In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Trasporti elettrici In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh

La Green Water 01 è un'imbarcazione da oltre 10.000 tonnellate completamente elettrica che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di sostenibilità nel settore della logistica marittima.

 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot03 Maggio 2024, 17:56 #11
Una nave porta batterie
Ginopilot03 Maggio 2024, 17:58 #12
Originariamente inviato da: r1348
Preferisci galleggiare su un enorme serbatoio di liquido infiammabile ed esplosivo?


Molto meglio una nave container con qualche migliaio di tonnellate di batterie infiammabili
Vul03 Maggio 2024, 18:12 #13
Originariamente inviato da: r1348
Preferisci galleggiare su un enorme serbatoio di liquido infiammabile ed esplosivo?


Non sono esperto in materia, come detto, quindi non so quanto uno possa essere piu pericoloso dell'altro.
baruk03 Maggio 2024, 18:18 #14
Se le batterie in questione sono caricate con energie green (idroelettrico, eolico, solare), bene, ma se serve una bella centrale a carbole o a petrolio e solo dislocato il problema in altra sede...
TorettoMilano03 Maggio 2024, 18:24 #15
Originariamente inviato da: baruk
Se le batterie in questione sono caricate con energie green (idroelettrico, eolico, solare), bene, ma se serve una bella centrale a carbole o a petrolio e solo dislocato il problema in altra sede...


questo è un concetto diffuso ma totalmente errato, tale concetto parte dal presupposto "se uso petrolio avrò lo stesso risultato finale in ambedue le casistiche (usandolo come combustibile per la centrale per alimentare l'EV o per usarlo come benzina per le endotermiche)".
invece non è così, o meglio sarebbe così nel caso l'efficienza finale fosse identica

qui delle tabelle del 2015 (quindi sicuramente più a favore delle endotermiche rispetto ad oggi 2024) in cui si nota come l'efficienza finale dia una EV "alimentata a petrolio" sia superiore a una endotermica
https://www.researchgate.net/figure..._tbl2_275462874
Notturnia03 Maggio 2024, 18:37 #16
Rotfl.. ENORME porta container ???..

Un giocattolo da 120 metri

Mi sa che sfugge cosa sia una vera portacontainer..


https://it.wikipedia.org/wiki/Nave_portacontainer

È praticamente un giocattolo per fare tratte brevi
roccia123403 Maggio 2024, 19:01 #17
Bel tentativo... comunque questa nave è una scorreggina rispetto alle vere portacontainer oceaniche, che arrivano anche a 400m di lunghezza, 60 di larghezza e 10-15 volte il tonnellaggio di questa barca qua.

Sono comunque curioso di capire come e in quanto tempo ricaricano 50 Mwh di batterie. Servirebbe una sottostazione elettrica di media tensione tipo quelle ferroviarie.
marcorrr03 Maggio 2024, 19:38 #18
E' un cargo fluviale, farà la spola tra Nanchino e Shangai viaggiando esclusivamente sul fiume azzurro. E' ben lontano dall'essere paragonabile a portacontainer oceanici come l'Emma Maersk da 170 mila tonnellate o anche da una qualunque Panamax.
ZeroSievert03 Maggio 2024, 21:38 #19
Originariamente inviato da: marcorrr
E' un cargo fluviale, farà la spola tra Nanchino e Shangai viaggiando esclusivamente sul fiume azzurro. E' ben lontano dall'essere paragonabile a portacontainer oceanici come l'Emma Maersk da 170 mila tonnellate o anche da una qualunque Panamax.


Anche perche' un'autonomia di 1000km non basta neanche ad iniziare il viaggio quando si parla di rotte oceaniche..
barzokk03 Maggio 2024, 22:03 #20
Originariamente inviato da: baruk
Se le batterie in questione sono caricate con energie green (idroelettrico, eolico, solare), bene, ma se serve una bella centrale a carbole o a petrolio e solo dislocato il problema in altra sede...

Ovvio che è tutto green, la Gen Z ha pensato a tutto:
le batterie si ricaricano con delle turbine che vengono installate sotto la nave, così mentre la nave si muove, le turbine girano e producono energia.

Fatto, Akio Toyoda prrrrrr

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^