato, fare il giro largo fino al tuo gate, perché il T1 alle 7 di mattina di lunedì richiede almeno un ora di fila. tutti che vanno a Milano con un aereo ogni 20 minuti
marcowave25 Maggio 2023, 01:58 #12
Parigi Lione sono 500km e il TGV ci mette 2 ore circa. Molto più comodo il treno ovviamente.

Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing
acerbo25 Maggio 2023, 08:09 #13
Ripeto, é solo una questione di costi. Chi parte in vacanza, magari una famigliola di 3/4 persone che va da Parigi a Montpellier spesso si ritrova a dover spendere 2 volte tanto col treno rispetto all'areo e questo grazie alla gestione di sncf. Invece di vietare i voli risolvessero il problema delle tariffe dei treni, é assurdo pagare 300euro un biglietto del treno e poi fare la morale sui trasporti carbon free.
Opteranium25 Maggio 2023, 09:14 #14
Originariamente inviato da: Hiei3600
E per chi usa jet privati?

sono una percentuale talmente bassa della popolazione da essere trascurabile
roccia123425 Maggio 2023, 09:50 #15
Beh, che dire, hanno ragione. Non ha senso prendere l'aereo per fare 200-300-400 km quando c'è il treno ad alta velocità, che impiega lo stesso tempo (considerando i controlli del volo) e ha molta più flessibilità a livello sia di orari sia di bagaglio.

Certo, dovrebbero ridimensionare i biglietti dei treni, e non solo in francia, perchè non esiste pagare 15€ per fare verona-bolzano (1h40m) su un regionale con carrozze di 40 anni fa (e no, non è un iperbole, hanno veramente 40 anni).
Già se sei in due persone, conviene usare l'auto.
nebuk25 Maggio 2023, 10:12 #16
Originariamente inviato da: marcowave
Parigi Lione sono 500km e il TGV ci mette 2 ore circa. Molto più comodo il treno ovviamente.

Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing


Quindi chi ci rimette è chi comprava voli da compagnie diverse per risparmiare, ora sono obbligati a fare l'intera tratta con AirFrance.. furbi
Goofy Goober25 Maggio 2023, 11:52 #17
Originariamente inviato da: acerbo
le solite stronzate propagandistiche, oggi come oggi costa molto di piu' fare Parigi - lione o Parigi - Bordeaux in treno piuttosto che in aereo, una cosa paradossale, ma questo é. Se poi i biglietti del tgv li paga Macron magari la gente l'aereo non lo prende.


non credo gli freghi molto del costo sostenuto da chi si vuole muovere se il tutto viene fatto passare come diminuzione di inquinamento grazie alla rimozione di aerei circolanti.
acerbo25 Maggio 2023, 13:38 #18
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non credo gli freghi molto del costo sostenuto da chi si vuole muovere se il tutto viene fatto passare come diminuzione di inquinamento grazie alla rimozione di aerei circolanti.


Questo é chiaro, infatti parlavo di propaganda.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.
Goofy Goober25 Maggio 2023, 13:43 #19
Originariamente inviato da: acerbo
Questo é chiaro, infatti parlavo di propaganda.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.


può essere ma non ne sarei così sicuro...
lo sbattone di un viaggio in bus o treno è ben diverso, secondo me.
l'auto, per chi sceglie di spostarsi con altro mezzo, non dovrebbe ricadere nelle soluzioni gettonate, perchè altrimenti sarebbe già stata la scelta principale iniziale.

comunque un viaggio in flixbus non credo abbia lo stesso impatto di un aereo che porta le stesse persone o poco più. solo per decollare le emissioni di un aeroplano per linee nazionali ha emissioni tragicomiche.
acerbo25 Maggio 2023, 13:46 #20
Originariamente inviato da: Goofy Goober
può essere ma non ne sarei così sicuro...
lo sbattone di un viaggio in bus o treno è ben diverso, secondo me.
l'auto, per chi sceglie di spostarsi con altro mezzo, non dovrebbe ricadere nelle soluzioni gettonate, perchè altrimenti sarebbe già stata la scelta principale iniziale.

comunque un viaggio in flixbus non credo abbia lo stesso impatto di un aereo che porta le stesse persone o poco più. solo per decollare le emissioni di un aeroplano per linee nazionali ha emissioni tragicomiche.


Quando un viaggio in treno durante le vacanze scolari ti costa quasi 300 euro a persona sta sicuro che la gente le alternative le cerca e le trova anche se non sono ecologiche e anche se sono scomode.

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