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L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Trasporti elettrici L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata

Questa sera decollerà l'ultimo volo Alitalia, che scomparirà per lasciare spazio alla nuova Ita. Si chiude così una storia travagliata, resa ancora più difficile negli ultimi anni dalla competizione agguerrita di compagnie low cost e treni sempre più efficienti

 
52 Commenti
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AlexSwitch17 Ottobre 2021, 14:18 #41
Originariamente inviato da: nickname88
Su questi 2 punti i treni non centrano una mazza, ma è solo una cattiva gestione di Alitalia.


Si ma viaggia nazionali in italia li fa solo Alitalia ?

Questo tuo discorso vale per tutti gli stati del mondo, non si tratta dei treni che soppianterebbero solo Alitalia, ma gli aerei in generale eppure lì le compagnie resistono ancora, solo Alitalia ha subito.

Inoltre se escludiamo le isole, questo tipo di viaggi dovrebbe rappresentare una percentuale minima per una compagnia, per la quasi totalità dei viaggi si usa già il treno da decenni.


I treni AV c'entrano eccome visto che da quasi 10 anni sono diventati dei concorrenti molto agguerriti... Tieni conto che l'Italia, a differenza degli altri Paesi UE, è stata la prima a raddoppiare l'offerta di posti e di orario con l'entrata in esercizio di NTV con Italo.
La perseverata mala gestione di Alitalia ha aggravato il problema sebbene negli ultimi 2 anni la maggior parte dei collegamenti da Milano verso Roma sono stati fatti con gli Embraer, più piccoli degli A319 e 320... nonostante ciò il tasso di riempimento è rimasto insufficiente per generare utili sulla tratta.

Il mio discorso vale per l'Italia che ha due hub aeroportuali, Fiumicino e Malpensa, mal posizionati e mal gestiti. Una soluzione, proposta 20 anni fa, fu quella di eleggere Fiumicino come unico Hub italiano e di collegarlo capillarmente con le maggiori città italiane via ferrovia, lasciando Malpensa al traffico merci e regionale. Purtroppo si è voluto andare avanti con il progetto Malpensa 2000, costringendo Alitalia ad un ulteriore dispendio di risorse.

Le altre compagnie rimangono competitive sui voli nazionali italiani perchè riescono a raccogliere tutti i passeggeri troppo lontani da Linate e Fiumicino ( lo scalo di Ciampino è praticamente Roma città ed è ad un tiro di schioppo dal capolinea della metro A ) ed hanno una offerta di orario calibrata sui buchi dell'AV, inoltre nelle stagioni morte interrompono i collegamenti, proprio per evitare di mettersi in concorrenza con il treno.
Ed in futuro, quando verrà completato l'attraversamento AV del nodo di Firenze con la stazione Foster e il tunnel che da Campo di Marte si raccorderà alla linea veloce verso Bologna, il treno converrà sempre di più sia come tempi che come offerta economica.
bancodeipugni17 Ottobre 2021, 20:29 #42
gli aerei e il personale di cabina non mi sono mai sembrati cosi' scrausi (per le poche volte che ho usufruito...)

e anche i pasti/snack, cosi' schifosi, no...

l'ultimo neanche troppo tempo fa: era il 2017: linate/schipol e viceversa e il vettore era proprio italiano...

il personale niente da dire cosi' il velivolo A319 all'andata, 318 al ritorno, non pienissimo ma almeno se ce se move

i panini e sandwich della ryanair, quelli si' che fan cagare, pure il caffè fa schifo e pure caro...

il caffè meglio quello ungherese della wizzair mentre easyjet ancora peggio: panini fatti col pancarrè cosi' te tocca bere na pinta per mandarlo giù pure
nickname8818 Ottobre 2021, 12:09 #43
Originariamente inviato da: AlexSwitch
I treni AV c'entrano eccome visto che da quasi 10 anni sono diventati dei concorrenti molto agguerriti...

Ma non puoi fare un discorso del genere valido solo per Alitalia.
Se i treni hanno soppiantato gli aerei su molte tratte dovrebbe valere in generale anche per le altre nazioni.
gd350turbo18 Ottobre 2021, 12:14 #44
Originariamente inviato da: AlexSwitch
I treni AV c'entrano eccome visto che da quasi 10 anni sono diventati dei concorrenti molto agguerriti... Tieni conto che l'Italia, a differenza degli altri Paesi UE, è stata la prima a raddoppiare l'offerta di posti e di orario con l'entrata in esercizio di NTV con Italo.

Perdonami ma la domanda mi sorge spontanea...

La Francia ha il TGV da molto più tempo, eppure Air France, non mi pare al fallimento...

Da qui, mi viene naturale pensare che i francesi, hanno investito meglio i loro soldi e/o hanno dei manager che sanno fare il proprio lavoro e/o non si sono mangiati i soldi.
bancodeipugni18 Ottobre 2021, 12:49 #45
i francesi sono sempre stati più onesti, di noi, degli altri paesi ue..

anche il casa propria non ci hanno messo molto a piallare Virenque una volta beccato positivo al doping, per dirne una...

...noi invece abbiamo fatto tripli salti mortali avvitati per far andare alle olimpiadi gente con un curriculum 2 anni di squalifica accertata (a scapito di qualcuno che è rimasto a casa..)
AlexSwitch18 Ottobre 2021, 13:13 #46
Originariamente inviato da: gd350turbo
Perdonami ma la domanda mi sorge spontanea...

La Francia ha il TGV da molto più tempo, eppure Air France, non mi pare al fallimento...

Da qui, mi viene naturale pensare che i francesi, hanno investito meglio i loro soldi e/o hanno dei manager che sanno fare il proprio lavoro e/o non si sono mangiati i soldi.


Rispondo a te e a nickname: le altre compagnia di bandiera non hanno fatto come Alitalia che ha puntato una gran parte dei voli ( non in code sharing ) sul nazionale ed in particolare sulla direttrice Milano->Roma->Napoli.
Le perdite dell'ex compagnia di bandiera, al netto di una gestione che ha rasentato il criminale come quella del carburante, sono imputabili ad aver persistito nel concorrere con treni e low cost.
Air France, per dirla tutta, poco più di 20 anni fa, era sull'orlo del baratro come Alitalia: conti in rosso e pessime prospettive di rilancio. Ma alla fine, ripeto, con la mediazione di un sindacato che ha usato il buon senso guardando al futuro e non a conservare lo status quo, hanno ristrutturato l'operatività tagliando sulle rotte nazionali dove la concorrenza con il TGV era diventata insostenibile, riorganizzato l'offerta per le altre destinazioni domestiche, puntando sul rafforzamento dei voli regionali, intercontinentali e di collegamento con gli hub europei più importanti.
I tagli di stipendio e di indennità sono stati compensati facendo entrare i dipendenti nell'azionariato della compagnia e dandogli diretta rappresentanza nel CdA, mentre gli esuberi sono stati effettivamente supportati nel reintegro nel settore.
In Italia il sindacato di categoria in Alitalia ha lottato per tenere a terra il personale di volo con quasi tutto lo stipendio garantito; ha osteggiato i trasferimenti di base da Roma a Milano per parte degli equipaggi obbligando Alitalia a voli di servizio per spostare gli equipaggi da una base all'altra; invece di collaborare, anche in ambito internazionale, per il reintegro dei piloti e dei tecnici in esubero presso altre compagnie e aziende del settore ha preteso i pensionamenti anticipati con il massimo del trattamento e bonus.
Una storia parecchio differente da Air France direi... in tutti i sensi!!
bancodeipugni18 Ottobre 2021, 14:03 #47
l'airfrance comunque si è abbinata con klm

noi con chi ce abbiniamo ? coi tedeschi ?
gd350turbo18 Ottobre 2021, 14:12 #48
Originariamente inviato da: AlexSwitch
...Una storia parecchio differente da Air France direi... in tutti i sensi!!

Assolutamente, sono i fatti a dimostarlo, loro sono in attivo, noi in fallimento !
Alekx18 Ottobre 2021, 17:56 #49
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Non direi falsa bensì piuttosto vera se contestualizzata nell'ambito operativo in cui si era ridotta Alitalia ( e da dove è ripartita ITA ).
Alitalia, da più di 20 anni, ha sempre perso quote di mercato sul lungo raggio perchè ha preferito non investici su seriamente a discapito dei voli interni e a medio raggio.
Il risultato è stato di ritrovarsi alla fine con una manciata di vettori per il lungo raggio, relativamente vecchiotti, poco flessibili per l'offerta a bordo ( Alitalia era l'unica compagnia di bandiera che sul lungo raggio non offriva una business class ed una vera first class, ma la classe Magnifica... troppo costosa come business, troppo carente come spazio e servizi Premium come first class ).
Alitalia inoltre ha avuto scali in quasi tutto il mondo fino a 40 anni fa, poi è stato un lento e costante declino di chiusure che l'hanno vista scomparire dai cieli dell'America del Sud, dai cieli del Giappone ( la defunta Alitalia ter aveva in porto il ritorno a Tokyo Haneda alla fine di questa estate ma è saltato tutto ), non è mai arrivata in Cina ad eccezione di Hong Kong, ha perso slot negli States e in Canada, ha perso slot a Londra ed è sempre stata ininfluente nei maggiori hub tedeschi.
Quindi se ti riduci ad operare prevalentemente in Italia i treni AV c'incastrano eccome soprattutto sulla direttrice Milano-Roma-Napoli, così come le compagnie low cost.

Per inciso: quando Alitalia doveva incrementare sul lungo raggio, i soldi li poteva trovare benissimo, così come aveva ancora una buona reputazione da spendere. Ma i capoccioni della Magliana hanno preferito sputarci sopra e beccarsi i pochi soldi, pubblici, garantiti per i collegamenti verso le isole e il sud.


Quindi vieni al mio discorso e cioe' che i treni centrano relativamente.

Posso comuqnue assicurarti, come hai scritto tu, che i voli intercontinentali erano quelli che portavano soldi ma alla fine taglioandoli hai tolto una grossa fetta economica.

Poi ti sei ritrovato a gestire i voli low cost con contratti dipendenti tutt'altro che low cost ed ecco che neanche ti potevi paragonare con linee aeree che erano in quel settore.
Alekx18 Ottobre 2021, 18:00 #50
Originariamente inviato da: bancodeipugni

i panini e sandwich della ryanair, quelli si' che fan cagare, pure il caffè fa schifo e pure caro...


La Rayan Air e' low cost perche' e' tutto low cost.

Unica cosa positiva e' che hanno sempre aerei nuovi perche' sono furbi a non farli arrivare alla revisione piu' costosa, quella dei 5 anni, rivencendoli allo stesso prezzo di acquisto perche' usufruiscono di sconti assurdi visto che ruotano spesso le flotte.

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