TrenitaliaAlitaliaIta
L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 15:47 nel canale Trasporti elettrici
Questa sera decollerà l'ultimo volo Alitalia, che scomparirà per lasciare spazio alla nuova Ita. Si chiude così una storia travagliata, resa ancora più difficile negli ultimi anni dalla competizione agguerrita di compagnie low cost e treni sempre più efficienti
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.ilpost.it/2013/01/12/la...ia-di-alitalia/
https://www.ilpost.it/2018/04/11/of...uisto-alitalia/
Sono gia' entrati, come pensi che sia nata la fintamente nuova ITA, non hanno soldi neanche per piangere ... e ne entreranno altri.
Tutte le volte che hanno provato a fare licenziamenti ci sono state forti opposizioni dei sindacati. Non sono tutti superraccomandati lì dentro, c'è anche gente che è stata assunta normalmente perché magari pensavano che Alitalia facesse chissà cosa e poi non ha fatto nulla.
In casi come questo, dove hai un forte esubero di personale, o licenzi o cerchi di aumentare considerevolmente i voli (e i passeggeri). Così la cosa non sta in piedi. Anzi, ci sta perché tanto continuiamo a foraggiarla a spese nostre.
In casi come questo, dove hai un forte esubero di personale, o licenzi o cerchi di aumentare considerevolmente i voli (e i passeggeri). Così la cosa non sta in piedi. Anzi, ci sta perché tanto continuiamo a foraggiarla a spese nostre.
E' l'unica azienda statale dove hanno continuat ad assumere gente inutile e manager che dovevano solo dirottare i mld che arrivavano dallo stato.
Per non parlare di quei buffoni di sindacalisti.
Si potra' chiamare come ve pare ma in termini di soldi lo stato li foraggera' inutilmente per gli anni a venire portando avanti uno dei carrozzoni piu' inutili d'italia.
A causa di questo ci rimette anche chi invece sarebbe produttivo per l'azienda.
Purtroppo hai perfettamente ragione: ladri e delinquenti. Lui sosteneva che più che il top management il marcio era a partire dal livello medio, ma ovviamente siamo a livello di dicerie e non si potrà (probabilmente) mai sapere...
E' verissimo e ci sarebbe ancora tanto da raccontare......
Mai frase fu piu' falsa di questa.
In realta' i soldi VERI si fanno con i voli transoceanici cosa che ALITALIA per mancazna di soldi ha dovuto tagliare da molti anni.
Inoltre ALITALIA era l'unica compagnia al mondo che aveva scali ovunque.
I Treni non centrano una beata MAZZA.
Mai frase fu piu' falsa di questa.
In realta' i soldi VERI si fanno con i voli transoceanici cosa che ALITALIA per mancazna di soldi ha dovuto tagliare da molti anni.
Inoltre ALITALIA era l'unica compagnia al mondo che aveva scali ovunque.
I Treni non centrano una beata MAZZA.
Non direi falsa bensì piuttosto vera se contestualizzata nell'ambito operativo in cui si era ridotta Alitalia ( e da dove è ripartita ITA ).
Alitalia, da più di 20 anni, ha sempre perso quote di mercato sul lungo raggio perchè ha preferito non investici su seriamente a discapito dei voli interni e a medio raggio.
Il risultato è stato di ritrovarsi alla fine con una manciata di vettori per il lungo raggio, relativamente vecchiotti, poco flessibili per l'offerta a bordo ( Alitalia era l'unica compagnia di bandiera che sul lungo raggio non offriva una business class ed una vera first class, ma la classe Magnifica... troppo costosa come business, troppo carente come spazio e servizi Premium come first class ).
Alitalia inoltre ha avuto scali in quasi tutto il mondo fino a 40 anni fa, poi è stato un lento e costante declino di chiusure che l'hanno vista scomparire dai cieli dell'America del Sud, dai cieli del Giappone ( la defunta Alitalia ter aveva in porto il ritorno a Tokyo Haneda alla fine di questa estate ma è saltato tutto ), non è mai arrivata in Cina ad eccezione di Hong Kong, ha perso slot negli States e in Canada, ha perso slot a Londra ed è sempre stata ininfluente nei maggiori hub tedeschi.
Quindi se ti riduci ad operare prevalentemente in Italia i treni AV c'incastrano eccome soprattutto sulla direttrice Milano-Roma-Napoli, così come le compagnie low cost.
Per inciso: quando Alitalia doveva incrementare sul lungo raggio, i soldi li poteva trovare benissimo, così come aveva ancora una buona reputazione da spendere. Ma i capoccioni della Magliana hanno preferito sputarci sopra e beccarsi i pochi soldi, pubblici, garantiti per i collegamenti verso le isole e il sud.
Bhè i sindacati di categoria in Alitalia hanno solamente difeso le posizioni di rendita del personale di volo e basta! Non hanno mai voluto collaborare, quando Alitalia si poteva ancora salvare, per trovare una soluzione per risparmiare soldi.
Ti basti pensare che il trattamento del personale di volo Alitalia era oggetto d'invidia e di incredulità da parte di quello di compagnie ben più grandi ed affermate...
Ti consiglio di leggerti la storia di Air France che 20 anni fa versava nelle stesse condizioni di Alitalia... I sindacati francesi alla fine mediarono tra i lavoratori e la compagnia riuscendo a farli entrare nell'azionariato e a rifinanziare con i tagli agli stipendi ed indennità le casse esauste. Air France si è salvata, Alitalia invece ha iniziato il suo lungo calvario di fallimenti e sperperi che l'hanno portata a scomparire dai cieli ( ITA ha si acquistato il marchio Alitalia, ma ha affermato che non lo userà per le sue attività di volo vista la volontà di dare un taglio netto e deciso con il passato ).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".