Hyperloop

Il treno Hyperloop arriva in Italia: potrà viaggiare a 1.200 km/h

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Trasporti elettrici Il treno Hyperloop arriva in Italia: potrà viaggiare a 1.200 km/h

Il treno utilizzerà tecnologie di levitazione magnetica passiva alimentate da fonti di energia rinnovabile e viaggerà all'interno di tunnel a bassa pressione così da minimizzare le frizioni

 
81 Commenti
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blobb09 Giugno 2021, 22:51 #51
Originariamente inviato da: roccia1234
Il problema non è la velocità di punta, ma le fermate. Sono quelle che fanno perdere una marea di tempo. La soluzione? Eliminarle, vedrai che il tempo, a parità di materiale e di linea, non dico che dimezza ma quasi. È inutile potenziare linea, materiale, ecc ecc quando non si elimina la vera perdita di tempo, ovvero le fermate.
Vuoi un esempio pratico? Guarda i tempi di Trento Bolzano dei regionali lenti (8 fermate intermedie) 51 minuti e di quelli veloci (fermano solo a Ora e Mezzocorona) 36 minuti.

Però elimina le fermate e la gente inizia a piangere perché "non si ferma più lì e la"... E allora...

Inoltre un aumento di velocità su una linea non è cosa semplice (primo) e secondo con fermate così ravvicinate, non ha nessun senso.

In ultimo: con il merci, che va a 100 km/h fissi ma non fa fermate, si sta a culo dei regionali veloci, che in certi tratti fanno anche 150/160. Giusto per dare un'idea dell'impatto delle fermate.

Domani se ho tempo mi spulcio l'FL di quella linea


aboliamo le fermate?
fammi capire a che serve un treno passeggeri se non fai salire e scendere le persone?
canislupus10 Giugno 2021, 00:04 #52
Originariamente inviato da: blobb
aboliamo le fermate?
fammi capire a che serve un treno passeggeri se non fai salire e scendere le persone?


Un treno ad AV per una tratta di 50 km è semplice illogico.
Innanzitutto quanto sarebbe il risparmio di tempo?
Poi il discorso delle fermate credo che riguardasse il fatto che a volte se ne fanno troppe e questo rallenterà SEMPRE qualsiasi treno.
Se si vuole qualcosa che si arresta in ogni stazione, allora non ci si può lamentare dei tempi.
D'altra parte se ci hai fatto caso... più sono lenti i treni e più fanno fermate...
Quindi non solo ci mettono molto perchè vanno piano, ma rallentano ulteriormente perchè passano più tempo fermi che in movimento...
roccia123410 Giugno 2021, 05:01 #53
Originariamente inviato da: blobb
aboliamo le fermate?
fammi capire a che serve un treno passeggeri se non fai salire e scendere le persone?


Ovviamente parlo delle fermate intermedie. Tutti salgono alla stazione d'origine e tutti scendono a destinazione.

Originariamente inviato da: canislupus
Un treno ad AV per una tratta di 50 km è semplice illogico.
Innanzitutto quanto sarebbe il risparmio di tempo?
Poi il discorso delle fermate credo che riguardasse il fatto che a volte se ne fanno troppe e questo rallenterà SEMPRE qualsiasi treno.
Se si vuole qualcosa che si arresta in ogni stazione, allora non ci si può lamentare dei tempi.
D'altra parte se ci hai fatto caso... più sono lenti i treni e più fanno fermate...
Quindi non solo ci mettono molto perchè vanno piano, ma rallentano ulteriormente perchè passano più tempo fermi che in movimento...


Esattamente
zappy10 Giugno 2021, 09:02 #54
Originariamente inviato da: canislupus
Quindi non solo ci mettono molto perchè vanno piano, ma rallentano ulteriormente perchè passano più tempo fermi che in movimento...


in realtà non è solo "stare fermi" ma anche frenare e accellerare.
alal fine la velocità max non è così influente.
motivo per cui l'AV italiana è abbastanza una cazzata, fatta solo per puppare tangenti e non per migliorare il servizio a costi ragionevoli.
ninja75010 Giugno 2021, 09:34 #55
Originariamente inviato da: domthewizard
ma quelli di hyperloop lo sanno che in italia abbiamo i no-tav che bloccano i lavori per non far passare un trenino merci dall'italia alla francia?


nasceranno i no-loop
canislupus10 Giugno 2021, 09:50 #56
Originariamente inviato da: zappy
in realtà non è solo "stare fermi" ma anche frenare e accellerare.
alal fine la velocità max non è così influente.
motivo per cui l'AV italiana è abbastanza una cazzata, fatta solo per puppare tangenti e non per migliorare il servizio a costi ragionevoli.


Sulle lunghe distanze e con poche fermate può avere un senso rispetto all'aereo... sulle brevi ha veramente poco senso.
Pino9010 Giugno 2021, 10:00 #57
Originariamente inviato da: zappy
in realtà non è solo "stare fermi" ma anche frenare e accellerare.
alal fine la velocità max non è così influente.
motivo per cui l'AV italiana è abbastanza una cazzata, fatta solo per puppare tangenti e non per migliorare il servizio a costi ragionevoli.


L'AV italiana è una manna dal cielo e lo dimostra il fatto che le persone usano i treni. Quando lavoravo in Italia usavo praticamente solo l'AV per spostarmi fra le principali città.

Fra parentesi, vivendo in Spagna dove per fare 800km di treno ci si mettono 24 ore, apprezzo ancora di più la possibilità di poter atterrare a Milano e arrivare a Roma in 3 ore.
cronos199010 Giugno 2021, 10:03 #58
Originariamente inviato da: harlock10
Avete scritto “lievitazione magnetica” mica è il treno del mulino bianco.
Che, non ti piace prendere una bella pizza mentre vai da Roma a Milano?
Originariamente inviato da: roccia1234
In appena 9 anni da oggi? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Va così veloce che non lo vedresti comunque
Originariamente inviato da: dado1979
Non avevo dubbi.
Tutto ciò che non si conoisce fa paura.
Studia un pochino le radiazioni non ionizzanti e gli effetti sul corpo umano così ti tranquillizzi.
forse (e dico forse) la faccina a fine frase ---> <--- indicava messaggio ironico.

Forse, eh
Originariamente inviato da: mattxx88


certo che il sense of trolling dado, proprio ti manca
Appunto
Originariamente inviato da: Alfhw
Lo so ma infatti ho considerato a spanne una velocità media di 180-200 considerando che quella tratta dovrebbe essere sui 50 km. Dovrebbero essere più che sufficienti per arrivare a 250 e tenerli per qualche minuto. Inoltre anche l'accelerazione da 0-150 dovrebbe essere più rapida.
Forse mi sbaglio (chiedo conferme), ma se non erro quella tratta passa anche vicino o a ridosso dei centri abitati, per cui tenere i 250 Km/h (tralasciando accelerazione/decelerazione) comunque non potresti farlo.
A quel punto che fai, acceleri e deceleri in continuo ogni 3 Km?
roccia123410 Giugno 2021, 10:34 #59
Originariamente inviato da: zappy
in realtà non è solo "stare fermi" ma anche frenare e accellerare.
alal fine la velocità max non è così influente.
motivo per cui l'AV italiana è abbastanza una cazzata, fatta solo per puppare tangenti e non per migliorare il servizio a costi ragionevoli.


Esatto. E' tutto quello che succede prima e dopo una fermata che fa perdere tempo: frenatura (e rispetto delle curve di frenatura), fermata (2-3 minuti almeno e con pochi passeggeri e "svegli" e ripartenza.

Sulla normativa italiana c'è una tabella dei perditempo sui rallentamenti, ovvero quanto tempo si perde (teorico) rallentando da una velocità X ad una velocità Y, tenendo la velocità Y per Z metri e poi riportandosi a velocità X, rispetto ad un transito a velocità X costante.
Ad esempio, un rallentamento a 10km/h lungo 100m su un tratto di linea percorso normalmente a 200km orari, secondo questa tabella fa perdere 5,1 minuti. Sarà anche un po' vecchiotta e con un treno moderno a trazione distribuita si fa prima... però l'ordine di grandezza è quello.
Fai 4-5 fermate e, su una tratta da 50km, hai aggiunto almeno 15-20 minuti di percorrenza.

Riguardo l'AV, è una cazzata se fatta su corte distanze dove il guadagno e il "senso" di andare a 300km/h è nullo... ma come collegamento tra grandi città (almeno tra i 50 e i 100km tra una fermata e l'altra), ha senso eccome.

Originariamente inviato da: cronos1990
Forse mi sbaglio (chiedo conferme), ma se non erro quella tratta passa anche vicino o a ridosso dei centri abitati, per cui tenere i 250 Km/h (tralasciando accelerazione/decelerazione) comunque non potresti farlo.
A quel punto che fai, acceleri e deceleri in continuo ogni 3 Km?


Il passaggio vicino a centri abitati non sarebbe un problema. Se proprio, basta costruire barriere antirumore e fine dei problemi.
Pino9010 Giugno 2021, 10:38 #60
Originariamente inviato da: roccia1234
Il passaggio vicino a centri abitati non sarebbe un problema. Se proprio, basta costruire barriere antirumore e fine dei problemi.


Ci sono anche problemi dovuti alle vibrazioni che mettono in crisi alcuni edifici. Se non ricordo male a Bologna c'è una causa che va avanti da anni.

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