In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Trasporti elettrici In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh

La Green Water 01 è un'imbarcazione da oltre 10.000 tonnellate completamente elettrica che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di sostenibilità nel settore della logistica marittima.

 
52 Commenti
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\_Davide_/04 Maggio 2024, 00:16 #21
Originariamente inviato da: r1348
Preferisci galleggiare su un enorme serbatoio di liquido infiammabile ed esplosivo?


Mi sa che non sai cosa sia l'HFO, se non lo scaldi manco passa nei tubi, e puoi spegnerci dentro una sigaretta senza che succeda niente
bobby1004 Maggio 2024, 01:40 #22
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Anche perche' un'autonomia di 1000km non basta neanche ad iniziare il viaggio quando si parla di rotte oceaniche..


1000km nell oceano non sono nulla infatti
Tipo una Smart elettrica in autostrada

Solita roba inutile
Sgt.Joker04 Maggio 2024, 14:30 #23
Originariamente inviato da: r1348
Preferisci galleggiare su un enorme serbatoio di liquido infiammabile ed esplosivo?


Il combustibile che usano le navi è una specie di olio denso e scuro che va anche tenuto caldo altrimenti avrebbe la consistenza del bitume.
È infiammabile, ma non è assolutamente esplosivo.
Non stiamo parlando di combustibili molto volatili come benzina o kerosene, i cui vapori in ambiente chiuso possono creare atmosfere potenzialmente esplosive
xxxyyy04 Maggio 2024, 14:37 #24
Originariamente inviato da: bobby10
1000km nell oceano non sono nulla infatti
Tipo una Smart elettrica in autostrada

Solita roba inutile


demonsmaycry8404 Maggio 2024, 14:59 #25
il futuro che avanza ..peccato non nella nostra nazione non sia mai per una volta porca loca è dall impero romano siamo leader sono della carbonara
Ginopilot04 Maggio 2024, 15:00 #26
La cosa comica è che a parte queste uscite promozionali, la Cina continua a far crescere le sue emissioni ogni anno.
Piedone111304 Maggio 2024, 16:08 #27
Originariamente inviato da: TorettoMilano
questo è un concetto diffuso ma totalmente errato, tale concetto parte dal presupposto "se uso petrolio avrò lo stesso risultato finale in ambedue le casistiche (usandolo come combustibile per la centrale per alimentare l'EV o per usarlo come benzina per le endotermiche)".
invece non è così, o meglio sarebbe così nel caso l'efficienza finale fosse identica

qui delle tabelle del 2015 (quindi sicuramente più a favore delle endotermiche rispetto ad oggi 2024) in cui si nota come l'efficienza finale dia una EV "alimentata a petrolio" sia superiore a una endotermica
https://www.researchgate.net/figure..._tbl2_275462874

Errata è la tua conoscenza: i gruppi motore delle navi arrivano ad avere un efficienza energetica di oltre il 90% ( di sola trasformazione in energia meccanica si supera abbondamente il 50%)
I motori delle navi hanno corse lunghissime e bassissimi regimi di rotazione consentendo una combustione migliore del carburante a favore dell'efficienza.
Strato154104 Maggio 2024, 16:36 #28
Greenwashing modalità ON, polli che abboccano modalità plus...
TorettoMilano04 Maggio 2024, 19:05 #29
Originariamente inviato da: Piedone1113
Errata è la tua conoscenza: i gruppi motore delle navi arrivano ad avere un efficienza energetica di oltre il 90% ( di sola trasformazione in energia meccanica si supera abbondamente il 50%)
I motori delle navi hanno corse lunghissime e bassissimi regimi di rotazione consentendo una combustione migliore del carburante a favore dell'efficienza.


? ho corretto una frase errata. quanto da te detto non va minimamente in conflitto con quanto da me esposto, probabilmente hai frainteso il mio messaggio
Piedone111304 Maggio 2024, 20:41 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? ho corretto una frase errata. quanto da te detto non va minimamente in conflitto con quanto da me esposto, probabilmente hai frainteso il mio messaggio


Te lo ripeto in modo semplice:
i motori navali sono di quanto più efficiente in assoluto tra la categoria endotermico.
Il calore sviluppato viene usato in modo adeguato:
Acqua calda, microturbine, riscaldamento ecc cosa che non puoi fare in una centrale.
Ma non solo tutti gli impianti alimentati dall'impianto di raffreddamento del motore andrebbero alimentati dall'energia elettrica.
Ma ad occhio abbiamo:
alimentare una nave a fossile= rendimento medio del 90%
Alimentare una centrale a fossile avremo rendimento meccanico del 50% con rendimento elettrico del 45% sul totale ( tra produrre energia e trasportarla).
Ammettendo anche che il rimanente 40% di rendimento teorico lo usi per altro ( e che comunque se possibile andrebbe trasportato a km di distanza con una dispersione elevata e consumo energetico per far girare le pompe di pressione) avremmo un rapporto di rendimento totale quasi dimezzato, quindi bruciare fossile in centrale significa consumare quasi il doppio che alimentare una nave.
Ps giusto per informazione i motori "diesel" delle grandi navi hanno regimi di rotazione che variano tra gli 80 ed i 200 giri minuti, sono 2 tempi ed hanno recupero energetico sugli scarichi, solo per far capire che la propulsione navale è completamente diversa da quella da autotrazione.

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