In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Maggio 2024, alle 15:50 nel canale Trasporti elettrici
La Green Water 01 è un'imbarcazione da oltre 10.000 tonnellate completamente elettrica che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di sostenibilità nel settore della logistica marittima.
52 Commenti
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1000km nell oceano non sono nulla infatti
Tipo una Smart elettrica in autostrada
Solita roba inutile
Il combustibile che usano le navi è una specie di olio denso e scuro che va anche tenuto caldo altrimenti avrebbe la consistenza del bitume.
È infiammabile, ma non è assolutamente esplosivo.
Non stiamo parlando di combustibili molto volatili come benzina o kerosene, i cui vapori in ambiente chiuso possono creare atmosfere potenzialmente esplosive
Tipo una Smart elettrica in autostrada
Solita roba inutile
invece non è così, o meglio sarebbe così nel caso l'efficienza finale fosse identica
qui delle tabelle del 2015 (quindi sicuramente più a favore delle endotermiche rispetto ad oggi 2024) in cui si nota come l'efficienza finale dia una EV "alimentata a petrolio" sia superiore a una endotermica
https://www.researchgate.net/figure..._tbl2_275462874
Errata è la tua conoscenza: i gruppi motore delle navi arrivano ad avere un efficienza energetica di oltre il 90% ( di sola trasformazione in energia meccanica si supera abbondamente il 50%)
I motori delle navi hanno corse lunghissime e bassissimi regimi di rotazione consentendo una combustione migliore del carburante a favore dell'efficienza.
I motori delle navi hanno corse lunghissime e bassissimi regimi di rotazione consentendo una combustione migliore del carburante a favore dell'efficienza.
? ho corretto una frase errata. quanto da te detto non va minimamente in conflitto con quanto da me esposto, probabilmente hai frainteso il mio messaggio
Te lo ripeto in modo semplice:
i motori navali sono di quanto più efficiente in assoluto tra la categoria endotermico.
Il calore sviluppato viene usato in modo adeguato:
Acqua calda, microturbine, riscaldamento ecc cosa che non puoi fare in una centrale.
Ma non solo tutti gli impianti alimentati dall'impianto di raffreddamento del motore andrebbero alimentati dall'energia elettrica.
Ma ad occhio abbiamo:
alimentare una nave a fossile= rendimento medio del 90%
Alimentare una centrale a fossile avremo rendimento meccanico del 50% con rendimento elettrico del 45% sul totale ( tra produrre energia e trasportarla).
Ammettendo anche che il rimanente 40% di rendimento teorico lo usi per altro ( e che comunque se possibile andrebbe trasportato a km di distanza con una dispersione elevata e consumo energetico per far girare le pompe di pressione) avremmo un rapporto di rendimento totale quasi dimezzato, quindi bruciare fossile in centrale significa consumare quasi il doppio che alimentare una nave.
Ps giusto per informazione i motori "diesel" delle grandi navi hanno regimi di rotazione che variano tra gli 80 ed i 200 giri minuti, sono 2 tempi ed hanno recupero energetico sugli scarichi, solo per far capire che la propulsione navale è completamente diversa da quella da autotrazione.
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