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L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 15:47 nel canale Trasporti elettrici
Questa sera decollerà l'ultimo volo Alitalia, che scomparirà per lasciare spazio alla nuova Ita. Si chiude così una storia travagliata, resa ancora più difficile negli ultimi anni dalla competizione agguerrita di compagnie low cost e treni sempre più efficienti
52 Commenti
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Spero non ci sia nessuno che creda a questa putt...ta, altrimenti vuol dire essere proprio idioti.
Fosse veramente vera allora la cosa dovrebbe valere per tutte le compagnie e non solo Alitalia !
Primo: Alitalia rispetto alle low cost che operano da Milano ( ed hinterland ) verso Roma, Napoli e la Sicilia aveva tariffe sensibilmente più alte a causa dei costi esorbitanti che ha dovuto sopportare.
Secondo: Alitalia nei suoi ultimi anni di vita ha eletto Linate come base di riferimento per il nord Italia escludendo, di fatto, tutti i potenziali clienti a nord, nord -est e nord-ovest di Milano che si sono riversati su Malpensa e Orio al Serio scegliendo le compagnie low cost. Inoltre vista la capillarità dei treni AV con orari più ricchi per le destinazioni verso la Lombardia e la pianura Padana, Alitalia si è ritrovata con fattori di riempimento da Milano scarsi e controproducenti.
Vero è che un volo Milano -> Roma dura poco più di un ora di volo, Ma in aeroporto ci devi arrivare almeno un ora prima dell'imbarco, cosa per chi abita fuori Milano si traduce di anticipare l'orario di partenza di almeno 2 ore... Senza contare gli eventuali problemi di traffico e di collegamento verso lo scalo.
Fiumicino, scalo dove faceva base Alitalia per tutti i sui voli, è abbastanza lontano da Roma centro ed collegato male: il Leonardo Express che non è così frequente come collegamento verso Termini, ci impiega 32 minuti e costa caro ( 14 Euro ). I regionali che partono da Fiumicino costano meno ( 8 Euro ) ma ti obbligano ad un cambio treno allungano il tempo di viaggio da 51 minuti fino a ad 1,20 ore!!
A conti fatti un treno AV no stop da Milano Centrale a Roma ci impiega poco più di 3 ore, se prenotato per tempo è più economico, permette una buona flessibilità nella gestione delle prenotazioni ( ITA non permette assolutamente nessun cambio di prenotazione e nessun rimborso anche per giustificati motivi ), ti porta direttamente in centro senza costi aggiuntivi di collegamento e tempi morti.
Mamma mia quanta retorica in questo saluto... Eccellenza? Ma quale eccellenza? Se l'ultimo volo AZ per NY ha rischiato di partire senza catering perchè il fornitore non veniva pagato da tempo immemore...
Oppure vogliamo parlare degli scioperi selvaggi del personale di terra che ti mollavano come un fico secco in aeroporto senza bagagli e senza nessuna informazione?
Vogliamo parlare di migliaia di passeggeri trattati poco più di pacchi postali?
Vogliamo parlare del vecchiume della sua flotta tirata fino all'ultimo?
Alitalia è stata eccellente, almeno per i collegamenti internazionali, fino alla fine degli anni '80, poi il declino rallentato da qualche mano di belletto dato di tanto in tanto...
Bhè sarà una che una minchiata, ma l'altro ieri ITA ha presentato la sua livrea per le aeromobili e il suo marchio commerciale: ITA Airways!
Il marchio Alitalia verrà mantenuto per garantire l'operatività nella fase di transizione dal vecchio al nuovo marchio sia per gli aerei che per le divise del personale di bordo. Terminata questa transizione la A tricolore scomparirà per sempre dai cieli lasciando uno stuolo di creditori, più di 900 Milioni di Euro di prestiti ponte da restituire allo Stato perchè giudicati come aiuti illegali ed una fossa delle Marianne nel bilancio generale italiano.
Con quanto speso per Alitalia negli ultimi 5 anni ci si poteva rifinanziare tutta una serie di sovvenzioni, aiuti e progetti senza aumentare ulteriormente il debito pubblico.
Se poi andiamo indietro di 20 anni, quando Alitalia andava ceduta o fortemente ristrutturata, altrimenti liquidata per una compagnia più piccola ed efficiente, con quanto ci è costata avremmo l'AV fino alla Sicilia, potenziato ulteriormente le ferrovie per il trasporto merci levandolo dall'asfalto, rammodernato e messo in sicurezza le autostrade, un trasporto pubblico locale e cittadino più efficiente e sostenibile. Insomma con tutti quei soldi c'era una marea di progetti da mettere in pratica, ma ogni lavoratore Alitalia era un voto che andava tutelato e foraggiato!!
non è un pretesto per dire qualcosa contro, Alitalia, o no...
ma... dal video sembrava che in quell'aeromobile i sedili fossero disposti senza corridoio centrale,
[U]cioè con i passeggeri che si sistemavano scavalcandoli dall'ingresso[/U]
(pensavo: ma non è che questo è un volo storico e hanno tolto il corridoio per fare spazio per gli astanti?)
poi ho visto che c'era un corridoio centrale
comunque come ha detto il comandante, conservare la carta d'imbarco perchè sarà "pezzo di storia"... anch'io avevo pensato chissà nel futuro quanto potrà valere ognuno di quei "documenti" relativi all'ultimo volo...
e... se avessi potuto avrei comprato alcuni biglietti in più, dei posti disponibili, senza imbarcarmi
magari nel futuro, tra 40 anni? varanno ancora...
e se poi si fa un EFT-KryptoNanoCoin/aleatorio della stessa i guadagni potrebbero essere miliardari
se fossi stato nel comandante avrei fatto scendere i passeggeri e requisito la carta d'imbarco per farne EFT
[U]con una serie di voli[/U] con requisizione delle carte d'imbarco a 100milioni di euro l'una
si sarebbe potuta salvare, ancora, Alitalia, nel vero senso della parola intendo
magari mandando in pensione anticipata gli "esùbberi"...
Secondo: Alitalia nei suoi ultimi anni di vita ha eletto Linate come base di riferimento per il nord Italia escludendo, di fatto, tutti i potenziali clienti a nord, nord -est e nord-ovest di Milano che si sono riversati su Malpensa e Orio al Serio scegliendo le compagnie low cost.
Inoltre vista la capillarità dei treni AV con orari più ricchi per le destinazioni verso la Lombardia e la pianura Padana, Alitalia si è ritrovata con fattori di riempimento da Milano scarsi e controproducenti.
Vero è che un volo Milano -> Roma dura poco più di un ora di volo, Ma in aeroporto ci devi arrivare almeno un ora prima dell'imbarco, cosa per chi abita fuori Milano si traduce di anticipare l'orario di partenza di almeno 2 ore... Senza contare gli eventuali problemi di traffico e di collegamento verso lo scalo.
Fiumicino, scalo dove faceva base Alitalia per tutti i sui voli, è abbastanza lontano da Roma centro ed collegato male: il Leonardo Express che non è così frequente come collegamento verso Termini, ci impiega 32 minuti e costa caro ( 14 Euro ). I regionali che partono da Fiumicino costano meno ( 8 Euro ) ma ti obbligano ad un cambio treno allungano il tempo di viaggio da 51 minuti fino a ad 1,20 ore!!
A conti fatti un treno AV no stop da Milano Centrale a Roma ci impiega poco più di 3 ore, se prenotato per tempo è più economico, permette una buona flessibilità nella gestione delle prenotazioni ( ITA non permette assolutamente nessun cambio di prenotazione e nessun rimborso anche per giustificati motivi ), ti porta direttamente in centro senza costi aggiuntivi di collegamento e tempi morti.
Si ma viaggia nazionali in italia li fa solo Alitalia ?
Questo tuo discorso vale per tutti gli stati del mondo, non si tratta dei treni che soppianterebbero solo Alitalia, ma gli aerei in generale eppure lì le compagnie resistono ancora, solo Alitalia ha subito.
Inoltre se escludiamo le isole, questo tipo di viaggi dovrebbe rappresentare una percentuale minima per una compagnia, per la quasi totalità dei viaggi si usa già il treno da decenni.
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