TrenitaliaAlitaliaIta

L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Trasporti elettrici L'ultimo giorno di Alitalia: come low cost e treni ad alta velocità l'hanno lentamente eliminata

Questa sera decollerà l'ultimo volo Alitalia, che scomparirà per lasciare spazio alla nuova Ita. Si chiude così una storia travagliata, resa ancora più difficile negli ultimi anni dalla competizione agguerrita di compagnie low cost e treni sempre più efficienti

 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue14 Ottobre 2021, 16:45 #11
Originariamente inviato da: Vash_85
In altre aziende "italiche" e ben più grandi di alitalia hanno avuto problemi del genere in passato, gran parte di queste persone erano "illicenziabili" ma che fondamentalmente non facevano un azzo dalla mattina alla sera e se gli chiedevi di fare il proprio lavoro si mettevano in mutua per 3 mesi.
Risolsero creandogli un area ad hoc in un altra località dove non facevano nulla ma almeno non disturbavano chi aveva voglia di lavorare, mi dicono che parecchi sono andati via ma sono rimaste circa 800 persone che "ufficialmente" imballano componentistica per ricambi.


Di quali aziende parli?
tony7314 Ottobre 2021, 16:52 #12
Ma la vogliamo far chiudere sta ciuccia soldi inutile che ci è costata un occhio in questi anni?!? ma cosa bisogna fare per levarla di mezzo? quanti altri soldi ci deve RUBARE ancora?!? roba da pazzi...
Zappz14 Ottobre 2021, 16:56 #13
Originariamente inviato da: Unrue
Di quali aziende parli?


In passato tutte le grosse aziende statali/semi-statali venivano usate per fare assistenzialismo politico dei posti di lavoro promessi, tipo i forestali in Calabria...
harlock1014 Ottobre 2021, 17:07 #14
Si sono comportati da dinosauri e si sono estinti, non è un segreto che l’alta velocità avrebbe ridotto i passeggeri sulle tratte servite nel raggio dei 1000km, mettiamoci anche le low cost per quelle da medio brevi.
Bisogna investire sul lungo raggio che è invece stato ridotto, ecco il risultato.
Phoenix Fire14 Ottobre 2021, 17:24 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Beh, ringraziamo i sindacati allora. Ci sono situazioni in cui licenziare mi pare più che naturale, per non far naufragare l'azienda. Invece no, tutti sul carrozzone.

che poi io dico, Alitalia è arrivata a perdere 1 milione di euro al giorno. Come caxxo fai tu sindacato a pensare che puoi sistemare tutto senza licenziare. Ora con ITA, ancora non si sono messi d'accordo perché i sindacati continuano a pretendere

Originariamente inviato da: harlock10
Si sono comportati da dinosauri e si sono estinti, non è un segreto che l’alta velocità avrebbe ridotto i passeggeri sulle tratte servite nel raggio dei 1000km, mettiamoci anche le low cost per quelle da medio brevi.
Bisogna investire sul lungo raggio che è invece stato ridotto, ecco il risultato.


concordo con l'errore che del lungo raggio ma penso che il grosso problema, come detto da altri, sia soprattutto l'utilizzo di Alitalia come finanziamento a fondo perduto per amici e parenti. Se hai migliaia di dipendenti che non lavorano, ma anzi se lo fanno, creano pure danno perché fanno scelte idiote, è strano che perdi solo un milione di euro al giorno
Cfranco14 Ottobre 2021, 17:43 #16
Alitalia è stata la quintessenza della malagestione pubblica, soldi a pioggia sempre e comunque, conti disastrati, assunzioni politiche per piazzare i parenti/conoscenti di turno, il tutto finanziato gentilmente dalle nostre tasse, e quando si provava a liquidare il tutto c'erano sempre politici/imprenditori coraggiosi/sindacati a mettersi di traverso per continuare a dissanguare le casse e perpetuare i privilegi degli assunti.
Per far sparire i soldi c' è ancora la SIAE comunque eh ...
randorama14 Ottobre 2021, 17:53 #17
e pensare che la si poteva sbolognare via 20 anni fa.
ricordate? c'era berlusconi al governo, rifiutò una offerta da straccioni di Lufthansa e, ahimè, anche la seconda più congrua
bancodeipugni14 Ottobre 2021, 18:44 #18
per forza
vraptus14 Ottobre 2021, 18:52 #19
Originariamente inviato da: Unrue
Beh, ringraziamo i sindacati allora. Ci sono situazioni in cui licenziare mi pare più che naturale, per non far naufragare l'azienda. Invece no, tutti sul carrozzone.


E cosa c'entrano i sindacati stavolta? O pensi che chi viene assunto per raccomandazione se ha bisogno di assistenza si rivolge al sindacato e non a chi l'ha raccomandato?
bancodeipugni14 Ottobre 2021, 18:57 #20
...mi ricordo quello del call center...

uno doveva cambiare la prenotazione per una sua zia ricca, e praticamente l'operatore l'ha tenuto al telefono 40 min con mille scuse della madonna

e alla fine sembrava non potesse farlo...

morale ritelefona dopo 2 minuti, risponde sempre lo stesso operatore, e stavolta: "si', facciamo subito la modifica..."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^